Classe IIIAser - A.S. 2017-2018: Tedesco

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Docente

Silvia Nicolini

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO

L'allievo conoscerà il lessico relativo ai viaggi e alle diverse tipologie di vacanze e di località turistiche. Per quanto riguarda la microlingua, si prenderanno in esame gli alimenti che costituiscono la base della colazione, del pranzo e della cena. Si confronteranno poi le abitudini alimentari degli italiani e dei tedeschi a tavola. Successivamente, si tratterà il lessico relativo alle diverse tipologie di menù (das Touristenmenü, das Tagesmenü, das Gourmet-Menü, das Themenmenü, das Kindermenü, das Diätmenü und das Vegetarischemenü) e la differenza tra Menü e Speisekarte. Infine, si prenderà in esame il lessico relativo ai principali utensili da cucina, ai metodi di cottura, alla cura e alla conservazione del cibo. Si tratteranno poi ricette italiane e tedesche; si prenderanno in esame i tipici locali (trattorie, ristoranti) tedeschi e italiani e il lessico relativo alla professione del cuoco.

GRAMMATICA

La declinazione debole e mista dell’aggettivo in forma attributiva, il passivo, il comparativo e superlativo relativo (in funzione predicativa), verbi ed espressioni con preposizione, gli avverbi pronominali, il Präteritum dei verbi sein e haben, dei verbi regolari e irregolari, le subordinate relative, temporali con wenn, dichiarative con dass, causali con weil.

Abilità (saper fare)

SCRITTURA

E' in grado di scrivere testi su argomenti che si riferiscano al suo campo d'interesse e all'ambito tecnico-professionale (sala e cucina) valutando diverse informazioni. Produce brevi testi per esprimere in modo chiaro motivazioni, opinioni e intenzioni. Sa descrivere brevemente esperienze e processi relativi al proprio ambito lavorativo.

ASCOLTO

Comprende ciò che viene detto su argomenti sia familiari sia non familiari legati comunque alla quotidianità e alla propria professione.

PARLATO

INTERAZIONE ORALE :

E' in grado di interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e lavorativo.

PRODUZIONE ORALE:

E' in grado di descrivere ed esporre argomenti, esperienze e processi che rientrano nel proprio campo di interesse personale e professionale.

LETTURA

E' in grado di comprendere testi relativi ad argomenti di attualità e riguardanti il proprio campo di interesse professionale. Distingue e utilizza le principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali, in base alle costanti che le caratterizzano, come la strutturazione di un menù o di una prenotazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

L’alunno è in grado di descrivere il proprio aspetto fisico e di confrontarlo con quello di altre persone; di descrivere vari tipi di attività sportive e di indicare dove e quando esse si svolgono; di comprendere e raccontare esperienze o avvenimenti passati. Al termine del terzo anno lo studente dovrà essere in grado di argomentare tutti i contenuti trattati, sia relativi alla sfera della propria quotidianità ( hobby e interessi personali, la routine quotidiana, la famiglia, la casa, la professione, le proprie esperienze passate) sia in relazione alle tematiche affrontate (tempo atmosferico, viaggi, vacanze, avvenimenti, eventi di comune interesse sociale). Dovrà essere in grado di esprimere le proprie idee e opinioni motivandole; di fare, accettare, rifiutare proposte; di formulare inviti, di chiedere informazioni per strada, al bar o al ristorante; di descrivere alcune ricette e confrontare le abitudini alimentari italiane con quelle tedesche; di conoscere i vari metodi di cottura e i vari utensili da cucina e le competenze inerenti la professione del cuoco.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici testi su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni.

ASCOLTO: E’ in grado di comprendere ciò che viene detto su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita e nel lavoro, purché si parli lentamente e chiaramente.

PARLATO: E’ in grado di descrivere ed esporre brevemente argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse personale e professionale.

LETTURA: E’ in grado di comprendere brevi e semplici testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.

Contenuti

LESSICO

Lessico relativo ai viaggi e alle vacanze, alle emozioni e stati d’animo. Microlingua: lessico specifico relativo agli alimenti e alla cucina (utensili da cucina, tipologie di cottura delle pietanze), delle varie tipologie di menu, della conservazione e della cura del cibo, della professione del cuoco. L'allievo conoscerà inoltre le diverse tipologie e accenni storici di alcuni locali italiani e tedeschi (ristoranti, trattorie, fast food).

GRAMMATICA

Declinazione debole e mista dell’aggettivo in forma attributiva, il comparativo e superlativo relativo (in funzione predicativa), verbi ed espressioni con preposizione, gli avverbi pronominali, il Präteritum dei verbi regolari e irregolari, dei verbi ausiliari sein e haben, ripasso di wenn, dass, weil e accenno alle relative e temporali.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

LESSICO

Lessico relativo al viaggio e alle vacanze. Gli utensili di cucina. Lessico essenziale riguardante le pietanze, i menù, gli utensili da cucina, la professione del cuoco.

GRAMMATICA

L’aggettivo solo in funzione predicativa, il comparativo, e il superlativo relativo, alcuni verbi con preposizione, alcuni avverbi pronominali, ripasso delle frasi secondarie (weil, dass e wenn).

Metodi

Si utilizzerà un approccio di tipo comunicativo, volto a utilizzare in modo sistematico e adeguato le strutture sintattiche affrontate e il lessico appreso. La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti ad interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. Si privilegeranno quindi lavori a coppie o a piccoli gruppi, alternati ad esercitazioni individuali e a spiegazioni della docente con schematizzazioni alla lavagna. I vari moduli didattici saranno trattati partendo da un'introduzione/presentazione delle competenze da acquisire passando poi alla lettura e all'ascolto di testi dialogati a cui seguirà una sistematizzazione del lessico e delle strutture sintattiche. Infine ci sarà una parte dedicata alla riflessione linguistica e al controllo dell'apprendimento tramite esercitazioni orali e scritte. Particolare attenzione sarà dedicata al ripasso e al reimpiego delle strutture e del lessico acquisito. Sarà prevista un'ora settimanale di sportello help per gli studenti in difficoltà.

Verifiche

Le verifiche saranno orali e scritte, preventivamente concordate con la docente. Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:

- di CONTROLLO: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza e del background individuale. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti.

- di VALUTAZIONE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.

La produzione degli allievi sarà valutata sulla base di parametri oggettivi graduati nel modo seguente:

• NEGATIVO (1-3) Conoscenza: si riscontra una quasi totale assenza delle più elementari nozioni. Comprensione: assoluta incapacità di comprendere, sia globalmente che nei particolari testi anche semplici. Applicazione-produzione: nulla.

• SCARSO (4) Conoscenza: non si riscontrano differenze fra due o più suoni o lettere; non si sa imitare la produzione orale o scritta; non sa rispondere a domande ed altre attività di tipo controllato. Comprensione: non sa capire il senso globale di un enunciato semplice. Applicazione-produzione:non sa utilizzare le conoscenze in situazioni ricombinate e nuove. • INSUFFICIENTE (5) Conoscenza: riconosce, ma in modo frammentario e lacunoso, quanto sopra specificato, risponde in modo vago e impreciso alle attività di tipo controllato. Comprensione:dimostra di cogliere il senso globale dell’enunciato ma non sa mettere in evidenza aspetti particolari. Applicazione-produzione: utilizza in modo frammentario le conoscenze acquisite.

• SUFFICIENTE (6) Conoscenze: riconosce suoni e lettere in modo essenzialmente corretto e risponde a domande ed altre attività controllate in modo corretto anche se non sempre preciso, completo e rigoroso: Comprensione: coglie il senso globale dell’enunciato e sa anche rilevare alcuni aspetti particolari dello stesso. Applicazione-produzione: sa utilizzare le conoscenze acquisite in modo essenzialmente corretto, anche se elementare.

• DISCRETO (7) Conoscenza: riconosce fatti, lettere, dati, nozioni e li utilizza correttamente; sa orientarsi in esercizi ed altre attività di tipo controllato. Comprensione: coglie pienamente il senso globale e gli aspetti particolari nell’esercizio proposto. Applicazione-produzione: sa utilizzare le conoscenze acquisite in modo corretto, ampio e preciso.

• BUONO (8) Conoscenze: riconosce facilmente suoni, lettere, fatti, dati e nozioni che ripete e utilizza in modo chiaro e particolareggiato, dimostrando scioltezza e sicurezza: Comprensione: coglie perfettamente il senso globale, gli aspetti particolari e anche i segnali culturali provenienti dall’enunciato. Applicazione-produzione: utilizza le conoscenze acquisite in modo chiaro, preciso, puntuale e completo.

• ECCELLENTE (9) Conoscenze: riconosce, ripete e utilizza gli elementi di cui sopra in modo eccellente. Comprensione: la capacità di comprensione del senso globale e particolareggiato è tale da rivelare un’eccellente appropriazione dei codici culturali della lingua straniera. Applicazione-produzione: utilizza le conoscenze acquisite in modo chiaro, preciso, puntuale e completo, dimostrando eccellenti capacità di rielaborazione personale.

• OTTIMO (10) Conoscenze: riconosce, ripete e utilizza gli elementi di cui sopra in modo perfetto. Comprensione: la capacità di comprensione del senso globale e particolareggiato è tale da rivelare una straordinaria appropriazione dei codici culturali della lingua straniera. Applicazione produzione:utilizza le conoscenze acquisite in modo chiaro, preciso, puntuale e completo, dimostrando eccellenti capacità di rielaborazione personale, con applicazione a casi nuovi e particolari.

Libri di testo

Verranno fornite agli alunni delle dispense e del materiale elaborato con schematizzazioni e approfondimenti degli argomenti trattati. Gli appunti delle lezioni (schemi e spiegazioni alla lavagna) costituiscono parte integrante del materiale fornito che dovrà poi essere utilizzato per lo studio domestico in preparazione alle verifiche orali e scritte.