Classe IVDA - A.S. 2017-2018: Matematica
Docente
Cordioli Nadir
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
ALGEBRA
- Disequazioni di primo grado.
- Disequazioni di secondo grado.
- Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Equazioni di grado superiore al secondo: binomie, trinomie. *Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
- Equazioni irrazionali.
- Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche ( casi elementari).
RELAZIONI E FUNZIONI
- Campo di esistenza.
- Intersezioni con gli assi.
- Segno di una funzione.
Abilità (saper fare)
ALGEBRA
- Risolvere disequazioni di 1° grado.
- Risolvere disequazioni di 2° grado.
- Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado.
- Risolvere equazioni irrazionali.
- Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
RELAZIONI E FUNZIONI
- Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
- Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni.
- Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati.
- Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica.
- Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi.
INDICATORI
- Conoscenza del linguaggio specifico. Individuazione e applicazione delle procedure e dei modelli più appropriati.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere semplici disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
- Trovare le soluzioni di equazioni binomie e trinomie semplici
- Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche
- Definire e riconoscere le principali funzioni goniometriche ( solo indirizzo agrario)
- Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.
Contenuti
- Equazioni e disequazioni
Disequazioni intere e fratte (primo grado)
Disequazioni di secondo grado
Disequazioni fratte
Sistemi di disequazioni
Equazioni di grado superiore al secondo: binomie e trinomie
Equazioni riconducibile ad equazioni di II° grado con sostituzione di variabile
Equazioni irrazionali
- Esponenziali e logaritmi
Definizione di funzione reale di variabile reale
Esponenziali
La funzione esponenziale
Il logaritmo
Definizione
Proprietà dei logaritmi (prodotto, quoziente, potenza, radice)
Logaritmi decimali e naturali
Funzione logaritmica
Equazioni e disequazioni esponenziali
Equazioni e disequazioni logaritmiche
- Funzioni
Definizione di funzione reale di variabile reale
Classificazione delle funzioni: razionali, irrazionali, trascendenti
Ricerca del campo di esistenza di una funzione
Determinazione degli zeri
Studio del segno
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere semplici disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
- Trovare le soluzioni di equazioni binomie e trinomie semplici
- Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche
- Definire e riconoscere le principali funzioni goniometriche ( solo indirizzo agrario)
- Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.
Metodi
Le lezioni saranno prevalentemente frontali con vari esempi per facilitare l'appprendimento. Si utilizzerà il libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Gli aluni saranno stimolati favorendo interventi ed osservazioni. Verranno somministrati periodicamente esercizi per casa che saranno corretti in classe fornendo feedback sull'andamento della classe.
Verifiche
La valutazione sarà conforme alla scala approvata in dipartimento.
La valutazione del cammino di apprendimento degli alunni terrà conto degli obiettivi didattici evidenziati. La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente. Nella valutazione verranno inoltre presi in considerazione l’impegno e l’interesse dimostrati, la partecipazione all’attività didattica e la precisione nel metodo di studio.
STRUMENTI DI VERIFICA
- verifiche scritte: quesiti teorici, risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà
- verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi.
In queste prove si adatterà il grado di difficoltà alle capacità dell'allievo.
Libri di testo
- L. Sasso, “Nuova Matematica a Colori - Gialla" Vol. 4, casa editrice Petrini.