Classe IIIEA - A.S. 2017-2018: Scienza degli alimenti
Docente
Prof.ssa Paola Nusco
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Differenza tra Alimentazione e Nutrizione
- Concetto di Alimento e classificazione
- Funzione nutrizionale dei principi nutritivi
- Principi per la formulazione di una dieta equilibrata
- Linee guida dell'INRAN
- Le tabelle di composizione degli alimenti e calcolo calorico-nutrizionale
- Le principali tipologie della ristorazione
- Caratteristiche merceologiche, chimico-fisiche e nutrizionali dei principali alimenti di origine animale (carne, pesce, uova, latte) e di origine vegetale (cereali, legumi, frutta, ortaggi e verdura)
Abilità (saper fare)
- Saper distinguere il significato di alimentazione e nutrizione
- Saper utilizzare l'alimentazione come strumento per il benessere della persona
- Saper distinguere la funzione nutrizionale e calcolare la quantità delle calorie presenti in un piatto e/o in un menu
- Saper distinguere le principali tipologie della ristorazione
- Saper individuare le caratteristiche merceologiche, chimico-fisiche e nutrizionali dei principali alimenti di origine animale e di origine vegetale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di utilizzare gli alimenti in modo da variare la propria alimentazione in maniera corretta
- Essere in grado di predisporre un piatto e/o menu e di calcolare il suo valore calorico-nutrizionale
- Essere in grado di mettere in atto le principali tipologie della ristorazione per soddisfare il consumatore
- Essere in grado di utilizzare in modo corretto gli alimenti sotto il profilo merceologico, gastronomico e nutrizionale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere la differenza tra alimentazione e nutrizione
- Conoscere i principali gruppi di alimenti
- Conoscere la funzione nutrizionale dei principi nutritivi presenti negli alimenti
Contenuti
- Differenza tra concetto di alimentazione e nutrizione
- Concetto di Alimento e classificazione
- I 5 gruppi alimentari secondo l'I.N.R.A.N e i nuovi prodotti alimentari
- La Piramide Alimentare • Alimentazione equilibrata e i fabbisogni nutrizionali ed energetici
- Le linee guida dell'I.N.R.A.N
- Le tabelle di composizione degli alimenti
- Calcolo calorico - nutrizionale di un piatto e/o di un menu
- Formulazione di una dieta equilibrata ed esempi di diete
Alimentazione nella ristorazione
- Notizie generali sulla ristorazione
- Le principali tipologie di ristorazione (scolastica, aziendale e case di riposo)
- Alimenti di origine animale (carne, prodotti ittici, latte e derivati, uova)
- Alimenti di origine vegetale (cereali e derivati, legumi, frutta, ortaggi e verdura)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Classificazione degli alimenti in base all'origine, alla funzione principale svolta e in base all'INRAN
- Significato di dieta normocalorica e distribuzione equilibrata dell'energia e dei nutrienti
- Caratteristiche nutrizionali dei principali alimenti di origine animale (carne, pesce, latte, uova) e di origine vegetale (cereali, legumi, frutta, verdura e ortaggi)
Metodi
- Lezioni frontali e lezioni partecipate.
- Utilizzo di strumenti informatici (Power Point e LIM)
Verifiche
- Verifica orale e verifica scritta mediante prova semistrutturata e prova a domande aperte
Libri di testo
- Machado - SCIENZA E CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE (secondo biennio) - Poseidonia scuola
- Appunti forniti dal docente