Classe IVCA - A.S. 2017-2018: Tedesco

Da MediciWiki.
Versione del 6 nov 2017 alle 11:21 di Rossi.chiara (discussione | contributi) (→‎Verifiche)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Rossi Chiara

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO Edifici e monumenti della città, orientamento in città, mezzi di trasporto. Questi argomenti saranno tratti dal testo “Stimmt” Vol. 1 di Vanni-Delor Ed. Lang (Schritt 9). Dal testo “Stimmt 2” saranno trattati Schritte 10-11-13 (uso di als e wie, verbi con preposizione). GRAMMATICA Le interrogative indirette, le preposizioni an, auf, gegenüber, in, neben e vor e l’ubicazione degli edifici, le preposizioni bis, über, von e entlang nelle indicazioni stradali, le preposizioni mit, in e aus e i mezzi di trasporto, l’espressione interrogativa Wie weit? L’aggettivo in funzione predicativa e attributiva, la I-II-III declinazione dell’aggettivo nei casi nominativo, accusativo e dativo, avverbi ed espressioni che modificano un aggettivo, aggettivi e pronomi indefiniti, i verbi con preposizione, il comparativo in funzione predicativa, il superlativo relativo in funzione predicativa, l’indicazione della materia, i pronomi indefiniti etwas e nichts+aggettivo, avverbi ed espressioni che modificano un comparativo, sehr/viel, gli interrogativi Welch-? e Was für ein..?

Abilità (saper fare)

Chiedere e indicare l’ubicazione degli edifici, chiedere e dare indicazioni sui mezzi di trasporto, chiedere e dare indicazioni per la strada. Descrivere l’abbigliamento, interagire in conversazioni su moda e abbigliamento, chiedere ed esprimere opinioni, preferenze e desideri su abbigliamento e moda, confrontare e abbinare capi di vestiario e accessori, fare acquisti, interagire in conversazioni in negozi di abbigliamento, chiedere e dire misure e prezzi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Padroneggiare espressioni indispensabili per gestire la comunicazione orale in vari contesti; comprendere/produrre testi (scritti e orali) di vario tipo e riconoscerne l'ambito; interagire in diverse situazioni sia generali (argomenti trattati) che specificamente alberghiere; valorizzare la vocazione eno-gastronomica e dell’ospitalità del territorio italiano e della propria regione; apprezzare altri contesti con elasticità e accoglienza, riflettendo sulla tradizione turistica del proprio territorio e sul legame con i paesi germanofoni.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici testi lineari e coesi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte. ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro e pronunciato lentamente che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti. PARLATO: E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturando la in una sequenza lineare di punti. LETTURA: In testi chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.

Contenuti

  •  LESSICO: Dal testo "Stimmt 1"Edifici e monumenti della città, orientamento in città, mezzi di trasporto. Dal testo “Stimmt 2” l'ampliamento lessicale verterà sui temi: abbigliamento, accessori, moda, le parti del corpo. L'alunno saprà interagire in conversazioni su moda e abbigliamento, chiedere ed esprimere opinioni, preferenze e desideri su abbigliamento e moda, confrontare ed abbinare capi di vestiario e accessori, fare acquisti, interagire in conversazioni in negozi, chiedere e dire misure e prezzi.
  •  GRAMMATICA: Le interrogative indirette, le preposizioni an, auf, gegenüber, in, neben e vor e l’ubicazione degli edifici, le preposizioni bis, über, von e entlang nelle indicazioni stradali, le preposizioni mit, in e aus e i mezzi di trasporto, l’espressione interrogativa Wie weit? L’aggettivo in funzione predicativa e attributiva, la I-II-III declinazione dell’aggettivo nei casi nominativo, accusativo e dativo, avverbi ed espressioni che modificano un aggettivo, aggettivi e pronomi indefiniti, i verbi con preposizione, il comparativo in funzione predicativa, il superlativo relativo in funzione predicativa, l’indicazione della materia, i pronomi indefiniti etwas e nichts+aggettivo, avverbi ed espressioni che modificano un comparativo, sehr/viel, gli interrogativi Welch-? e Was für ein..?
  •  MICROLINGUA:

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

LESSICO Abbigliamento, accessori, moda, acquisti, mezzi di trasporto. GRAMMATICA Alcune interrogative indirette e alcune preposizioni di luogo. L’aggettivo in funzione predicativa e attributiva, la I-II-III declinazione dell’aggettivo, il superlativo relativo in funzione predicativa, gli interrogativi Welch-?e Was für ein..?

Metodi

  •  Durante il percorso di apprendimento si prediligerà l’approccio comunicativo stimolando il più possibile la partecipazione attiva degli studenti attraverso dialoghi, letture e spiegazioni (con traduzioni), relazioni e discussioni. La lezione frontale sarà quindi coadiuvata da lavori a coppie o a piccoli gruppi e supportata da materiale didattico vario, testi audio, CD e semplice materiale autentico, oltre all’utilizzo dei testi in adozione. Verrà spesso verificata la comprensione con domande in plenum e attraverso schematizzazioni riassuntive ed esplicative alla lavagna. E’ previsto il recupero in itinere per gli alunni in difficoltà. Importante rilievo metodologico sarà dato anche ai compiti per casa.

Verifiche

Nel trimestre verranno si effettueranno due verifiche scritte e due verifiche orali, nel pentamestre se ne effettueranno invece tre scritte e due orali. Le verifiche scritte verteranno su esercizi di completamento, trasformazione, comprensione scritte con esercizi di comprensione vero/falso o crocette, domande aperte, esercizi di traduzione per testare la memorizzazione del lessico specifico e la funzioni comunicative via via apprese. L'orale verterà su role-play tra studenti o con l'insegnante, oppure sull'esposizione di argomenti trattatati in classe.

Libri di testo

  •   Vanni, Delor, "Stimmt!" 1-2, Lang Edizioni
  •   Pierucci, Fazzi, Moscatiello, "Kochkunst- Deutsch für Gastronomie" Loescher Edizioni