Classe IBSOC - A.S. 2017-2018: Metodologie operative
Docente
Tagliamonte Elisabetta
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
•Conoscere gli ambiti di lavoro dell’operatore socio-sanitario. • Conoscere le varie tipologie di gruppo in ambito sociale. • Conoscere i punti fondamentali della progettazione e l'importanza dell'osservazione nel lavoro d'èquipe. • Conoscere le caratteristiche dell'asilo nido.• Definire in modo essenziale i diversi modi dell'osservazione. • Conoscere il laboratorio come atelier per realizzare attività ricreative e far conoscere ciò che viene realizzato durante l'animazione. • Conoscere il valore del gioco nell'evoluzione della persona. • Conoscere la comunicazione come strumento di lavoro in ambito sociale. • Conoscere l'utilità sociale ed educativa delle attività grafico-pittoriche e manipolative.
Abilità (saper fare)
•Saper organizzare il lavoro scolastico utilizzando correttamente gli strumenti di lavoro. •Saper distinguere i campi di intervento.•Saper applicare la teoria alla pratica. •Utilizzare il gruppo come strumento di lavoro.•Distinguere i vari tipi di leader e i campi di intervento.•Saper applicare in modo appropriato le fasi della progettazione. •Saper utilizzare metodologie adeguate per l’individuazione dei bisogni.•Saper applicare i metodi e gli strumenti adeguati per svolgere una osservazione.•Saper impostare una attività di documentazione. •Saper riconoscere le differenti forme di asilo nido. •Saper individuare le esigenze socio-assistenziali dell’infanzia. •Saper elencare alcune tecniche da eseguire e suggerisce strumenti e metodologie da utilizzare durante le attività. •Saper cogliere i collegamenti tra la teoria studiata e l’applicazione pratica. •Saper promuovere e coinvolgere ludicamente. •Saper ricercare i giochi tradizionali per tipologia d'utenza. •Saper distinguere i vari registri comunicativi. •Saper utilizzare il feedback come strumento di lavoro. •Saper applicare giochi comunicativi.•Saper utilizzare vari tipi di narrazione. •Saper promuovere il piacere di partecipare. •Sperimentare materiali e tecniche nell'esecuzione di diversi manufatti in riferimento alle diverse utenze.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Conoscere le caratteristiche lavorative dell’operatore socio-sanitario.•Essere in grado di lavorare in un gruppo.•Conoscere le dinamiche fondamentali del gruppo di lavoro.•Distinguere le varie tipologie di gruppi.•Classificare i dati raccolti. •Utilizzare le fasi della progettazione per risolvere i problemi che si incontrano •Distinguere alcuni tipi di bisogni e saper differenziare gli interventi.•Applicare le risorse del territorio per raggiungere l’obiettivo.•Essere in grado di acquisire le conoscenze fondamentali sulle strutture della prima infanzia.•Essere in grado di individuare le esigenze e le pratiche igieniche e socio-assistenziali dell’infanzia. •Essere in grado di comprendere l'utilità della documentazione.•Essere in grado di dare vivacità, dignità e funzionalità al gioco.•Essere in grado di apportare elementi innovativi ai giochi per adattarli a più utenze. •Essere in grado di applicare le principali tecniche di comunicazione nei vari contesti.•Essere in grado di sviluppare una comunicazione empatica.•Essere in grado di utilizzare giochi comunicativi per comprendere al meglio le varie situazioni.•Essere in grado di progettare l'esecuzione di diversi manufatti utilizzando apposite schede.
Obiettivi minimi
• Organizzare il lavoro scolastico utilizzando correttamente gli strumenti di lavoro. • Applicare la teoria alla pratica. • Conoscere le caratteristiche lavorative dell'operatore socio-sanitario. • Applicare in modo appropriato le fasi della progettazione. • Utilizzare le fasi della progettazione per risolvere i problemi che si incontrano. • Applicare i metodi e gli strumenti adeguati per svolgere una osservazione. • Riconoscere le differenti forme di asilo nido. • Utilizzare il gruppo come strumento di lavoro.• Cogliere i collegamenti tra la teoria studiata e l’applicazione pratica. • Applicare le varie tecniche apprese nei laboratori creativi. • Ricercare i giochi tradizionali per tipologia d'utenza. • Distinguere i vari registri comunicativi. • Applicare giochi comunicativi. • Utilizzare vari tipi di narrazione. • Apportare elementi innovativi ai giochi per adattarli a più utenze. • Applicare le principali tecniche di comunicazione nei vari contesti. • Utilizzare giochi comunicativi per comprendere al meglio le varie situazioni.
Contenuti
Modulo 1 L’OPERATORE SOCIO-SANITARIO:
Compiti e ambiti di lavoro. Le metodologie operative. Le parole chiavi, il brainstorming e le mappe concettuali. L’alternanza scuola lavoro.
Modulo 2 I GRUPPI:
Il gruppo di lavoro. Le varie tipologie di gruppi in ambito sociale. Il gruppo di auto-aiuto. Il leader e il cooperative learning. Il tutor sociale. Il lavoro di ricerca. L’inchiesta.
Modulo 3 LA PROGETTAZIONE:
La fasi della progettazione: interventi, verifica e valutazione. La progettazione in ambito socio-assistenziale. La progettazione socio-assistenziale. L’osservazione nella progettazione socio-assistenziale.
Modulo 4 L’ASILO NIDO:
La programmazione, l’inserimento e la routine negli asili nido. Attività mirate per la prima infanzia.
Modulo 5 L’OSSERVAZIONE E DOCUMENTAZIONE (da appunti del docente):
L'osservazione sistematica, l'osservazione diretta, l'osservazione indiretta. Metodi e strumenti dell'osservazione. Strumenti della documentazione.
Modulo 6 I LABORATORI ESPRESSIVI E DIDATTICI:
Come creare un messaggio pubblicitario. Realizziamo un cartellone. Analisi particolareggiata di un caso professionale. Laboratorio progettazione educativa.
Moduli da sviluppare in compresenza Scienze umane:
Modulo 1 IL GIOCO (da appunti del docente):
Il ruolo del gioco. Tipologie di giochi. Il valore del gioco nell'evoluzione della persona. Giochi tradizionali e loro evoluzione.
Modulo 2 LA COMUNICAZIONE:
Definizione della comunicazione. I registri e gli stili comunicativi. La comunicazione verbale e non verbale. La comunicazione efficace e l’operatore socio-sanitario. La comunicazione empatica. Il linguaggio dei giovani e il messaggio pubblicitario. La comunicazione nelle fiabe. La fiabazione.
In compresenza con Elementi di storia dell’Arte ed Espressioni Grafiche, saranno svolte le seguenti attività:
Attività grafiche, pittoriche, manipolative. Utilizzo delle mani come strumento e soggetto di attività creative.Idee creative con materiali di riciclo (carta, cartone, ecc.) e tecniche diverse (collage, carta pesta, ecc.). Tecniche di manipolazione della carta
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Modulo 1 L’OPERATORE SOCIO-SANITARIO:
Compiti e ambiti di lavoro. Le metodologie operative. L’alternanza scuola lavoro.
Modulo 2 I GRUPPI:
Le varie tipologie di gruppi in ambito sociale. Il leader e il cooperative learning.
Modulo 3 LA PROGETTAZIONE:
La fasi della progettazione: interventi, verifica e valutazione. L’osservazione nella progettazione socio-assistenziale.
Modulo 4 L’ASILO NIDO:
La programmazione, l’inserimento e la routine negli asili nido.
Modulo 5 L’OSSERVAZIONE E DOCUMENTAZIONE (da appunti del docente):
Metodi e strumenti dell'osservazione. Strumenti della documentazione.
Modulo 6 I LABORATORI ESPRESSIVI E DIDATTICI:
Realizziamo un cartellone. Analisi particolareggiata di un caso professionale.
Moduli da sviluppare in compresenza Scienze umane:
Modulo 1 IL GIOCO (da appunti del docente):
Il ruolo del gioco. Tipologie di giochi. Il valore del gioco nell'evoluzione della persona.
Modulo 2 LA COMUNICAZIONE:
La comunicazione verbale e non verbale. La comunicazione empatica. La comunicazione nelle fiabe.
In compresenza con Elementi di storia dell’Arte ed Espressioni Grafiche, saranno svolte le seguenti attività:
Attività grafiche, pittoriche, manipolative. Utilizzo delle mani come strumento e soggetto di attività creative.Idee creative con materiali di riciclo (carta, cartone, ecc.) e tecniche diverse (collage, carta pesta, ecc.). Tecniche di manipolazione della carta
Metodi
Lezione frontale esplicativa; lezione pratica (modelling); esercitazioni individuali e di gruppo (cooperative learning; esercitazioni di lettura e ascolto; ricerche individuali e di gruppo; discussioni guidate; brainstorming; role play; strategie incoraggianti quali l'ascolto, il confronto dialettico, la focalizzazione dei punti di forza e dei traguardi positivi raggiunti dagli alunni, eventuali pause di recupero in itinere. I feed-back forniti agli alunni punteranno a descrivere e motivare nel modo più concreto l'obiettivo da raggiungere, nonchè le prestazioni che saranno oggetto di valutazione, per indirizzare meglio l'attenzione, sollecitando gli alunni ad esprimere dove incontrano difficoltà. Particolare attenzione sarà rivolta agli alunni che necessitano di un intervento educativo e didattico speciale e, a seconda delle problematicità individuali discusse in consiglio di classe e/o che emergeranno nel corso dell'anno scolastico, saranno adottati strumenti e strategie adeguate per il raggiungimento degli obiettivi programmati.
STRUMENTI Testo scolastico in adozione; testi di consultazione inerenti la disciplina; depliant e articoli didattici e informativi; Lavagna interattiva multimediale; materiale fotocopiabile; materiale da riciclo; materiali e strumenti di facile consumo previsti dalle diverse tecniche di animazione; schemi e mappe esplicative; Laboratorio di Metodologie operative; laboratorio multimediale; sussidi didattici multimediali.
Verifiche
Le verifiche saranno di tipo scritto e/o pratico. Le verifiche scritte attraverso prove strutturate o semistrutturate (test a scelta multipla, vero/falso, a risposta aperta, a corrispondenza, quesiti a completamento). Le verifiche pratiche attraverso progettazione e realizzazione di attività di animazione. La valutazione, di tipo formativa per controllare il processo di insegnamento e apprendimento, e di tipo sommativa per misurare gli apprendimenti ed esprimere un voto complessivo, terrà conto dei risultati delle prove di verifica e di ulteriori dati quali: frequenza, impegno, partecipazione, utilizzazione funzionale del materiale didattico, svolgimento regolare delle esercitazioni assegnate, livello di partenza.
Libri di testo
“Impariamo e progettiamo” – Abilità e competenze nelle metodologie operative. AUTORE: Carmen Gatto. Editore: Arancione - CLITT.