Classe IIA 2012-2013: Scienze della terra-biologia
Docente
Chiavegato Anna Pia
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La biologia e le caratteristiche e i livelli di organizzazione dei viventi
- I domini naturali
- L'origine della vita
- L'acqua e le biomolecole
- La struttura della cellula procariote ed eucariote animale e vegetale
- La cellula al lavoro
- La cellula si divide: mitosi e meiosi
- L'eredità dei caratteri e Mendel
- La riproduzione e l'apparato riproduttore umano
Abilità (saper fare)
- Saper individuare le caratteristiche dei viventi
- Saper distinguere le categorie sistematiche
- Saper ripercorrere le principali tappe dell’origine della vita sul nostro pianeta
- Saper individuare le caratteristiche chimiche distintive e le funzioni di glucidi, protidi, lipidi e acidi nucleici
- Saper individuare le principali proprietà chimiche e fisiche della molecola d’acqua
- Saper descrivere la cellula procariota,i principali organuli e individuare analogie e differenze
- Saper descrivere la struttura della membrana plasmatica e distinguere i tipi di trasporto attraverso essa
- Comprendere il ruolo dell’ATP,spiegare la differenza tra fase anaerobica e fase aerobica e riassumere le tre fasi della respirazione cellulare.
- Saper spiegare il ruolo della fotosintesi negli organismi descrivere la fase luminosa e il ciclo di Calvin
- Saper descrivere la duplicazione semiconservativa del DNA
- Saper descrivere le fasi della mitosi,il ruolo svolto dal RNA e dei processi di trascrizione e traduzione
- Comprendere i caratteri ereditari , come si trasmettono, genotipo e fenotipo, omozigoti e eterozigoti
- Saper descrivere l’anatomia e il funzionamento dei sistemi riproduttori maschile femminile.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Acquisire la consapevolezza del valore della biologia quale componente culturale per la lettura e l’interpretazione della realtà
- Saper individuare la sostanziale unitarietà degli organismi viventi distinguendone le caratteristiche peculiari ed evolutive classificate nei diversi gruppi sistematici
- Saper individuare nella cellula l’unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi comprendendone il funzionamento
- Essere in grado di individuare nella cellula un sistema aperto che scambia continuamente materia ed energia con l’ambiente
- Acquisire “le chiavi interpretative” della trasmissione dei caratteri ereditari
- Essere in grado di costruire, leggere e interpretare semplici grafici rappresentativi della trasmissione dei caratteri ereditari
- Comprendere che il corpo umano è una unità integrata formata da sistemi autonomi ma strettamente correlati
- Acquisire la consapevolezza dei cambiamenti connessi con la crescita del proprio corpo
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Rilevare, descrivere e spiegare le caratteristiche degli esseri viventi
- Saper usare in modo appropriato un lessico biologico semplice
- Saper effettuare osservazioni e saper descrivere strutture biologiche elementari
- Saper collegare le strutture con le loro funzioni
- Saper classificare in ordine biologico
Contenuti
- La biologia e le caratteristiche e i livelli di organizzazione dei viventi
- I domini naturali
- L'origine della vita
- L'acqua e le biomolecole
- La struttura della cellula procariote ed eucariote animale e vegetale
- La cellula al lavoro
- La cellula si divide: mitosi e meiosi
- L'eredità dei caratteri e Mendel
- La riproduzione e l'apparato riproduttore umano
Metodi
- lezione frontale
- lezione dialogata
- lavoro cooperativo
- problem solving
- ricerca guidata
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate
- Relazioni scritte e tesine multimediali
- Compiti assegnati per casa
Libri di testo
- Rusconi-Crippa " Esplorare la vita" Ed.A.Mondadori
- laboratori
- LIM
- audiovisivi
- materiali informatici e multimediali
- appunti dalle lezioni