Classe IA 2012-2013: Tecnologie dell'informazione e della comunicazione

Da MediciWiki.
Versione del 3 gen 2013 alle 23:06 di Admin (discussione | contributi) (una revisione importata)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

MENEGAZZI GIGLIOLA 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi 
  •   Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l'ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le ppotenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico.
  •  

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute 
  •   Saper avviare l'elaboratore e i programmi in uso di videoscrittura, di calcolo e di videoditteggiatura
  •   Saper applicare le tecniche
  • Saper organizzare la comuniccazione scritta attraverso la manipolazione

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Essere in grado di riconoscere le caratteristiche logico-funzionali di un computer e il ruolo strumentale svolto nei vari ambiti (calcolo, elaborazione, comunicazione, ecc)
  •   Essere in grado di riconoscere ed utilizzare le funzioni di base di un sistema operativo
  •   Essere in grado di utilizzare programmi di scrittura, di grafica e il foglio di calcolo.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Conoscere la struttura logica-funzionale di un elaboratore
  •  Acquisire un'appropriata terminologia tecnica informatica 
  •   Acquisire l'abilità a reperire mentalmente la posizione dei tasti coordinando percorsi mentali e attività operative
  • Sviluppare abilità lessicali appropriate e acquisire capacità di sintesi
  • Sviluppare l'ordine nella conservazione del materiale, l'autocontrollo, ol srnso estetico, la correttezza ortografica e la capacità di organizzare autonomamente il  proprio lavoro
  • Individuare le strategie appropriate per la risoluzione di problemi

Contenuti

  • Struttura logico-funzionale di un elaboratore
  • Caratteristiche e potenzialità dell'amb iente operativo Windows 7
  • Software applicativi Word 2007 - Excel 2007 - PowerPoint 2007 - TutoreDattilo
  • Caratteristiche Menu e Finestre
  • Creazione e gestione cartelle e file
  • Uso della tastiera con le 10 dita con software specifico
  • Impaginazione e realizzazione di lavori di contenuto diverso
  • Elaboarzione testi e dati. Grafici
  • Creazione di semplici diapositive
  • Utilizzare la rete Internet per ricercare fonti e dati tecnici
  • Riconoscere i limiti e rischi dell'uso della tecnologia.
    •  
    •  

Metodi

Inizialmente la lezione si articolerà in modo frontale per far acquisire i principali fondamenti (livello indispensabile) della materia con una minima conoscenza del linguaggio tecnico. In seguito l'attività si snoderà nell'apprendimento dello strumento in modo graduale e personale con continue esercitazioni. Si svolgeranno gli argomenti successivi solo se sono stati acquisiti i precedenti. Questo avverrà in controlli continui delle esercitazioni che saranno tanto più numerose quanto più si presenterà difficoltosa l'assimiliazione.

Il lavoro viene svolto esclusivamente in laboratorio tramite dimostrazione, esercitazione ed uso del PC. 

 

  •  

Verifiche

  •   Per il primo trimestre sono previste: 2 prove pratiche in laboratorio e due prove toriche in classe
  • Per il pentamestre sono previste: quattro prove tra strutturate, swemi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche
  •  
  •  

Libri di testo

 il libro di testo è una guida costante alle varie applicazioni ed esercitazioni.