Classe VBA - A.S. 2017-2018: Storia

Da MediciWiki.
Versione del 10 nov 2017 alle 13:43 di Pavanello.nicola (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Nicola Pavanello

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’imperialismo al mondo attuale.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Saper leggere una mappa geostorica.
  • Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
  • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
  • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • CONOSCENZE
  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • COMPETENZE
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali

(es. in rapporto a rivoluzioni e riforme).

  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  • Primo modulo -

Titolo: Un difficile inizio per il XX secolo: caratteri ed eventi principali dell’età dell’imperialismo e del primo conflitto mondiale

  • Argomenti teorici

Le illusioni della Bell’epoque L’est del mondo: Russia, Giappone, Cina. L’età giolittiana I nazionalismi e il riarmo La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa


  • Secondo modulo -

Titolo: Dopoguerra, democrazie e totalitarismi

  • Argomenti teorici

La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse La Germania di Weimar e il fascismo in Italia L’Italia di Mussolini Le democrazie alla prova

  • Terzo modulo -

Titolo: La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra”

  • Argomenti teorici

L’aggressione nazista all’Europa L’Asse all’offensiva La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza La fine della guerra : Auschwitz ed Hiroshima Europa, Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino L’Europa unita.


  • Quarto modulo

Titolo: L’Italia contemporanea

  • Argomenti teorici

Il dopoguerra italiano e la ricostruzione Dal centro-sinistra agli “anni di piombo” L’Italia di oggi

  • Quinto modulo

Titolo: Il mondo attuale

  • Dalla fine della colonizzazione alla globalizzazione

Il continente Cina La questione israelo-palestinese e il mondo islamico

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  • Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.

Verifiche

  • Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);temi storici e/o saggi brevi.

Libri di testo

  • Libro di testo: P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, vol. 3