Classe VDA - A.S. 2018-2019: Tedesco

Da MediciWiki.
Versione del 15 ott 2018 alle 17:43 di Lanzetta.claudia (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Prof.ssa Claudia Lanzetta

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO: vari tipi di menu, le caratteristiche dei locali tipici italiani e tedeschi.
  • GRAMMATICA: verbi con preposizioni, frase temporale con wenn, l’infinito con e senza zu, interrogative indirette con ob, avverbi e pronomi indefiniti, il Präteritum, frasi temporali con wenn e als, il passivo. Il genitivo, infinitiva finale um……zu e damit, il futuro con werden, la frase relativa, l’aggettivo predicativo, lassen + infinito, il passivo, l’imperativo il passivo, il Präteritum, le frasi relative.

Abilità (saper fare)

Saper:

  • descrivere l’aspetto fisico,
  • esprimere giudizi sull’aspetto fisico di qualcuno,
  • confrontare l’aspetto fisico di due persone,
  • dare e comprendere notizie sullo stato di salute,
  • riferire ordini e consigli,
  • comprendere indicazioni sull’uso corretto di medicinali e saper prendere un appuntamento in uno studio medico,
  • descrivere vari tipi di sport, parlare dei luoghi dove si pratica sport, parlare del materiale necessario nei vari tipi di sport,
  • comprendere e raccontare eventi passati,
  • chiedere e dare semplici informazioni su personaggi famosi,
  • comprendere, tradurre ed elaborare menu di vario tipo, c
  • conoscere le caratteristiche dei locali ristorativi in Italia e in Germania.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Essere in grado di:

  • utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi,
  • utilizzare il linguaggio specifico della microlingua,
  • produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi,
  • integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi,
  • comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto,
  • interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale,
  • riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • SCRITTURA: E’ in grado di scrivere testi su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni.
  • ASCOLTO: E’ in grado di comprendere ciò che viene detto su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita e nel lavoro.
  • PARLATO: E’ in grado di descrivere ed esporre argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse personale e professionale.
  • LETTURA: E’ in grado di comprendere testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.

Contenuti

Lessico e Grammatica relativi agli argomenti trattati presenti nei libri di testo e nel materiale fornito e/o spiegato in classe.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • LESSICO: la differenza tra un menu italiano e uno tedesco, un esempio di menu tedesco, alcune caratteristiche di un locale ristorativo tedesco.

Gli argomenti verranno trattati in forma ridotta, pari al 60% del programma.

  • GRAMMATICA: frasi secondarie con weil, da e wenn, infinito + zu, il preterito, frasi temporali, il comparativo e il superlativo, il passivo al presente, l’imperativo.

Metodi

L'approccio metodologico e didattico adottato pone particolare attenzione all'aspetto comunicativo in specifici contesti d'uso della lingua, con principale riferimento agli ambiti settoriali e lavorativo-professionali propri dell'indirizzo. Le lezioni si articoleranno quindi nel seguente modo:

  • Conversazioni in coppia o in piccoli gruppi,
  • Presentazioni singole frontali relative a determinati argomenti trattati,
  • Giochi di ruolo (Rollenspiele) e giochi di squadra.

Da un punto di vista puramente linguistico-grammaticale e di contenuti verranno invece adottate le seguenti metodologie:

  • Lezioni frontali col supporto di strumenti tecnologici e multimediali (audio, video e piattaforme online: es. Kahoot!),
  • Materiale didattico fornito alla classe (es. dispense cartacee e/o online),
  • Compiti a casa controllati giornalmente.

Inoltre, al fine di potenziare le capacità di ascolto-comprensione e scrittura, verrà adottata la metodologia del dettato in lingua.

Le metodologie adottate hanno la finalità di stimolare l'interesse della classe in modo pratico e spontaneo, attraverso attività ludico-formative capaci di coinvolgere l'intera classe, così da permettere l'acquisizione di quelle conoscenze e competenze linguistiche necessarie per proseguire gli studi e/o affrontare un contesto lavorativo.

Verifiche

Sono previste 1/2 verifiche scritte e almeno 2 verifiche orali nel primo trimestre e 2/3 verifiche scritte e almeno 3 verifiche orali nel pentamestre.

Le verifiche scritte, al fine di attestare le conoscenze e competenze lessicali, grammaticali e di contenuti (microlingua) saranno così strutturate:

  • Brevi composizioni scritte in lingua,
  • Esercizi di lettura e comprensione con domande a risposta multipla o aperta in lingua,
  • Frasi a completamento,
  • Frasi da tradurre.

Le verifiche orali, al fine di attestare le conoscenze e competenze lessicali, grammaticali e di contenuti (microlingua), saranno così strutturate:

  • Esposizione orale in lingua (anche in forma di dialogo con l'insegnante o in coppia) riguardo agli argomenti tematici trattati,
  • Esercizi a voce o alla lavagna di tipo grammaticale,
  • Eventuale dettato alla lavagna per verificare le conoscenze relative alle regole di pronuncia e ortografia della lingua tedesca.

Libri di testo

  • STIMMT! 2 (A. VANNI, R. DELOR / LANG EDIZIONI): Schritte 14-16 (in modo completo, selezionando verbi semplici), Schritte 17-19 (solo argomenti grammaticali).
  • MAHLZEIT! DEUTSCH IM RESTAURANT UND CAFÉ (T. PIERUCCI, A. FAZZI, G. MOSCATIELLO / LOESCHER EDITORE): Kapitel 4, Lezione 2 (Menü und Speisekarte), Kapitel 5 (completo).
  • Letture d’indirizzo.