Classe IBA - A.S. 2018-2019: Scienza degli alimenti

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Docente

Giuseppe Lugoboni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Struttura , sviluppo dei microrganismi e principali patologie alimentari correlate. Norme alimentari per una corretta prassi igienica (HACCP) La composizione chimica del corpo umano e le molecole biologiche. Acqua: proprietà , funzioni nutrizionali , bilancio idrico e fabbisogno giornaliero. Micronutrienti ( vitamine e sali minerali ): classificazione , proprietà chimico fisiche, problemi legati alle loro carenze e ai loro eccessi. Classificazione degli alimenti in base alla loro funzione prevalente e nei 5 gruppi alimentari,. Significato di alimentazione equilibrata, suddivisione pasti giornalieri, piramide alimentare.

Abilità (saper fare)

Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina Interpretare i documenti ( grafici , istogrammi, dati statistici, etc) inerenti le abitudini alimentari. Individuare i rischi di contaminazione alimentare e adottare comportamenti igienici corretti Descrivere differenze e analogie fra i diversi micronutrienti (vitamine, Sali minerali, acqua) e indicarne la funzione nutrizionale. Indicare i criteri per un‘alimentazione equilibrata e metterli in relazione con dieta e salute. Classificare gli alimenti in base alla loro funzione. Individuare analogie e differenze tra i diversi alimenti e classificarli in base ai criteri stabiliti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

1) Saper applicare le conoscenze acquisite sull’igiene della persona, dell’ambiente e degli alimenti nel contesto operativo per una corretta profilassi. 2) Sapere classificare gli alimenti in base alla loro funzione prevalente in riferimento alla piramide alimentare e ai gruppi alimentari. 3) Saper utilizzare le indicazioni delle linee guida ai fini di una corretta alimentazione.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  Mantenere un buon livello di igiene personale e dell'ambiente di lavoro Individuare i principi nutritivi di vari alimenti Individuare gli alimenti e le bevande consigliate per la prima colazione

Contenuti

Concetto di alimento Microrganismi: virus, batteri, funghi (muffe e lieviti) Igiene nella ristorazione Igiene del personale Igiene dei locali Concetti fondamentali di chimica I principi nutritivi: -Glucidi, Protidi, Lipidi (energetici) - Vitamine, Sali minerali, Fibra alimentare e Acqua (non energetici) Importanza della prima colazione

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)  Aspetti essenziali di classificazione, struttura e funzione di: -Microrganismi -Principi nutritivi Aspetti essenziali su concetto, pratiche e obiettivi di: -Igiene Importanza della prima colazione

Metodi

Lezioni frontali con utilizzo del testo, uso della LIM, inserimento power point ed altri file sulla didattica del sito, lavoro di gruppo sulla prima colazione. Attività di brain-storming cogliendo anche le esperienze personali e individuali per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe, con apposita rubrica di valutazione.

Verifiche

Per la corretta valutazione dei concetti e degli argomenti appresi dagli alunni/e durante l’anno scolastico, si svolgeranno verifiche scritte strutturate comprendenti quesiti vero/falso, a risposte multiple, di completamento e qualche domanda aperta. Saranno la maggioranza verifiche oggettive. Si effettueranno inoltre verifiche orali attraverso interrogazioni individuali sul programma svolto. Sarà valutata anche l'UDA sulla prima colazione.

Libri di testo

A. Machado - "Scienza degli alimenti 1" Poseidonia Scuola