Classe IIIAAIeFP - A.S. 2017-2018: Tedesco

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Docente

Ziviani Dino

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

• LESSICO: Stagioni & mesi, casa & arredamento, compleanno, feste & ricorrenze.

• GRAMMATICA: Verbi di posizione, preposizioni con dativo/accusativo, Präteritum di haben/sein, numeri ordinali, data, Perfekt (di verbi regolari), verbi ausiliari haben/sein, avverbi sehr, viel, lange, indicazione di tempo (con preposizione seit).

Abilità (saper fare)

L'alunno/a riesce a: comprendere frasi isolate e espressioni d'uso frequente relative a un ambito noto; comunicare in semplici attività che richiedono un semplice scambio d'info. su argomenti noti; descrivere (con termini semplici) aspetti della sua vita e dell’ambiente circostante; descrivere (con termini semplici) aspetti della propria esperienza e elementi che si riferiscono a un bisogno immediato.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

• Formulare ipotesi

• Chiedere/dire, dove si trova un oggetto

• Chiedere/dire dove va messo un oggetto

• Descrivere oggetti

• Fare/accettare un invito

• Chiedere/dire la data

• Chiedere/dire la data di un avvenimento

• Chiedere/dire il prezzo

• Raccontare le proprie vacanze

• Raccontare una vacanza, un viaggio

• Raccontare come s'è trascorsa una giornata

Nell'ambito della micro-lingua settoriale l'alunno saprà:

• Classificare i locali più importanti in base al tipo di servizio offerto (Restaurant, Gasthaus, Inbißstube, Fast-Food, Café, Kneipe)

• Riconoscere i pasti principali dalla loro composizione

• Leggere un Menü

• Descrivere una cucina con i suoi componenti tecnici e l'attrezzatura più usata

• Distinguere il ruolo del personale che opera in cucina

• Illustrare le principali regole igieniche in cucina

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

LESSICO:Casa & arredamento, oggetti-regali, feste/ricorrenze, vacanze/viaggi (lessico essenziale).

GRAMMATICA:Frase secondaria con weil e wenn, indicazione del tempo, verbi di posizione, preposizioni con dativo/accusativo, Präteritum di haben/sein, Perfekt d'alcuni verbi regolari (e pochi irregolari).

Contenuti

Sia per la progressione degli argomenti relativi all'acquisizione delle strutture morfo-sintattiche in programma, sia per l'esercitazione delle stesse, sia per quanto riguarda la micro-lingua settoriale il docente fornirà del materiale auto-prodotto e/o trovato online. Gli argomenti relativi alla micro lingua saranno indicativamente:

• Essen und trinken

• Ess- und Trinklokale

• Mahlzeiten

• Speisekarten

• Zur Arbeit im Gastgewerbe

• Hygiene der Großküchen

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Metodi

Si cercherà d'usare il più possibile la lingua tedesca durante la lezione. L'italiano sarà usato solo per la spiegazione delle strutture morfo-sintattiche o quando sarà necessario. Sarà privilegiata la comunicazione orale per favorire la trasmissione d'enunciati comprensibili piuttosto che alla correttezza formale, proprio per evitare lo scoraggiamento da parte dell'alunno/a. La riflessione sulla lingua sarà prevalentemente induttiva. Partendo dal particolare si vuole stimolare l'alunno a raggiungere la generalizzazione della regola.

Verifiche

• Sono previste 1/2 verifiche scritte nel trimestre e 2/3 nel pentamestre. Per l'orale sarà valutata l'interazione in classe mediante schede d'osservazione delle prestazioni degli alunni, quando dialogano in coppia o/e con l'insegnante.

• SCRITTO: Esercizi di riempimento/completamento, traduzione di semplici enunciati, funzioni comunicative da rendere in lingua, comprensione di semplici testi di lingua settoriale

• ORALE: Breve conversazione in lingua con il docente sugli argomenti trattati o mini-dialoghi preparati in coppia. Per l'orale sarà valutata anche la capacità di leggere (con pronuncia accettabile), la comprensione orale con test d'ascolto e la conoscenza lessicale mediante test scritti esclusivamente lessicali.

Libri di testo

• Schede fornite dal docente.