Classe IIICA - A.S. 2017-2018: Scienza degli alimenti
Docente
Prof.ssa Valentina Donegà
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Differenza tra Alimentazione e Nutrizione
- Concetto di Alimento e classificazione
- Funzione nutrizionale dei principi nutritivi
- Principi di alimentazione equilibrata e linee guida dell'INRAN
- Le tabelle di composizione degli alimenti e calcolo calorico-nutrizionale
- Le principali tipologie della ristorazione
- Caratteristiche merceologiche, chimico-fisiche e nutrizionali dei principali alimenti di origine animale (carne, pesce, uova, latte) e di origine vegetale (cereali, legumi, frutta, ortaggi e verdura)
Abilità (saper fare)
- Saper distinguere il significato di alimentazione e nutrizione
- Saper distinguere la funzione nutrizionale dei principi nutritivi
- Saper utilizzare l’alimentazione come strumento per il benessere della persona
- Saper calcolare la quantità delle calorie presenti in un piatto e/o in un menu
- Saper distinguere le principali tipologie della ristorazione
- Saper riconoscere la qualità di un alimento dal punto di vista nutrizionale, merceologico e organolettico
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di utilizzare gli alimenti per predisporre una dieta equilibrata
- Essere in grado di predisporre un piatto e/o menu e di calcolare il suo valore calorico-nutrizionale
- Essere in grado di predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela
- Essere in grado di controllare ed utilizzare in modo corretto gli alimenti sotto il profilo merceologico, gastronomico e nutrizionale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere la differenza tra alimentazione e nutrizione
- Conoscere i principali gruppi di alimenti
- Conoscere la funzione nutrizionale dei principi nutritivi presenti negli alimenti
Contenuti
RIPASSO GENERALE: macronutrienti (glucidi, protidi, lipidi) e micronutrienti (acqua, vitamine e sali minerali)
ELEMENTI DI DIETETICA
- Differenza tra concetto di alimentazione e nutrizione
- Alimentazione equilibrata e i fabbisogni nutrizionali ed energetici.
- Distribuzione dell’ energia e nutrienti nei pasti.
- Le linee guida dell'I.N.R.A.N
- Le tabelle di composizione degli alimenti
- Calcolo calorico - nutrizionale di un piatto e/o di un menu
- Concetto di Alimento e classificazione degli alimenti.
- I 5 gruppi alimentari secondo l'I.N.R.A.N e la Piramide Alimentare
ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE
- LA CARNE: caratteristiche nutritive della carne; filiera: macellazione e lavorazione; i tessuti; i prodotti di salumeria
- I PRODOTTI ITTICI: classificazione dei prodotti ittici; composizione chimico-nutrizionale dei prodotti ittici, la loro conservazione
- LATTE e DERIVATI: caratteristiche chimico-nutrizionali, contenuto microbico e ciclo produttivo; i tipi di latte in commercio, il latte fermentato ed i formaggi
- UOVA: caratteristiche chimico-nutrizionali
ALIMENTI DI ORIGINE VEGETALE
- CEREALI e DERIVATI: Il frumento (composizione chimico-nutrizionale del frumento; la molitura del frumento). Il pane e la pasta alimentare (composizione chimico-nutrizionali, la panificazione e pastificazione). Il riso (composizione chimico-nutrizionale del riso; la lavorazione del riso)
- LEGUMI e PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI: Aspetti generali, caratteristiche nutrizionali, prodotti di qualità
- ORTAGGI e FRUTTA: caratteristiche chimico-nutrizionali
ALIMENTAZIONE NELLA RISTORAZIONE
- Notizie generali sulla ristorazione
- Le principali tipologie di ristorazione (scolastica, aziendale e case di riposo)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Classificazione degli alimenti in base all'origine, alla funzione principale svolta e in base all'INRAN
- Significato di dieta normocalorica e distribuzione equilibrata dell'energia e dei nutrienti
- Caratteristiche nutrizionali dei principali alimenti di origine animale (carne, pesce, latte, uova) e di origine vegetale (cereali, legumi, frutta, verdura e ortaggi)
Metodi
Lezioni frontali e lezioni partecipate - eventuale utilizzo di strumenti didattici multimediali (LIM e PPT)
Verifiche
- Verifica orale
- Verifiche scritte mediante test semistrutturato e/o test domande aperte
- La valutazione terrà inoltre conto dell’impegno e della partecipazione alle lezioni.
Libri di testo
- Machado - SCIENZA E CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE (secondo biennio) - Poseidonia scuola