Classe IVCA - A.S. 2017-2018: Lingua inglese

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Docente

Sabatino Debora, Stella

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

• • Sapere cos’è un menù equali sono le caratteristiche. • Sa analizzare la struttura di un menù e di alcune semplici ricette ; è in grado di spiegare la preparazione di un piatto e/o di una specialità regionale • Lo studente sa utilizzare la fraseologia utile al contesto culinario. • Sa quali sono le norme igieniche e le regole di sicurezza in cucina

Abilità (saper fare)

• Giving instructions- lo studente sa dare delle istruzioni • Giving polite orders -Sa fare delle ordinazioni esprimendosi con gentilezza • Sequencing events or actions- Sa ordinare degli eventi nel tempo • Ordering food or drink- Sa ordinare del cibo • Expressing preferences, likes and dislikes . Sa dire cosa gli piace e cosa non gli piace • Talking about habits and routines- Sa parlare di abitudini e di azioni che si ripetono • Asking about frequency and quantity in your diet- Sa fare delle domande sulle abitudini alimentari, o la dieta-

Competenze (saper essere/essere in grado di)

• Sapere cos’è un menù equali sono le caratteristiche.

• Sa analizzare la struttura di un menù e di alcune semplici ricette ; è in grado di spiegare la preparazione di un piatto e/o di una specialità regionale • Lo studente sa utilizzare la fraseologia utile al contesto culinario. • Sa quali sono le norme igieniche e le regole di sicurezza in cucina

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

L’alunno conosce le diverse tipologie di bar e ristoranti e sa come è strutturato lo staff interno; se guidato, è in grado di descrivere la divisa di uno chef e sa riconoscere i principali utensili da cucina e la loro funzione; è in grado di decodificare semplici dialoghi dell’attività culinaria oralmente e per iscritto in modo sintetico commettendo qualche errore non rilevante ai fini della comprensione globale.

Contenuti

Module 4: Cooking Principles FOOD PRESERVATION • Phisical methods • Chemical methods • Phisico-chemical and biological methods Module 5 : Menu Planning WHAT’S IN A MENU? • Designing menus • Menu formats • Understanding menus

Module 6: Safety procedures and nutrition Health and safethy • HACCP • HACCP PRINCIPLES • Food transmitted infections and food poisoning • Food contamination risks and preventive mesures Diet and nutrition • The eatwell plate • Organic food and GMOs Grammar: • Past simple and past continuous • Modals

Contenuti minimi

Un argomento per ogni unità didattica oggetto di studio e la comprensione generale degli altri argomenti contenuti nei Moduli 4; 5;6, relativi alla conservazione dei cibi, ai menu; alla salute ed alla sicurezza in cucina; Past simple e verbi modali in contesti semplici

Metodi

Per sviluppare 4 le abilità, della lingua orale e scritta ci si avvarrà del metodo audio orale e induttivo, deduttivo. Si proporranno attività di : • Listening per imparare ad ascoltare • Reading per comprendere intuendo il significato delle parole e intuire il contenuto del testo. • Speaking speaking per interagire in semplici dialoghi e conversazioni. • Writing per rispondere a semplici domande e scrivere brevi messaggi di testo.

Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.

Verifiche

• Nel trimestre verranno svolte almeno due verifiche scritte e una orale, mentre nel pentamestre si svolgeranno almeno tre prove scritte e due orali. Le verifiche orali comprenderanno: brevi interrogazioni sotto forma di dialoghi (in coppia), domande su testi ed argomenti trattati, esercizi relativi alle strutture linguistiche analizzate, domande riferite alla propria esperienza personale, prove di comprensione orale. Le verifiche scritte comprenderanno: esercizi di varie tipologia (collegamento, completamento, trasformazione ecc.) sulle strutture linguistiche trattate, composizione di frasi con elementi dati, risposte a domande chiuse e aperte, lettura e comprensione di testi. Ulteriori strumenti di verifica saranno la correzione dei compiti assegnati per casa e la correzione di esercizi svolti in classe.

Libri di testo

C.E. Morris, WELL DONE – COOKING, ed. Eli, Recanati, 2016