Classe IVAA - A.S. 2017-2018: Storia

Da MediciWiki.
Versione del 5 nov 2017 alle 10:55 di Collato.francesca (discussione | contributi) (→‎Metodi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Francesca Collato

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

• Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale.

Abilità (saper fare)

- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica - Ricavare informazioni da una o più fonti - Analizzare contesti e fattori delle innovazioni scientifiche e tecnologiche - Saper leggere una mappa geostorica

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni; utilizzare e applicare categorie, strumenti e metodi della ricerca storica un contesti laboratoriali e per produrre ricerche.

• Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame;

• Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico;

• Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico;

• Saper leggere una mappa geostorica;

• Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo;

• Interrelazionare i fatti del passato con il presente;

• Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze:

• Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

Abilità:

• Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.

Competenze:

Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni, riforme e conflitti); esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

PRIMO MODULO: Dall'assolutismo alle riforme illuminate

• L’Europa e l’Italia nel Seicento;

• Due modelli politici: Francia e Inghilterra;

• Le mani degli europei sul mondo;

• Il mondo dell’Antico regime;

• I progressi del Settecento;

• L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare;

• Le riforme in Europa;

• L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo.

SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento

• La rivoluzione americana;

• La rivoluzione industriale in Inghilterra;

• Parigi 1789;

• Gli sviluppi della rivoluzione francese;

• L’avventura di Napoleone.

TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni

• Il congresso di Vienna e la Restaurazione;

• I primi moti liberali in Europa;

• L’Europa industriale e l’Italia che verrà;

• Il 1848: la “primavera dei popoli”;

• Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia.

QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento

• L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica;

• L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (sintesi);

• La nascita della potenza americana (sintesi);

• L’Italia da Depretis a Crispi.

QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo

• La seconda rivoluzione industriale;

• Il movimento operaio;

• Colonialismo e imperialismo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

• Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

Metodi

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l'ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all'attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per risconri e integrazioni su fonti.

Verifiche

• Interrogazioni orali;

• Verifiche scritte con somministrazione di domande a risposta aperta e/o chiusa;

• Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa;

• Svolgimento di temi storici.

Libri di testo

• P. Di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale, vol.2, SEI