Classe IVDA - A.S. 2018-2019: Tedesco

Da MediciWiki.
Versione del 15 ott 2018 alle 17:16 di Lanzetta.claudia (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Prof.ssa Claudia Lanzetta

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO: inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati, il personale di sala e di bar e le relative mansioni, le principali attrezzature di sala e di bar, prenotazioni, ordini, reclami.
  • GRAMMATICA: i verbi liegen-stehen-sitzen-hängen/legen-stellen-setzen-hängen, il verbo lassen, la frase secondaria introdotta da dass, il verbo sollen, il Perfekt (tutti i tipi di verbi), i pronomi personali in caso accusativo e dativo, la preposizione für, la data, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con dass e con wenn, il periodo ipotetico, consolidamento dei verbi di posizione, le preposizioni con dativo e accusativo, il Perfekt, l’uso di weil, i pronomi personali in accusativo e dativo, i verbi “gefallen, mögen, schmecken”, le frasi interrogative indirette.

Abilità (saper fare)

Saper:

  • collocare oggetti nell’ambiente in rapporto alle relazioni spaziali,
  • esprimere il “far fare” e il “lasciare ……”,
  • esprimere opinioni/dichiarazioni,
  • chiedere e dare un consiglio,
  • impartire ordini,
  • esprimere la data,
  • esprimere luoghi geografici da raggiungere,
  • esprimere azioni ipotetiche,
  • pianificare un viaggio.
  • saper descrivere il personale di sala e di bar e le relative mansioni,
  • le principali attrezzature di lavoro in sala e al bar,
  • gestire prenotazioni, ordinazioni, descrizioni di piatti e reclami,
  • gestire situazioni comunicative al bar sia al banco, sia al tavolo.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Essere in grado di:

  • utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi,
  • utilizzare il linguaggio specifico della microlingua,
  • produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi,
  • integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi,
  • comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto,
  • interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale,
  • riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici testi lineari e coesi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.
  • ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro e pronunciato lentamente che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
  • PARLATO: E’ in grado di produrreuna descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
  • LETTURA: In testi chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.

Contenuti

Lessico e Grammatica relativi agli argomenti trattati presenti nei libri di testo e nel materiale fornito e/o spiegato in classe.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • LESSICO: alcune* mansioni e attrezzature di sala e bar, semplici prenotazioni e ordini. Alcuni si riferisce al 60% del programma.
  • GRAMMATICA: la frase interrogativa ed enunciativa, i numeri ordinali, alcuni verbi al Perfekt, i modali.

Metodi

L'approccio metodologico e didattico adottato pone particolare attenzione all'aspetto comunicativo in specifici contesti d'uso della lingua, con principale riferimento agli ambiti settoriali e lavorativo-professionali propri dell'indirizzo. Le lezioni si articoleranno quindi nel seguente modo:

  • Conversazioni in coppia o in piccoli gruppi,
  • Presentazioni singole frontali relative a determinati argomenti trattati,
  • Giochi di ruolo (Rollenspiele) e giochi di squadra.

Da un punto di vista puramente linguistico-grammaticale e di contenuti verranno invece adottate le seguenti metodologie:

  • Lezioni frontali col supporto di strumenti tecnologici e multimediali (audio, video e piattaforme online: es. Kahoot!),
  • Materiale didattico fornito alla classe (es. dispense cartacee e/o online),
  • Compiti a casa controllati giornalmente.

Inoltre, al fine di potenziare le capacità di ascolto-comprensione e scrittura, verrà adottata la metodologia del dettato in lingua.

Le metodologie adottate hanno la finalità di stimolare l'interesse della classe in modo pratico e spontaneo, attraverso attività ludico-formative capaci di coinvolgere l'intera classe, così da permettere l'acquisizione di quelle conoscenze e competenze linguistiche necessarie per proseguire gli studi e/o affrontare un contesto lavorativo.

Verifiche

Sono previste 1/2 verifiche scritte e almeno 2 verifiche orali nel primo trimestre e 2/3 verifiche scritte e almeno 3 verifiche orali nel pentamestre.

Le verifiche scritte, al fine di attestare le conoscenze e competenze lessicali, grammaticali e di contenuti (microlingua) saranno così strutturate:

  • Brevi composizioni scritte in lingua,
  • Esercizi di lettura e comprensione con domande a risposta multipla o aperta in lingua,
  • Frasi a completamento,
  • Frasi da tradurre.

Le verifiche orali, al fine di attestare le conoscenze e competenze lessicali, grammaticali e di contenuti (microlingua), saranno così strutturate:

  • Esposizione orale in lingua (anche in forma di dialogo con l'insegnante o in coppia) riguardo agli argomenti tematici trattati,
  • Esercizi a voce o alla lavagna di tipo grammaticale,
  • Eventuale dettato alla lavagna per verificare le conoscenze relative alle regole di pronuncia e ortografia della lingua tedesca.

Libri di testo

  • DAS 2 (G. MOTTA / LOESCHER EDITORE): Lektionen 14-16.
  • MAHLZEIT! DEUTSCH IM RESTAURANT UND CAFÉ (T. PIERUCCI, A. FAZZI, G. MOSCATIELLO / LOESCHER EDITORE): Kapitel 2 (Zur Arbeit im Speisesaal und im Cafè), Kapitel 3 (Gäste empfangen, An der Theke, Am Tisch).