Classe VAA - A.S. 2017-2018: Lingua inglese

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Docente

Sabatino Debora, Stella

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

• Conoscenze linguistiche / Funzioni comunicative: parlare di attività iniziate nel passato e non ancora completate; Usare i verbi alla forma passiva, fare dei suggerimenti, conoscere e saper usare i verbi modali, usare gli avverbi di frequenza. . • Conoscenze microlinguistiche: saper analizzare la struttura di un menu e conoscerne le differenti tipologie ,inoltre, egli saper leggerne e redigerne uno. • Conoscere i diversi tipi di ristoranti. • Conoscere i vini ed i loro abbinamenti ai cibi • Conoscere i vari tipi di birra, la storia della birra, come servirla.

Consolidamento delle quattro abilità di base, potenziamento della comprensione scritta e orale attraverso l’uso di strategie di lettura e di ascolto, potenziamento dell’ abilità di scrittura attraverso esercizi e l’uso di varie tecniche di scrittura quali : la sintesi o il riassunto.

Abilità (saper fare)

• Abilità Linguistiche: lo studente è in grado di comprendere e redigere un menu, inoltre sa illustrarlo e dare spiegazioni sul suo contenuto ai clienti. Egli deve saper spiegare quali sono le caratteristiche di un piatto. Egli è in grado di prendere le ordinazioni di bevande e vini. Egli saprà dare dei consigli sui cibi e sulle bevande.

• Abilità microlinguistiche: lo studente conosce i nomi delle diverse portate e la loro sequenza; conoscere i diversi tipi di ristoranti; conoscere alcuni vini ed i loro abbinamenti ai cibi; conoscere le diverse birre

• Lo studente dovrà saper riconosce le differenze tra i ristoranti e i menu da essi offerti.Lo studente sa eseguire una ricerca online per trovare il menu tipico di una località o di una certa tradizione religiosa.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenze linguistiche: lo studente è in grado di parlare di esperienze personali ;sa parlare del passato remoto e recente ; sa parlare di azioni in svolgimento al passato, sa parlare di obblighi, di regolamenti, dare consigli(should/shouldn’t), è in grado di fare delle lamentele e di chiedere scusa. • Competenze microlinguistiche: lo studente è in grado di comprendere messaggi sia orali che scritti riguardanti un menu, un ristorante, dei vini, delle birre . Lo studente sa descrivere sia oralmente che per iscritto le caratteristiche di diversi tipi di ristorante e di ciò che esso offre. Lo studente è in grado di comprendere e fare conversazioni tra un cameriere e un cliente per prendere delle ordinazioni o spiegare dei menù. Lo studente è in grado di interpretare e di redigere un menù secondo i canoni della ristorazione. Lo studente sa effettuare una presentazione orale riguardante un pasto italiano e uno britannico e sa comprendere testi relativi a diversi pasti e bevande.

è  in grado di scrivere brevi presentazioni su alcuni tipi di eventi speciali (banchetto o ricevimento)

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Contenuti

• Dal testo base in adozione: ‘Let’s cook’ • Unit 5:Meals and menus: Menu planning; Different types of menu; British meals. Grammar Present Perfect. Vocabulary: Menu courses sequence. • Unit 6 : Getting around : A day off; Restaurant varieties; London’s restaurants; Speciality restaurants • Unit 7: Food and wine: Drinking wne; Coosing wine; Food and wine; Serving wine or tea; During the meal. • Unit 8: Beer and cider; The history of beer; The brewing process; Types of beer; serving beer. GRAMMAR • Present perfect • The passive form, Modal verbs, • Shall/ should ought to used to give advices

VOCABULARY Menu courses and sequence Types of restaurants Wine glasses Types of beer glasses

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

Lo studente sarà incoraggiato al rapporto studente / studente oltre che a quello studente / docente. Verrà privilegiato l’approccio funzionale – comunicativo più idoneo al raggiungimento degli obiettivi, pur non trascurando altri metodi, per ragioni di varietà e per adeguarsi alle diverse strategie di apprendimento degli allievi. Per ogni unità si partirà dall’ascolto e fissazione del testo, all’interno del quale si procederà ad individuare le strutture comunicative, lessico e locuzioni che si intendono fissare. Il successivo momento della fissazione avverrà tramite esercitazioni sui materiali individuati per imitazione e ripetizione, reimpiego in contesti diversi ed infine uso personalizzato della L2. • Si utilizzeranno spesso schemi e mappe concettuali ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche. • Quando necessario, si farà ricorso a sussidi audio visivi ed alla lavagna Lim se disponibile

Verifiche

• Nel trimestre verranno svolte almeno due verifiche scritte e una orale, mentre nel pentamestre si svolgeranno almeno tre prove scritte e due orali. Le verifiche orali comprenderanno: brevi interrogazioni sotto forma di dialoghi (in coppia), domande su testi ed argomenti trattati, esercizi relativi alle strutture linguistiche analizzate, domande riferite alla propria esperienza personale, prove di comprensione orale. Le verifiche scritte comprenderanno: esercizi di varie tipologia (collegamento, completamento, trasformazione ecc.) sulle strutture linguistiche trattate, composizione di frasi con elementi dati, risposte a domande chiuse e aperte, lettura e comprensione di testi. Ulteriori strumenti di verifica saranno la correzione dei compiti assegnati per casa e la correzione di esercizi svolti in classe.

Libri di testo

Let's cook! Skills, duties and culture in the kitchen : E. Camminada, M. Girotto, N. Hogg, A. Meo, P. Peretto. Ulrico Hoepli Ed.