Classe VA - A.S. 2018-2019: Italiano

Da MediciWiki.
Versione del 13 ott 2018 alle 11:50 di Chiorboli.laura (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Laura Chiorboli

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Riflessione sulla lingua

- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

  • Abilità linguistiche

- Conoscere le varie tipologie testuali; - Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.

  • Educazione letteraria

- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame; - Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

  • Riflessione sulla lingua

- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica

  • Abilità linguistiche

- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale. - Arricchimento del patrimonio lessicale. - Rafforzamento della padronanza sintattica. - Acquisizione di autonoma capacità di lettura. - Sviluppo delle abilità di scrittura.

  • Educazione letteraria

- Potenziare le competenze di analisi testuale. - Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. - Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riflessione sulla lingua

- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà

  • Abilità linguistiche

- Leggere testi di vario genere. - Operare una semplice analisi del testo. - Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. - Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. - Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. - Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato. - Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

  • Educazione letteraria

- Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. - Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. - Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. - Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscenze: possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
  • Competenze:

- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali. - seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • Primo modulo: Educazione linguistica

Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse; • il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti; • analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi; • il tema storico; • il tema di ordine generale; • struttura della tesina d’Esame.

  • Secondo modulo: Storico culturale. Il Verismo e l'analisi scientifica della realtà

Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista. - GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica. - Lettura,analisi e commento di alcuni testi presenti sul libro, tratti da : - Rosso Malpelo - Vita dei campi, I Malavoglia, Novelle rusticane, Mastro don Gesualdo

  • Terzo modulo: Genere. L'uso poetico della parola

Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista. - GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. - Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro. - GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica, il superuomo. - Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.

  • Quarto modulo: Opera. Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale

- Le caratteristiche del romanzo del‘900. - Il romanzo in Italia. - Luigi Pirandello:la sperimentazione nel recupero della dimensione narrativa. - Italo Svevo: il romanzo come avventura della coscienza. - LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; dall’umorismo ai miti. - Il fu Mattia Pascal: il significato dell’opera nel percorso letterario dell’autore, i contenuti e la struttura. - Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo. - ITALO SVEVO:la biografia; la poetica. La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; i contenuti e la struttura. - Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.

  • Quinto modulo: L'uomo e la guerra

- Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra - Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo • Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • I fiumi • San Martino del Carso • Natale • Veglia • Soldati • Non gridate più • Salvatore Quasimodo: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: da “Acque e terre”: Ed è subito sera da “Giorno per giorno”: Ride la gazza, nera sugli aranci. • FUTURISMO ITALIANO E RUSSO a confronto Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: Filippo Tommaso Marinetti, Il manifesto del futurismo, Bombardamento Vladimir Majakovskij, La guerra è dichiarata • IL NEOREALISMO: introduzione. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • Cesare Pavese : E dei caduti che facciamo? Perchè sono morti? • Beppe Fenoglio :L’ “esperienza terribile” della guerra • Primo Levi. “Se questo è un uomo” : contenuti dell’opera. - Il viaggio; - I sommersi e i salvati; - Il sogno del reduce del Lager • Italo Calvino: la biografia, la poetica e lo stile. Lettura,analisi e commento di Pin si smarrisce.

  • Sesto modulo: Eugenio Montale

EUGENIO MONTALE - La vita,la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte. - I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del “correlativo oggettivo”. - Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: - da “Ossi di seppia”: Non chiederci la parola, Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere ho incontrato - da “Le occasioni” La casa dei doganieri - da “La bufera e altro” La primavera hitleriana; Il sogno del prigioniero - da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale



Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Primo modulo: Educazione linguistica

• il tema di ordine generale; • struttura della tesina d’Esameil saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti;

  • Secondo modulo: Storico culturale. Il Verismo e l'analisi scientifica della realtà

- Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia - Lettura e commento di Rosso Malpelo

  • Terzo modulo: Genere. L'uso poetico della parola

- GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica - GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino

  • Quarto modulo: Opera. Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale.

- Le caratteristiche del romanzo del‘900. -LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura. - ITALO SVEVO:la biografia La coscienza di Zeno: contenuti e la struttura

  • Quinto modulo: L'uomo e la guerra

- Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere - Lettura e commento dei seguenti testi: Soldati, Veglia - Salvatore Quasimodo - Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: da “Acque e terre”: Ed è subito sera. - FUTURISMO ITALIANO - Lettura di Bombardamento - Primo Levi. “Se questo è un uomo” contenuti dell’opera

  • Sesto modulo: Eugenio Montale

- La vita,la visione del mondo - Lettura dei seguenti testi: Meriggiare pallido e assorto, Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale, Spesso il male di vivere ho incontrato

Metodi

Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa.

Verifiche

Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); analisi e commento dei testi; controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.

Libri di testo

Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 3- Dal secondo Ottocento ad oggi, Palumbo editore.