Classe IIAAIeFP - A.S. 2017-2018: Tedesco

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Docente

Simona Mandalà

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: descrivere gli indumenti che ciascuno indossa. Dire cosa si indossa e quando. Come ci si dà un appuntamento tra amici, come si fissa la data di un appuntamento professionale, come si esprimono possibilità e desideri, come si invita qualcuno parlare delle relazioni di parentela. Parlare delle materie scolastiche, della scuola, dell’università, esprimere comandi, dire la data, dire dove si trovano gli oggetti. Come si descrivono case, appartamenti e il loro arredamento, come s’esprimono richieste ed esortazioni, dire che cosa (non) si può o si deve (fare). Descrivere edifici, stanze e oggetti dell’arredamento. Saper denominare alcuni generi alimentari, i vari pasti della giornata, alcune unità di misura dei prodotti alimentari.


Conoscenze (sapere)

  •  LESSICO: i colori, le parti del corpo, i capi di abbigliamento, tematiche legate a situazioni di vita quotidiana (compleanno, amici, appuntamenti), l’albero genealogico. Le scuole e il sistema scolastico in Germania, la giornata-tipo dello scolaro, studiare all'università. La quotidianità delle persone, due città: Frankfurt am Main e Weimar, qualche data e fatto della storia tedesca. Alcuni generi alimentari, i vari pasti della giornata.
  •  GRAMMATICA: l'articolo determinativo, indeterminativo e aggettivo negativo kein al caso nominativo e accusativo, alcuni verbi irregolari, i verbi modali, il pronome personali in accusativo. L'imperativo, verbi di posizione, preposizioni con doppia reggenza. I numeri oltre 100, l’anno, la forma all'imperativo della seconda persona plurale, i verbi modali dürfen e müssen, aggettivi possessivi.

Abilità (saper fare)

Chiedere informazioni e dare risposte, saper denominare alcuni generi alimentari, i vari pasti della giornata, alcune unita’ di misura dei prodotti alimentari sapere come si fissa la data di un appuntamento professionale, come si esprimono possibilità e desideri, come si invita qualcuno, aprire e chiudere una conversazione

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Al termine del secondo anno di corso, l'alunno saprà parlare in modo semplice delle situazioni di vita quotidiana, della sua famiglia e sarà in grado di parlare, anche se per sommi capi, di una città. Relativamente alla lingua di settore, saprà parlare di alcuni generi alimentari e dei vari pasti della giornata.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  SCRITTURA: è in grado di scrivere una serie di semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali und, aber, denn;
  •  ASCOLTO: è in grado di comprendere quanto basta per soddisfare alcuni bisogni di tipo concreto, purché si parli lentamente e chiaramente;
  •  PARLATO: è in grado di descrivere o presentare in modo molto semplice persone, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco;
  •  LETTURA: è in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale scritto di uso quotidiano.

Contenuti

  •  LESSICO: i colori, le parti del corpo, i capi di abbigliamento, tematiche legate a situazioni di vita quotidiana (compleanno, amici, appuntamenti), l’albero genealogico. Le scuole e il sistema scolastico in Germania, la giornata-tipo dello scolaro, studiare all'università. La quotidianità delle persone, due città: Frankfurt am Main e Weimar, qualche data e fatto della storia tedesca. Alcuni generi alimentari, i vari pasti della giornata.
  •  GRAMMATICA: l'articolo determinativo, indeterminativo e aggettivo negativo kein al caso nominativo e accusativo, alcuni verbi irregolari, i verbi modali, il pronome personali in accusativo. L’imperativo, verbi di posizione, preposizioni con doppia reggenza. I numeri oltre 100, l’anno, la forma all'imperativo della seconda persona plurale, i verbi modali dürfen e müssen, aggettivi possessivi.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LESSICO: i colori, le parti del corpo, i capi di abbigliamento, tematiche legate a situazioni di vita quotidiana; alcuni generi alimentari e i vari pasti della giornata.
  •  GRAMMATICA: l'articolo determinativo e l’indeterminativo, l’aggettivo negativo kein al caso nominativo e accusativo, alcuni verbi irregolari, i verbi modali; i numeri oltre 100.

Metodi

Si prediligerà l'approccio comunicativo, volto a stimolare negli alunni una partecipazione attiva mediante una costante esposizione linguistica e l'utilizzo attivo della lingua straniera viva. Si privilegia l’apprendimento per scoperta, attraverso la riflessione. La lingua è rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e viene esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica. A seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire si sceglieranno: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali, i compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.

Verifiche

Sono previste verifiche formative di controllo sulla base dei compiti assegnati o degli esercizi da svolgersi in classe, che non sono però seguite da valutazione ufficiale. Le verifiche sommative, scritte ed orali, sono così suddivise: almeno due per tipologia nel primo trimestre e almeno tre per tipologia nel secondo trimestre. Le prove scritte non saranno altro che esercizi di completamento, domande aperte e/o chiuse, brevi produzioni di testi e piccole traduzioni; mentre per quanto riguarda l'orale, si terranno brevi conversazioni, aventi per tema quanto trattato dal testo. Verrà altresì valutata la capacità di lettura e di sintesi di un testo noto. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.

Libri di testo

Verrà utilizzato il materiale rielaborato dagli insegnanti dal sito ufficiale www.deutschewelle.org A 1.1 Lektionen 4 e 5 [1]