Classe IASOC - A.S. 2017-2018: Fisica
Docente
Aio Filippo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
GRANDEZZE E MISURE
- Definizioni e unità di misura delle grandezze fisiche: lunghezza, massa, area, volume e densità;
- Unità di misura del Sistema Internazionale, unità di misura di uso comune o del sistema agrario;
- Definizione e tipi di misura;
- Caratteristiche principali degli strumenti di misura;
- Raccolta dati sperimentali: errori sistematici e casuali.
FORZE E VETTORI
- Definizione di forza e tipologie;
- Le forze come vettori;
- La forza peso: definizione e formula fisica;
- Differenza tra massa e peso;
- Forze di attrito;
- Principio di azione-reazione.
EQUILIBRIO IN MECCANICA
Equilibrio dei solidi:
- Condizioni di equilibrio del punto materiale;
- Concetto di momento di una forza;
- Condizione di equilibrio rispetto alla rotazione;
- Classificazione delle leve.
Equilibrio dei fluidi:
- Conoscere gli stati della materia;
- Conoscere la definizione di pressione e pressione idrostatica;
- Principio di Pascal;
- Legge di Stevin;
- Principio di Archimede.
TEMPERATURA E CALORE
- Definizione operativa di temperatura e scale termometriche;
- Significato di equilibrio termico e dilatazione termica;
- Calore come energia in transito;
- Modalità di trasmissione del calore (conduzione, convezione e irraggiamento).
ENERGIA
- Forme di energia e trasformazione;
- Approfondimenti: applicazioni pratiche e dispositivi che sfruttano le varie forme di energia;
- Risparmio energetico.
Abilità (saper fare)
- Individuare la teoria e/o il modello nel quale il fenomeno o la situazione problematica si inserisce;
- Utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare fenomeni naturali e per interpretare i dati;
- Osservare, descrivere e analizzare i fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale;
- Risolvere problemi secondo una procedura applicando le leggi individuate e utilizzando gli strumenti matematici adeguati;
- Rappresentare dati e fenomeni con linguaggio algebrico, grafico o con tabelle, valutando i risultati;
- Utilizzare gli strumenti metodologici acquisiti per porsi con atteggiamento razionale e critico di fronte alla realtà.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Viene perseguito l’obiettivo prioritario di far acquisire allo studente le competenze di base attese a conclusione dell’obbligo di istruzione, di seguito richiamate:
- Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e formulare ipotesi esplicative utilizzando modelli, analogie e leggi;
- Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall'esperienza;
- Utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare fenomeni naturali e per interpretare dati;
- Riconoscere le varie fasi del metodo sperimentale;
- Imparare ad osservare la realtà, stimolare domande, abituare la ricerca dei perché;
- Raggiungere un livello di conoscenza sicura dei contenuti fondamentali della fisica, una padronanza di linguaggio e del metodo d’indagine.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
GRANDEZZE E MISURE
- Riconoscere le grandezze fisiche ed abbinare correttamente le unità di misura;
- Riconoscere le principali caratteristiche degli strumenti di misura;
- Determinare la sensibilità di uno strumento;
- Saper leggere il risultato di una misura su uno strumento graduato.
FORZE E VETTORI
- Calcolare e rappresentare la forza risultante in semplici sistemi a partire da forze applicate nella stessa direzione;
- Conoscere le caratteristiche di forza peso e forza d'attrito;
- Saper applicare direttamente le formule studiate;
- Saper distinguere la massa dal peso;
- Comprendere la legge di azione e reazione.
EQUILIBRIO IN MECCANICA
- Individuare le condizioni da creare per ottenere l'equilibrio di un punto materiale;
- Riconoscere quando l'applicazione di forze produce momenti e l'effetto da essi prodotto;
- Individuare le condizioni da creare per ottenere l'equilibrio di un corpo rigido;
- Riconoscere i vari tipi di leva e il relativo vantaggio;
- Saper applicare la formula fisica della pressione;
- Saper calcolare la pressione di un fluido;
- Applicare le leggi di Pascal e Stevin (formula diretta) alla risoluzione di semplici problemi;
- Applicare il principio di Archimede alla soluzione di semplici problemi (formula diretta)
- Valutare le condizioni di galleggiamento di un corpo.
TEMPERATURA E CALORE
- Conoscere i principi di costruzione di un termometro e le scale termometriche presentate;
- Riconoscere le modalità di trasmissione dell’energia termica in semplici situazioni reali.
ENERGIA
- Saper descrivere le forme di energia presentate;
- Saper spiegare il principio di funzionamento di alcuni dispositivi di uso comune nel settore alberghiero;
- Cogliere l’importanza di uno sviluppo sostenibile.
Contenuti
- MODULO 1: GRANDEZZE FISICHE E MISURE: le grandezze, la misura e gli strumenti.
- MODULO 2: FORZE E VETTORI: forze notevoli e relativa rappresentazione vettoriale.
- MODULO 3: L'EQUILIBRIO: equilibrio del corpo rigido, equilibrio dei fluidi.
- MODULO 4: TEMPERATURA E CALORE: scale di temperatura, dilatazione termica, trasferimento del calore.
- MODULO 5: ENERGIA: tipi di energia, trasformazioni dell’energia.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
GRANDEZZE E MISURE
- Massa, lunghezza, area, volume, densità: definizione strumento di misura ed unità del Sistema Internazionale;
- Misure dirette e indirette;
- Strumenti analogici e digitali;
- Portata e sensibilità dello strumento.
FORZE E VETTORI
- Vettori: modulo, direzione, verso e rappresentazione grafica;
- Risultante di due forze: forze con la stessa direzione;
- Forza peso, forza d'attrito;
- Principio di azione e reazione.
EQUILIBRIO IN MECCANICA
Equilibrio dei solidi:
- Formula del momento di una forza;
- Regola dell'equilibrio di un corpo rigido;
- Leve di 1°, 2° e 3° genere.
Equilibrio dei fluidi:
- Formula della pressione;
- Principio di Pascal;
- Legge di Stevin;
- Pressione atmosferica;
- Principio di Archimede.
TEMPERATURA E CALORE
- Definizione di temperatura;
- Funzionamento del termometro;
- Formula della dilatazione termica;
- Comportamento anomalo dell'acqua;
- Calore e sua trasmissione: conduzione, convezione e irraggiamento;
- Riflessioni sul problema del risparmio energetico.
ENERGIA
- Tipi di energia;
- Trasformazioni dell'energia.
Metodi
- Lezione frontale;
- Discussione guidata;
- Studio del caso;
- Simulazione.
Verifiche
- Verifica scritta composta da domande a scelta multipla
- Interrogazione;
- Lavori di gruppo.
Libri di testo
- S. Fabbri - M. Masini (2014) EXPERIMENTA COMPACT corso di Fisica per il primo biennio, Torino, Società editrice Internazionale