Classe IIA - A.S. 2018-2019: Italiano
Docente
Vallarin Angela
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Comprensione della lingua orale:
- i principali elementi della comunicazione
- trattazione di vari tipi di testo
- riflessione sul lessico specifico.
Comprensione della lingua scritta:
- i testi d’uso, letterari e non ( racconto, biografia, romanzo. storico, memorialistico, psicologico, lettera, cronaca, articolo di giornale).
- elementi caratterizzanti il testo poetico.
Produzione nella lingua orale:
la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
Produzione nella lingua scritta:
- procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti
- uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe
- uso della punteggiatura
- caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
Riflessione sulla lingua:
le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi
Abilità (saper fare)
Comprensione della lingua orale:
- identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo
- comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano
- comprensione di linguaggi multimediali.
Comprensione della lingua scritta:
- leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
- comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).
Produzione nella lingua orale:
interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
Produzione nella lingua scritta:
- produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso
- consultare autonomamente il dizionario.
Riflessione sulla lingua:
riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Comprensione della lingua orale:
- individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale
- possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
Comprensione della lingua scritta:
leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
Produzione nella lingua orale:
esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
Produzione nella lingua scritta:
produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
Riflessione sulla lingua:
riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Comprensione della lingua orale: cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale.
Comprensione della lingua scritta: leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
Produzione nella lingua parlata: riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
Produzione nella lingua scritta: rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi, saper consultare il dizionario.
Riflessione sulla lingua: saper dividere in sillabe, conoscere le regole ortografiche e la concordanza soggetto-predicato.
Contenuti
Primo modulo. Riflessione sulla lingua: grammatica e sintassi
L’ortografia;
La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi)
Il periodo: sintassi della frase complessa.
Secondo modulo. Educazione linguistica: leggere, scrivere, ascoltare e parlare
Lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici; Esposizione del contenuto Parafrasi orali e scritte; Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;
La scrittura: Il testo complesso o tema. Il tema espositivo e il tema argomentativo La scrittura documentata: il saggio breve e l’articolo di giornale Comprensione analisi e commento del testo in prosa e in versi.
Come si scrive una relazione, la relazione di stage e un verbale.
Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe e testi proposti dal manuale).
Terzo modulo. La narrativa: la narrazione storica, realistica e psicologica
Introduzione alla narrazione storica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica. Introduzione alla narrazione realistica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica. Introduzione alla narrazione psicologica Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica. strumenti di analisi del testo: autore, narratore, punto di vista, fabula e intreccio, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione, lo stile narrativo
Quarto modulo. La poesia
Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche. Introduzione al tema della poesia giocosa. Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Angiolieri, Benni Introduzione al tema della poesia degli oggetti Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Montale, Neruda, Szymborska Introduzione al tema della poesia d’amore Lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Catullo, Alighieri, Leopardi, Prevert, Montale. Introduzione al tema della società nella poesia La poesia in musica: le canzoni Lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte dagli studenti
Quinto modulo. Incontro con gli autori: Pascoli e Ungaretti
Introduzione a Giovanni Pascoli: la vita, la poetica, il pensiero. Lettura, analisi e commento di alcune poesie.
Introduzione a Giuseppe Ungaretti: la vita, la poetica de L’allegria. Lettura, analisi e commento di alcune poesie.
Sesto modulo. Il teatro
Introduzione al genere teatrale; Breve storia del teatro; lettura di testi tratti da opere di Shakespeare, Goldoni e Pirandello.
Metodi
Lezione frontale con domande e attività di brain-storming; letture e/o esercizi da svolgere a casa o in classe, individualmente o a gruppi.
Verifiche
Verifiche di comprensione e analisi sia orali che scritte; verifica di produzione scritta; controllo e correzione dei compiti svolti per casa.
Libri di testo
Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.B,Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.