Classe IIIASOC - A.S. 2017-2018: Matematica

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Docente

Cordioli Nadir

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

GEOMETRIA ANALITICA

  •  Retta.
  •  Parabola.

ALGEBRA

  •  Sistemi di 2° grado.
  •  Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
  •  Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.

DATI E PREVISIONI

  •  Valori medi e indici di variabilità.
  •  Distribuzioni di frequenze.

Abilità (saper fare)

GEOMETRIA ANALITICA

  •  Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuare gli elementi fondamentali.
  •  Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuare gli elementi fondamentali.

ALGEBRA

  •  Risolvere sistemi di 2° grado.
  •  Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.

DATI E PREVISIONI

  •  Calcolare valori medi e misure di variabilità di una distribuzione.
  •  Analizzare distribuzioni doppie di frequenze, individuando distribuzioni condizionate e marginali.
  •  Riconoscere se due caratteri sono dipendenti o indipendenti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

COMPETENZE

  •  Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
  •  Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni.
  •  Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati.
  •  Analizzare dati e interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo.

INDICATORI

  •  Conoscenza del linguaggio specifico.
  •  Individuazione e applicazione delle procedure e dei modelli più appropriati.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Riconoscere e disegnare retta e parabola
  •  Risolvere semplici problemi su retta e parabola
  •  Svolgere semplici sistemi di secondo grado

Trovare le soluzioni di:

  •  disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni
  •  disequazioni di secondo grado

Contenuti

GEOMETRIA ANALITICA

  •  Il piano cartesiano

Coordinate nel piano

Distanza fra due punti

Coordinate del punto medio del segmento

  •  La retta

Equazione della retta in forma esplicita ed implicita

Significato geometrico di coefficiente angolare

Condizioni di parallelismo e perpendicolarità

Formule per determinare l’equazione di una retta passante per un punto di coefficiente angolare noto e di una retta passante per due punti

Distanza punto retta

Intersezione fra due rette

  •  La parabola ad asse verticale

Equazione generale, grafico, vertice, direttrice, fuoco, asse di simmetria

Intersezione retta parabola

ALGEBRA

  •  Disequazioni di I°
  •  Disequazioni fratte riconducibili al I°
  •  Disequazioni di II° intere
  •  Sistemi di disequazioni di I°

DATI E PREVISIONI

  •  Introduzione alla statistica: popolazione, modalità, caratteri quantitativi e qualitativi, variabili continue e discrete
  •  Distribuzione di frequenze e principali rappresentazioni grafiche
  •  Indici di posizione e variabilità
  •  Tabella a doppia entrata, distribuzione doppia di frequenze
  •  Dipendenza e indipendenza statistica

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Riconoscere e disegnare retta: dall'equazione al grafico e dal grafico all'equazione.
  •  Saper disegnare una parabola partendo dall'equazione utilizzando asse, intersezioni con gli assi e vertice.
  •  Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, semplici disequazioni fratte e sistemi di disequazioni (riconducibili al primo grado).
  •  Trovare le soluzioni di disequazioni di secondo grado intere.

Metodi

Le lezioni saranno prevalentemente frontali con vari esempi per facilitare l'appprendimento. Si utilizzerà il libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Gli aluni saranno stimolati favorendo interventi ed osservazioni. Verranno somministrati periodicamente esercizi per casa che saranno corretti in classe fornendo feedback sull'andamento della classe.

Verifiche

La valutazione sarà conforme alla scala approvata in dipartimento.

La valutazione del cammino di apprendimento degli alunni terrà conto degli obiettivi didattici evidenziati. La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente. Nella valutazione verranno inoltre presi in considerazione l’impegno e l’interesse dimostrati, la partecipazione all’attività didattica e la precisione nel metodo di studio.


STRUMENTI DI VERIFICA

  •  verifiche scritte: quesiti teorici, risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà
  •  verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi.

In queste prove si adatterà il grado di difficoltà alle capacità dell'allievo.

Libri di testo

  •  L. Sasso, “Nuova Matematica a Colori - Gialla" Vol. 3, casa editrice Petrini.