Classe IBSOC - A.S. 2018-2019: Diritto ed economia
Docente
Valeria De Tommaso
Obiettivi didattici in termini di
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze(sapere)
-Conoscenza basilare dell’attività economica e soggetti economici (consumatore, impresa) con uso di terminologia il più possibile adeguata;
-Fonti normative e loro gerarchie;
-Costituzione e cittadinanza: origine della Costituzione repubblicana e suoi principi generali;
-Soggetti giuridici, con particolare riguardo alle imprese.
Abilità(saper fare)
-Individuare le esigenze fondamentali che ispirano scelte e comportamenti economici, nonché i vincoli a cui essi sono subordinati;
-Distinguere le differenti fonti normative e loro gerarchia con particolare riferimento alla Costituzione italiana e alla sua struttura;
-Reperire fonti normative con particolare riguardo al settore di studio, anche mediante l’utilizzo di Internet.
Competenze(saper essere/essere in grado di)
-Saper collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul rispetto dei diritti costituzionali;
-Riconoscere le principali caratteristiche del sistema socio economico locale.
Obiettivi minimi
-Comprendere il significato di norma giuridica, il senso della legalità e del vivere in società, nel rispetto delle regole, il concetto di responsabilità e capacità d’agire:
-Comprendere il significato di Bisogni e beni economici e domanda ed offerta degli stessi
Contenuti
Diritto:
- La norma giuridica e le fonti del diritto;
- I soggetti del diritto: capacità giuridica e di agire;
- Il concetto di Stato e di Costituzione
Economia:
- I beni ed i bisogni economici,
- I soggetti dell’economia, la domanda e l’offerta in economia
UDA
"La Fiaba"
•Bisogni essenziali e formativi dell’infanzia
•La ratio della convenzione dei diritti dei bambini
Riferimento per il biennio: libro di testo. Convenzione diritti dell’infanzia, schemi normativi
Abilità minime:
•Promuovere il lavoro di gruppo, gli scambi comunicativi e la partecipazione;
•Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione dei contenuti.
Conoscenze essenziali:
•Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media;
•Metodi e strumenti di osservazione delle interazioni comunicative.
Metodi per il biennio
Lezioni frontali partecipate, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe, utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali.
Verifiche biennio
Scritte ed orali, almeno una orale per periodo oltre verifica UDA.
All’UDA sarà attribuito un peso del 20% rispetto alla valutazione complessiva delle competenze raggiunte nella materia.
Libro di testo
Book in progress vol. 1