Classe IIA 2012-2013: Storia, Cittadinanza e Costituzione

Da MediciWiki.
Versione del 3 gen 2013 alle 23:06 di Admin (discussione | contributi) (una revisione importata)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

 Bendin  Linda

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente;
  •  Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.

   

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica;
  • Ricavare informazioni da una o più fonti;  
  •  Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare;
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.  

 

 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Sa collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame;
  • Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico ;
  • Usa in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico;
  • Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni ;
  • Sa leggere una mappa geostorica ;
  • Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo;
  • Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
      

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze ;*Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina . 

Contenuti

 

  • MODULO 1

DA AUGUSTO A MARCO AURELIO

    La Roma di Augusto

    Da Tiberio a Marco Aurelio
    Il Cristianesimo


  • MODULO 2

L’IMPERO ROMANO DALLA CRISI ALLA CADUTA  

    La monarchia militare dai Severi a Diocleziano

    L’impero cristiano del IV secolo
    Le invasioni e la fine di Roma


  • MODULO 3

L’ALBA DEL MEDIEVO 

 L’inizio del Medioevo
 Giustiniano e l’Impero romano d’Oriente
 La chiesa di Roma e il monachesimo
 L’Italia longobarda
 Maometto e l’Islam
 L’impero arabo e la sua civiltà 


  • MODULO 4

   IL TEMPO DEL FEUDALESIMO

    L'ascesa dei franchi e la fine dei Longobardi

    Carlo Magno imperatore
    L’Europa dopo Carlo Magno
    La società del feudalesimo

Metodi

    Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in 

    classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni

    svolgeranno a casa come lavoro domestico . 

 

Verifiche

  • Verifiche  scritte -strutturate  e  orali  con scansione periodia;
  •  Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

 

 

 

Libri di testo

  •   Manuale:   ”Primo piano sulla storia”   di AA:VV edizioni La Spiga .