Classe IIIAAIeFP - A.S. 2017-2018: Matematica
Docente
Forcellini Francesco Bernardo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Problemi risolubili con equazioni e disequazioni di 1° grado, per indagare fenomeni appartenenti a processi del settore professionale.
- Tecniche risolutive di un problema utilizzando frazioni, proporzioni, percentuali, formule geometriche.
- Significato di analisi e organizzazione di dati numerici: raccolta dati, tabulazione, rappresentazione grafica. Analisi dei dati raccolti (moda, media, mediana).
Abilità (saper fare)
- Saper risolvere semplici equazioni e disequazioni di 1° grado.
- Saper risolvere proporzioni, percentuali e problemi relativi.
- Saper analizzare ed organizzare dati numerici con rappresentazione grafica.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche in forma grafica.
- Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi.
- Analizzare dati e interpretarli, anche con l'ausilio di rappresentazioni grafiche e strumenti informatici.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere semplici equazioni e disequazioni di primo grado.
- Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari.
- Risolvere semplici problemi con proporzioni, percentuali e proporzioni.
- Calcolare media, moda e mediana di una indagine statistica
- Rappresentare semplici distribuzioni di frequenze.
Contenuti
Equazioni e disequazioni di 1° grado. Frazioni, proporzioni, percentuali, formule geometriche. Analisi e organizzazione di dati numerici: raccolta dati, tabulazione, rappresentazione grafica. Analisi dei dati raccolti (media, mediana).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Risolvere semplici equazioni e disequazioni di primo grado. Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari. Risolvere semplici problemi con proporzioni, percentuali e proporzioni. Calcolare media, moda e mediana di una indagine statistica Rappresentare semplici distribuzioni di frequenze.
Metodi
Lezione frontale dialogata, controllo del lavoro domestico, esercizi ed esempi esplicativi, esercitazione alla lavagna, recupero e ripasso degli argomenti precedenti, cooperative learning.
Verifiche
La valutazione sarà conforme alla scala approvata in dipartimento.
La valutazione del cammino di apprendimento degli alunni terrà conto degli obiettivi didattici evidenziati in precedenza; non si ridurrà ad una semplice verifica di abilità di calcolo e padronanza di formule o regole ma si baserà sulla capacità di ragionamento raggiunta dai ragazzi. La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente. Nella valutazione verranno inoltre presi in considerazione l’impegno e l’interesse dimostrati, la partecipazione all’attività didattica e la precisione nel metodo di studio.
STRUMENTI DI VERIFICA
- verifiche scritte: quesiti teorici, risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà
- test: vero o falso, quesiti a risposta multipla
- verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi.
- lavori in gruppo: gli elaborati prodotti durante le attività in classe svolte utilizzando la metodologia dell'apprendimento cooperativo saranno oggetto di valutazione.
In queste prove si adatterà il grado di difficoltà alle capacità dell'allievo.
Libri di testo
Appunti delle lezioni