Classe IA 2012-2013: Storia, Cittadinanza e Costituzione

Da MediciWiki.
Versione del 3 gen 2013 alle 23:06 di Admin (discussione | contributi) (una revisione importata)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Maria Cristina Soave

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • - La preistoria.
    - L’antico Egitto e la sua civiltà
    - L’oriente antico: Sumeri, Ebrei e Fenici
    - Le culture dell’Egeo
    - La civiltà greca
    - Alessandro Magno e l’Ellenismo
    - La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all’età di Cesare.

Abilità (saper fare)

- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   - Sa collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
    - Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
    - Usa in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
    - Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
    - Sa leggere una mappa geostorica.
    - Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo.
    - Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
    - Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Contenuti

  •   La preistoria e le antiche civiltà
  • Il mondo dei Greci
  • Le origini di Roma
  • Trionfo e fine della Repubblica romana

Metodi

  •   Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  • Verifica scritta -strutturata (alla fine del modulo); orale e sui compiti assegnati
    Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
    Concorreranno alla formulazione del giudizio finale la situazione di partenza del singolo studente e l’impegno dimostrato.

Libri di testo

  •   P. Baserga, G. Cavalli Sforza, Primo piano sulla storia, Vol. 1, La Spiga.