Classe IIB 2012-2013: Italiano
Docente
nome docente SIMEONI DONATA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I principali elementi della comunicazione. - Trattazione di vari tipi di testo. - Riflessione sul lessico specifico - Comprensione dei testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale). - Elementi caratterizzanti il testo poetico. - La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere. - Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. - Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. - Uso della punteggiatura. - Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso. - Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo. - Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. - Comprensione di linguaggi multimediali. - Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. - Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici). - Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione. - Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso. - Consultare autonomamente il dizionario. - Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Individua l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. - Possiede senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. - Sa leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie. - Espone e rielabora oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa. - Produce le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato. - Riconosce e applica le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Comprensione della lingua orale - Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale.
Comprensione della lingua scritta - Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
Produzione delle lingua parlata - Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
Produzione della lingua scritta - Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi - Saper consultare il dizionario.
Riflessione sulla lingua - Saper dividere in sillabe - Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
L’allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia)al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze:
Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale - Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto - Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale - Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi - Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari - Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.
Contenuti
PRIMO MODULO: RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
TEMPI:1 ora alla settimana
CONTENUTI - L’ortografia; - la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice; - il periodo: sintassi della frase complessa.
SECONDO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
TEMPI: Questo modulo attraversa, integra e completa tutti i moduli di grammatica e di antologia proposti per la classe 2^.
CONTENUTI - Lettura, comprensione, analisi e commento dei testi narrativi e lirici; - parafrasi orali e scritte; - progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; - rielaborazioni di alcuni testi; - come si scrive: una relazione; un verbale; - la scrittura documentata l’ articolo di cronaca; il testo argomentativo; - la riflessione sul testo: analisi e commento del testo narrativo e del testo poetico; - produzione di testi espositivi; testi espressivi; testi argomentativi; analisi e commento del testo narrativo e lirico - esposizione orale di diversi contenuti; - riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe).
TERZO MODULO: LA NARRATIVA: IL ROMANZO DI FORMAZIONE E IL ROMANZO STORICO
TEMPI: 2-3 ore la settimana alternate alla poesia.
CONTENUTI - Introduzione al romanzo di formazione.
- Lettura e analisi dei brani:
► J. Joyce: “Un castigo non meritato”. ► J.D.Sallinger: “Holden e Phoebe ” ► N.Ammaniti:” Io non ho paura” - Introduzione al romanzo storico. - Lettura e analisi dei brani: ► Scott: “Il torneo” ► Manzoni: “Padre Cristoforo” ► Manfredi:” Desiderò di essere uno di loro” ► Lussu: “Anche il nemico è un uomo” ► Rigoni Stern “Anche i russi erano come me” ► Levi “Una buona giornata.
QUARTO MODULO: LA PASSIONE AMOROSA IN POESIA
TEMPI: 2-3 ore la settimana.
CONTENUTI - Introduzione al tema dell’amore in poesia. - il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche. - lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento delle poesie seguenti dedicate all’amore:
► Saffo: Tramontata è la luna ► Archiloco: Tu che mi eri amico ► Achmatova Ah tu pensavi che… ► D. Alighieri: Tanto gentile e tanto onesta pare. ► Catullo: Odio e amo ► J. Prevert: I ragazzi che si amano; ► Neruda: Saprai che t’amo e che non t’amo ► Bertolucci: Pagina di diario ► E. Montale: Ho sceso dandoti il braccio.
QUINTO MODULO: IL SENSO DELLA NOSTRA VITA
TEMPI: 2-3 ore la settimana
CONTENUTI - Introduzione al tema - il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche. - lettura, analisi e commento delle seguenti liriche accomunate dal tema della ricerca del significato della vita:
► Orazio: Non tutto io morrò ► Khayyam: Cinque quartine sul senso della vita ► Palazzeschi: Movimento ► Pessoa: Autopsicografia. ► Spaziani: Aspetta la tua impronta ► Zerari: Aspetta la tua impronta ► Bekas: Dialoghi.
SESTO MODULO: LA POESIA DEL NOSTRO TEMPO NELLA VOCE DEI PROTAGONISTI:EUGENIO MONTALE
TEMPI: 2-3 ore la settimana
CONTENUTI - Introduzione alla poesia del nostro tempo; - il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche; - E. Montale: la vita e l’opera; - lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell’autore:
► Meriggiare pallido e assorto ► Spesso il male di vivere ho incontrato; ► Non recidere, forbice, quel volto; ► Cigola la carrucola nel pozzo
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa; - verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali che scritte - verifica scritta di unità sul tema del modulo - verifica di produzione scritta.
Libri di testo
Grammatica: Cerrito, Messineo, Melluso, Cuccia Vicevcersa, Le Monnier scuola. - eventuali fotocopie da altri testi di grammatica Letteratura: Lazzaro – Songa: Leggere tutti unico, Archimede edizioni - Lettura del quotidiano in classe - Eventuali fotocopie