Classe VFA - A.S. 2018-2019: Tecniche di comunicazione

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Docente

Antonella Corona

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Conoscere la pubblicità e la sua efficacia; conoscere i diversi strumenti utilizzabili
  •   Conoscere l'immagine di un'azienda e gli strumenti di comunicazione istituzionale
  •   conoscere il concetto di destinazione turistica e il relativo concetto di marketing
  •   Conoscere il concetto di struttura ricettiva e il marketing del ricettivo
  •   Conoscere il concetto di pacchetto turistico e il marketing del pacchetto turistico
  •   Conoscere i bisogni, gli atteggiamenti e le motivazioni che agiscono sul comportamento; Conoscere la differenza tra il comportamento aggressivo, passivo e assertivo
  •   Conoscere la PNL per comunicare meglio con gli atri; Conoscere i metaprogrammi per comprendere i meccanismi che regolano il comportamento

Abilità (saper fare)

  •   Impostare un messaggio pubblicitario e distinguere i diversi approcci richiesti dai media
  •   Valutare l'impatto dell'immagine di una azienda sul mercato e utilizzare nel modo migliore le relazioni pubbliche
  •   Individuare gli elementi da valorizzare in relazione al target e individuare gli opportuni elementi di attrazione
  •   Armonizzare le componenti del pacchetto turistico e individuare gli elementi di valorizzazione
  •   Essere consapevoli dei propri pensieri, emozioni e comportamenti e sapersi esprimere in modo costruttivo, riconoscere le proprie emozioni
  •   Sviluppare sintonia per creare rapporti basati sulla fiducia e modificare il proprio comportamento a seconda della situazione e della tipologia dell'interlocutore

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Essere in grado di utilizzare il lessico appropriato della disciplina. Saper comprendere ed interpretare differenti linguaggi. Essere in grado di riconoscere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione. Essere in grado di individuare i diversi ruoli assunti dai soggetti nei rapporti interpersonali. Gestire la comunicazione interpersonale in modo efficace. Applicare i fondamenti teorici acquisiti ai casi concreti proposti.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Saper comprendere ed interpretare differenti linguaggi. Essere in grado di riconoscere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione. Distinguere le modalità di comunicazione verbale e non verbale. Essere in grado di individuare i diversi ruoli assunti dai soggetti nei rapporti interpersonali. Gestire la comunicazione interpersonale in modo efficace.

Contenuti

  •  Modulo 1-Il Marketing. La pubblicità: le agenzie e le campagne pubblicitarie; le forme della pubblicità; la comunicazione pubblicitaria e internet
  •  Modulo 2-Comunicare i prodotti turistici. L'immagine: dalla mission all'immagine; l'espressione dell'immagine; l'immaterialità dell'immagine; la forza delle parole; la comunicazione integrata d'impresa. Il prodotto destinazione: il prodotto destinazione turistica; il marketing territoriale; la comunicazione della destinazione. Il prodotto ricettività: L'offerta; gli alberghi; l'offerta extralberghiera; il marketing del ricettivo. Il prodotto pacchetto turistico: cosa è il pacchetto turistico; gli organizzatori dei pacchetti; il marketing del pacchetto turistico.
  •  Modulo 3-Le relazioni con se stessi e gli altri. Atteggiamenti specifici che determinano la relazione: atteggiamenti, motivazioni e bisogni; la gerarchia dei bisogni di Maslow; cosa è l'autostima; il comportamento assertivo. La relazione con l'interlocutore: la sintonia con l'interlocutore; la Programmazione Neuro Linguistica (PNL); i metaprogrammi.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Modulo 1-Il Marketing. La pubblicità: le agenzie e le campagne pubblicitarie; la comunicazione pubblicitaria e internet
  •  Modulo 2-Comunicare i prodotti turistici. L'immagine: l'espressione dell'immagine; l'immaterialità dell'immagine; la forza delle parole; Il prodotto destinazione: il prodotto destinazione turistica; la comunicazione della destinazione. Il prodotto ricettività: L'offerta; gli alberghi; l'offerta extralberghiera; Il prodotto pacchetto turistico: cosa è il pacchetto turistico; gli organizzatori dei pacchetti;
  •  Modulo 3-Le relazioni con se stessi e gli altri. Atteggiamenti specifici che determinano la relazione: atteggiamenti, motivazioni e bisogni; la gerarchia dei bisogni di Maslow; cosa è l'autostima; il comportamento assertivo. La relazione con l'interlocutore: la sintonia con l'interlocutore; la Programmazione Neuro Linguistica (PNL);

Metodi

In relazione all'argomento trattato si procederà utilizzando: lezione frontale dialogata, lavori di gruppo, cooperative learning, role-playing, brainstorming, focus group, visione guidata di video pubblicitari e di spezzoni di film coerenti con le tematiche e le tecniche affrontate nel programma.

Verifiche

Le verifiche saranno in gran parte orali e, solo in casi di necessità, scritte con validità di orale

Libri di testo

Porto Ivonne - Castoldi Giorgio, Tecniche di comunicazione per l'accoglienza turistica, Milano, Hoepli, 2015.