Classe IIICA - A.S. 2018-2019: Scienza degli alimenti

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Docente

Giuseppe Lugoboni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

 Differenza tra Alimentazione e Nutrizione  Concetto di Alimento e classificazione  Funzione nutrizionale dei principi nutritivi  Principi di alimentazione equilibrata e linee guida dell'INRAN  Le tabelle di composizione degli alimenti e calcolo calorico-nutrizionale  Le principali tipologie della ristorazione  Caratteristiche merceologiche, chimico-fisiche e nutrizionali dei principali alimenti di origine animale (carne, pesce, uova, latte) e di origine vegetale (cereali, legumi, frutta, ortaggi e verdura)

Abilità (saper fare)

  Saper distinguere il significato di alimentazione e nutrizione   Saper distinguere la funzione nutrizionale dei principi nutritivi   Saper utilizzare l’alimentazione come strumento per il benessere della persona   Saper calcolare la quantità delle calorie presenti in un piatto e/o in un menu   Saper distinguere le principali tipologie della ristorazione   Saper riconoscere la qualità di un alimento dal punto di vista nutrizionale, merceologico e organolettico

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  Essere in grado di utilizzare gli alimenti per predisporre una dieta equilibrata   Essere in grado di predisporre un piatto e/o menu e di calcolare il suo valore calorico-nutrizionale   Essere in grado di predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela   Essere in grado di controllare ed utilizzare in modo corretto gli alimenti sotto il profilo merceologico, gastronomico e nutrizionale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)    Conoscere la differenza tra alimentazione e nutrizione   Conoscere i principali gruppi di alimenti   Conoscere la funzione nutrizionale dei principi nutritivi presenti negli alimenti

Contenuti

ELEMENTI DI DIETETICA:   Differenza tra concetto di alimentazione e nutrizione   Alimentazione equilibrata e i fabbisogni nutrizionali ed energetici.   Distribuzione dell’ energia e nutrienti nei pasti.   Le tabelle di composizione degli alimenti   Calcolo calorico - nutrizionale di un piatto e/o di un menu   Concetto di Alimento e classificazione degli alimenti.   I 5 gruppi alimentari secondo l'I.N.R.A.N e la Piramide Alimentare ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE   LA CARNE: caratteristiche nutritive della carne; filiera: macellazione e lavorazione; i tessuti; i prodotti di salumeria   I PRODOTTI ITTICI: classificazione dei prodotti ittici; composizione chimico-nutrizionale dei prodotti ittici, la loro conservazione   LATTE e DERIVATI: caratteristiche chimico-nutrizionali, contenuto microbico e ciclo produttivo; i tipi di latte in commercio, il latte fermentato ed i formaggi   UOVA: caratteristiche chimico-nutrizionali ALIMENTI DI ORIGINE VEGETALE   CEREALI e DERIVATI: Il frumento (composizione chimico-nutrizionale del frumento; la molitura del frumento). Il pane e la pasta alimentare (composizione chimico-nutrizionali, la panificazione e pastificazione). Il riso (composizione chimico-nutrizionale del riso; la lavorazione del riso)   LEGUMI e PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI: Aspetti generali, caratteristiche nutrizionali, prodotti di qualità   ORTAGGI e FRUTTA: caratteristiche chimico-nutrizionali

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)    Classificazione degli alimenti in base all'origine, alla funzione principale svolta e in base all'INRAN   Significato di dieta normocalorica e distribuzione equilibrata dell'energia e dei nutrienti   Caratteristiche nutrizionali dei principali alimenti di origine animale (carne, pesce, latte, uova) e di origine vegetale (cereali, legumi, frutta, verdura e ortaggi)

Metodi

Lezioni frontali e lezioni partecipate - eventuale utilizzo di strumenti didattici multimediali (LIM). Visione di power point ed altro caricati pure sulla didattica. Attività di brainstorming per coinvolgere la classe in particolare sulle esperienze pratiche di cucina, e sulle esperienze di vita.

Verifiche

  Verifica orale   Verifiche scritte mediante test semistrutturato e/o test domande aperte

Libri di testo

Machado - SCIENZA E CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE (secondo biennio) - Poseidonia scuola