Classe IIIB - A.S. 2018-2019: Italiano

Da MediciWiki.
Versione del 11 ott 2018 alle 19:41 di Chiorboli.laura (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Laura Chiorboli

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Riflessione sulla lingua

- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

  • Abilità linguistiche

- Conoscere le varie tipologie testuali.

  • Educazione letteraria

- Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame; - Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

  • Riflessione sulla lingua

- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica

  • Abilità linguistiche

- Potenziare le competenze comunicative in vari settori. - Arricchimento del patrimonio lessicale. - Rafforzamento della padronanza sintattica. - Acquisizione di autonomia e capacità di lettura. - Sviluppo delle abilità di scrittura.

  • Educazione letteraria

- Potenziare le competenze di analisi testuale. - Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riflessione sulla lingua

- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

  • Abilità linguistiche

- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. - Leggere testi di vario genere. - Operare una semplice analisi del testo. - Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. - Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. - Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non. - Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

  • Educazione letteraria

- Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. - Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscenze :

possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;

  • Competenze:

- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali. - seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • Modulo Linguistico

- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo. - Caratteristiche e struttura del saggio breve. - Caratteristiche e struttura dell’articolo di giornale.

  • Secondo modulo: Alle origini della letteratura occidentale

- Le origini della poesia in Italia: la letteratura religiosa. - Francesco d’Assisi: Cantico di frate sole - La scuola siciliana - La cultura cortese

  • Terzo modulo: Dante Alighieri

- Quadro storico culturale - Le culture dell’età comunale - Una nuova epoca civile e culturale - I generi e il pubblico della letteratura medievale - I generi letterari - In Italia Dante Alighieri - Cenni alla vita, alle idee e alle opere. - Il pensiero e la poetica - La vita nova. Lettura del testo: Tanto gentile e tanto onesta pare - La Commedia e l’universo dantesco.

Lettura, analisi e commento dei testi: “Nel mezzo del cammin di nostra vita”: l’inizio del viaggio (Inferno I, vv. 1-36) • Paolo e Francesca(Inferno V, vv. 88-142) • Il conte Ugolino (Inferno XXXIII, vv. 1-75) • Proemio al Purgatorio e incontro con Catone (Purgatorio I, vv. 1-72) • Apparizione di Beatrice (Purgatorio XXX, vv. 22-145) • La profezia di Cacciaguida (Paradiso XVII, vv. 46-99) • La preghiera alla Vergine (Paradiso XXXIII, vv. 1-45)

  • Quarto modulo: Il Decameron di Boccaccio

- Giovanni Boccaccio - Cenni alla vita e alle opere. - Il pensiero e la poetica - Il Decameron struttura, temi e stile dell’opera Lettura, analisi e commento dei testi: • La peste a Firenze • Andreuccio da Perugia • La novella delle papere /Lisabetta da Messina • Federigo degli Alberighi • Chichibìo

  • Quinto modulo: La poesia da Petrarca ad Ariosto

- Francesco Petrarca

- Cenni alla vita e alle opere. La formazione culturale. - Il pensiero e la poetica - L’opera. Il Canzoniere: temi, struttura, stile. Lettura, analisi e commento dei testi: • Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono • Solo et pensoso i più deserti campi • O cameretta che già fosti un porto.

- Quadro storico culturale - La cultura dell’Umanesimo e la cultura del Rinascimento: la riscoperta dell’uomo - Ludovico Ariosto - Cenni alla vita e alle opere - Il pensiero e la poetica - L’Orlando furioso (sintesi dell’opera). - Temi, struttura, spazio e tempo, pubblico, lingua e stile del capolavoro di Ariosto. Lettura, analisi e commento dei testi: • Proemio • Il palazzo di Atlante • Angelica e Medoro • La follia di Orlando • Astolfo sulla luna


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Modulo linguistico

- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo

  • Secondo modulo: alle origini della letteratura occidentale

- Le origini della poesia in Italia: la letteratura religiosa. - Francesco d’Assisi: Cantico di frate sole

  • Terzo modulo: Autore

- Dante Alighieri - Cenni alla vita, alle idee e alle opere - La Commedia e l'universo dantesco - “Nel mezzo del cammin di nostra vita”: l’inizio del viaggio (Inferno I, vv. 1-36) - Paolo e Francesca(Inferno V, vv. 88-142)

  • Quarto modulo: Opera

- Giovanni Boccaccio. - Cenni alla vita e alle opere. - Il Decameron struttura, temi. - Chichibìo

  • Quinto modulo: Genere

- Francesco Petrarca - Cenni alla vita e alle opere - L’opera. Il Canzoniere: temi. - Ludovico Ariosto. - Cenni alla vita e alle opere. - L’Orlando furioso (sintesi dell’opera).

Metodi

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

Verifiche di comprensione sia orali che scritte. Verifica di produzione scritta (testi argomentativi, analisi del testo) sugli argomenti trattati e discussi in classe o su argomenti di attualità.

Libri di testo

Libro di testo in adozione : A. Roncoroni Manuale di scrittura (La mia letteratura), Signorelli Editore. L.I.M. Computer Quotidiano