Classe IIB 2012-2013: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Docente
SIMEONI DONATA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente.
- Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. - Ricavare informazioni da una o più fonti. - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. - Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Sa collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usa in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Sa leggere una mappa geostorica.
- Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente..
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
TEMPI :
2 ore alla settimana
MODULO 1
DA AUGUSTO A MARCO AURELIO
- La Roma di Augusto
- Da Tiberio a Marco Aurelio
- Il Cristianesimo
MODULO 2
L’IMPERO ROMANO DALLA CRISI ALLA CADUTA
- La monarchia militare dai Severi a Diocleziano
- L’impero cristiano del IV secolo
- Le invasioni e la fine di Roma
MODULO 3
L’ALBA DEL MEDIEVO
- L’inizio del Medioevo
- Giustiniano e l’Impero romano d’Oriente
- La chiesa di Roma e il monachesimo
- L’Italia longobarda
- Maometto e l’Islam
- L’impero arabo e la sua civiltà
MODULO 4
IL TEMPO DEL FEUDALESIMO
- L’ascesa dei franchi e la fine dei Longobardi
- Carlo Magno imperatore
- L’Europa dopo Carlo Magno
- La società del feudalesimo
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
Verifiche
- Verifica scritta -strutturata (alla fine del modulo) orale (ogni settimana)
- Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
- Manuale:”Primo piano sulla storia” di AA:VV edizioni La Spiga; audiovisivi.
- Eventuali fotocopie