Classe IAm - A.S. 2018-2019: Italiano

Da MediciWiki.
Versione del 12 ott 2018 alle 07:58 di Papavero.luca (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

LUCA PAPAVERO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

- I principali elementi della comunicazione.

- Trattazione di vari tipi di testo.

- Riflessione sul lessico specifico.


COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

- I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).

- Elementi caratterizzanti il testo poetico.


PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.


PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.

- Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.

- Uso della punteggiatura.

- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.


RILESSIONE SULLA LINGUA

- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo.

- Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.

- Comprensione di linguaggi multimediali.


COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.

- Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).


PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.


PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

- Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.

- Consultare autonomamente il dizionario.


RILESSIONE SULLA LINGUA

- Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

- Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.

- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.


COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

- Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.


PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.


PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

- Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.


RILESSIONE SULLA LINGUA

- Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Comprensione della lingua orale:

- Conoscere i principali elementi della comunicazione

- Comprendere il messaggio in testi d’uso quotidiano e in testi letterari

- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale


Comprensione della lingua orale:

- Conoscere i vari tipi di testo

- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate

- Cogliere le informazioni principali di un testo scritto


Produzione nella lingua orale:

- Conoscere i principali elementi della comunicazione.

- Conoscere i vari tipi di testo.

- Interagire in situazioni comunicative orali formali ed informali con sufficiente chiarezza attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale

- Esporre oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa


Produzione della lingua scritta:

- Uso della punteggiatura.

- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso

- Consultare il dizionario

- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi


Riflessione sulla lingua:

- Conoscere le regole ortografiche di base e la concordanza tra soggetto predicato

- Riconoscere gli elementi che costituiscono la frase.

- Applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica

Contenuti

Nelle classi prime saranno sviluppate le seguenti Unità di Apprendimento, che si differenziano a seconda dell’indirizzo:

- INDUSTRIA e ARTIGIANATO per il MADE in ITALY: Colours in fashion


PRIMO MODULO - RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

- L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola)

- Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione.

- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato)


SECONDO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi;

- riassunti orali e scritti;

- progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;

- rielaborazioni di testi proposti:

- come si scrive: una lettera; una pagina di diario; un articolo di cronaca.

- produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; regolativi; narrativi.

- esposizione orale di diversi contenuti;

- riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe )


TERZO MODULO - Alle origini del narrare. Il mito e l’epica. La fiaba e la favola.

- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola.

- Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia


QUARTO MODULO - GENERI DELLA NARRAZIONE. Introduzione a novella, racconto e romanzo.

Percorsi nei generi letterari: la narrazione comica, il delitto e l’investigazione, la fantascienza, la narrazione fantastica, l’avventura e il fantasy, la narrativa di formazione.

- Introduzione ai generi letterari

- Caratteristiche della narrazione comica, del giallo, della fantascienza, della narrazione fantastica e fantasy e della narrativa di formazione.

- strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.

- lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo.


RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE:

- IL CONSUMISMO

- IL BULLISMO

- strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio.

- lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo.


SESTO MODULO - Incontro con l’autore: PRIMO LEVI

- Introduzione allo studio di Levi: vita e opere

- strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione.

- lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi dell’autore presenti sul libro di testo.


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

- L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola)

- Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo

- La frase e i suoi elementi(soggetto e predicato)

- Lettura e comprensione

- riassunti orali e scritti

- come si scrive una lettera; una pagina di diario

- produzione di testi descrittivi, espressivi

- Lettura, comprensione e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola

- Strumenti di analisi del testo. autore e personaggi principali

- strumenti di analisi del testo: autore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.

- lettura, comprensione e commento di testi presenti sul libro di testo.

- lettura, comprensione e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo e del bullismo

- Introduzione allo studio di Levi: vita e opere

Metodi

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

- Verifica scritta e/o orale individuale ogni bimestre.

- Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.

- Verifiche scritte: produzione del testo.

- verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti

- verifica semi-strutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.

Libri di testo

Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.A, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.