Classe IVAA - A.S. 2018-2019: Storia

Da MediciWiki.
Versione del 9 ott 2018 alle 14:56 di Papavero.luca (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Luca Papavero

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale.

Abilità (saper fare)

- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.

- Ricavare informazioni da una o più fonti.

- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.

- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.

- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.

- Saper leggere una mappa geostorica.

- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.

- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.

- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 


CONOSCENZE

- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame


COMPETENZE

- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme)

- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati

- Esporre con chiarezza i contenuti appresi

Contenuti

PRIMO MODULO - Dall’assolutismo alle riforme illuminateL’Europa e l’Italia nel Seicento

- L’Europa e l’Italia nel Seicento

- Due modelli politici: Francia e Inghilterra

- Le mani degli europei sul mondo

- Il mondo dell’Antico regime

- I progressi del Settecento

- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare

- Le riforme in Europa

- L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo


SECONDO MODULO - Le rivoluzioni del SettecentoLa rivoluzione americana

- La rivoluzione industriale in Inghilterra

- Parigi 1789

- Gli sviluppi della rivoluzione francese

- L’avventura di Napoleone


TERZO MODULO Risorgimento e nazioniIl congresso di Vienna e la Restaurazione

- I primo moti liberali in Europa

- L’Europa industriale e l’Italia che verrà

- Il 1948: la “primavera dei popoli”

- Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia


QUARTO MODULO - Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento

- L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica

- L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi)

- La nascita della potenza americana (in sintesi)

- L’Italia da Depretis a Crispi


QUINTO MODULO - La grande industria e l’imperialismo

- La seconda rivoluzione industriale

- Il movimento operaio

- Colonialismo e imperialismo

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.

Verifiche

- Verifica scritta e/o orale.

- Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

Libri di testo

P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, vol. 2