Classe IIBA - A.S. 2017-2018: Tedesco

Da MediciWiki.
Versione del 11 nov 2017 alle 19:46 di Mandala.simona (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Simona Mandalà

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  LESSICO: l’arredamento di un’abitazione, localizzazione di edifici pubblici, il cibo a colazione, a pranzo e a cena, tipi di edifici in cui si possono fare acquisti, l’orario e l’orario scolastico, attività quotidiane, gli sport, i mezzi pubblici, la gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino.
  •  GRAMMATICA: preposizioni con dativo, verbi irregolari di uso frequente, i verbi modali, le negazioni nicht, kein, nichts, le preposizioni con dativo e accusativo, la frase infinitiva, la forma es gibt, il complemento di tempo, i verbi separabili, la preposizione am, le preposizioni zu e mit, la forma a casa, i verbi modali, la frase secondaria con weil, i verbi che reggono il dativo, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel.

Abilità (saper fare)

L'allievo alla fine della classe seconda comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa localizzare un oggetto nei diversi ambienti di un'abitazione ed è in grado di descrivere le azioni che comunemente vi si svolgono; è in grado localizzare un edificio sulla piantina di una città. E' in grado di esprimere se un alimento piace o non piace e di utilizzare il lessico per i diversi pasti della giornata; sa dare un appuntamento per andare in un centro acquisti e di descriverlo; è in capace di descrivere la propria scuola e l'orario scolastico. Sa descrivere una giornata tipo. E' in grado di esprimere la possibilità, la volontà o un dovere categorico in riferimento agli sport praticati; di chiedere il permesso per un'attività ricreativa e di dare informazioni su come raggiungere una destinazione in treno, di motivare una risposta. Sa descrivere una gita di classe a Berlino, considerando aspettative e programmi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

L'alunno al termine del biennio saprà chiedere e dare informazioni legate ad una discreta gamma di situazioni della routine quotidiana: dove si trova un determinato oggetto all’interno di un’abitazione, dove si trova un certo edificio, parlare di cibo e locali che si frequentano, ipotizzare programmi per la settimana, descrivere l’orario scolastico, chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo, esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare, esprimersi sugli sport, chiedere il permesso di fare qualcosa e motivare la risposta, descrivere una gita di classe di più giorni (aspettative e programmi).

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  in riferimento agli argomenti presentati in classe:

  •  SCRITTURA: è in grado di scrivere una serie di semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali “e”, “ma”, “perché” (und, aber, weil/denn);
  •  ASCOLTO: è in grado di comprendere quanto basta per soddisfare alcuni bisogni di tipo concreto, purché si parli lentamente e chiaramente;
  •  PARLATO: è in grado di descrivere o presentare in modo molto semplice persone, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco;
  •  LETTURA: è in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale scritto di uso quotidiano.

Contenuti

Preposizioni con dativo, verbi irregolari di uso frequente, i verbi modali, le negazioni nicht, kein, nichts, le preposizioni con dativo e accusativo, la frase infinitiva, la forma es gibt, il complemento di tempo, i verbi separabili, le preposizioni am, zu, mit, la forma a casa, i verbi modali, la frase secondaria con weil, i verbi che reggono il dativo, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la sequenza dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LESSICO: alcuni oggetti di arredamento, alcuni edifici pubblici, il cibo, l’orario nelle forme più semplici, le materie scolastiche, alcune attività quotidiane, alcuni sport, alcune attrazioni turistiche di Berlino.
  •  GRAMMATICA: preposizioni con dativo, alcuni verbi irregolari, la negazione, i modali i verbi separabili, weil.

Metodi

Si prediligerà l'approccio comunicativo, volto a stimolare negli alunni una partecipazione attiva mediante una costante esposizione linguistica e l'utilizzo attivo della lingua straniera viva. Si privilegia l’apprendimento per scoperta, attraverso la riflessione. La lingua è rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e viene esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica. A seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire si sceglieranno: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali, i compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.

Verifiche

Sono previste verifiche formative di controllo sulla base dei compiti assegnati o degli esercizi da svolgersi in classe, che non sono però seguite da valutazione ufficiale. Le verifiche sommative, scritte ed orali, sono così suddivise: almeno due per tipologia nel primo trimestre e almeno tre per tipologia nel secondo trimestre. Le prove scritte non saranno altro che esercizi di completamento, domande aperte e/o chiuse, brevi produzioni di testi e piccole traduzioni; mentre per quanto riguarda l'orale, si terranno brevi conversazioni, aventi per tema quanto trattato dal testo. Verrà altresì valutata la capacità di lettura e di sintesi di un testo noto. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.

Libri di testo

  •  Das 1, G. Motta, Loescher Edizioni. Si affronteranno le Lektionen da 7 a 10.