Classe IIBSOC - A.S. 2018-2019: Diritto ed economia
Docente
Prete Concetta
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
-Strutture dei sistemi economici e loro dinamiche con particolare riferimento all’Unione Europea.
- Lo Stato e la sua struttura secondo la Costituzione italiana.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere gli aspetti giuridici ed economici che connotano la realtà del Paese.
- Redigere il curriculum vitae secondo il modello europeo.
- Lavorare in team in relazione ad un obiettivo prefissato.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Valutare fatti e orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori costituzionali.
- Assumere un atteggiamento razionale, critico e creativo nei confronti della realtà, dei suoi fenomeni e delle problematiche socio-economiche.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Comprendere il significato dei principi costituzionali e la struttura dei principali organi dello Stato.
- Comprendere il significato dell’appartenenza alla Comunità Europea.
- Individuare i cambiamenti dei sistemi giuridici ed economici.
Contenuti
DIRITTO
La Costituzione:principi fondamentali; diritti e doveri(articoli scelti)
Gli organi costituzionali.
ECONOMIA
Il concetto di Europa
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento);
DIRITTO
Gli organi costituzionali: Il Parlamento, il Governo ed il Presidente della Repubblica.
ECONOMIA
Concetto di Europa
UDA
"Il gioco"
I diritti violati
Come costruire un protocollo di gioco – concetto di protocollo.
Riferimento per il biennio: libro di testo. Convenzione diritti dell’infanzia, schemi normativi.
Abilità minime
Promuovere il lavoro di gruppo,gli scambi comunicativi e la partecipazione;
Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione dei contenuti.
Conoscenze essenziali
Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media;
Metodi e strumenti di osservazione delle interazioni comunicative.
Metodi
Lezioni frontali partecipate, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe, utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali.
Verifiche
- Scritte ed orali, almeno una orale per periodo oltre verifica UDA.
All’UDA sarà attribuito un peso del 20% rispetto alla valutazione complessiva delle competenze raggiunte nella materia.
Libri di testo
Book in progress " Diritto ed Economia" Vol.2 AAVV.