Classe IASOC - A.S. 2018-2019: TIC
Docente
Ombretta Caiti
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Sicurezza Salute e prevenzione - Applicabilità della disciplina giuridica della sicurezza nei luoghi di lavoro ed anche agli istituti scolastici e loro laboratori- la procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico; Videoterminali. I tipi di emergenza nella scuola ed al lavoro: situazioni di emergenza e sicurezza nell’uso di materiali ed attrezzature. Definizione dei rischi anche da videoterminale. Effetti sulla salute e prevenzione. Posture.
- Informazioni, dati e loro codifica;
- Funzioni di un sistema operativo;
- Software di utilità Saper riconoscere i documenti e materiali informativi;
- Funzioni e caratteristiche della rete Internet;
- Forme di comunicazione commerciale e pubblicitaria;
- Tecniche di presentazione;
- Normativa sulla privacy e sul diritto d'autore;
- Comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute;
- Saper avviare l'elaboratore e i programmi in uso di videoscrittura, di calcolo;
- Saper applicare le tecniche informatiche;
- Saper organizzare la comunicazione scritta attraverso la manipolazione;
- Sistema Informativo Sanitario (SIS), L’informatica nella Sanità, Hospital Information System (HIS), PACS – Picture Archiving and Communication System,
- La sicurezza nei sistemi informatici sanitari, Reti di computer, Le reti BAN in medicina, Il GDPR;
- Le nuove frontiere della PA, la Carta Nazionale dei Servizi, il Fascicolo Sanitario Elettronico;
- Prescrizione medica digitale con le ricette elettroniche, Il modello 730 precompilato con i dati sanitari;
- Comprendere il ruolo dell’informatica in ambito sanitario;
- Conoscere le funzioni del Sistema Informativo Sanitario;
- Comprendere il ruolo delle reti di computer;
- Conoscere le principali topologie di reti;
- Conoscere i principi di sicurezza delle reti
Abilità (saper fare)
- Comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute;
- Saper avviare l'elaboratore e i programmi in uso di videoscrittura, di calcolo;
- Saper applicare le tecniche informatiche;
- Saper organizzare la comunicazione scritta attraverso la manipolazione;
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di riconoscere le caratteristiche logico-funzionali di un computer e il ruolo strumentale svolto nei vari ambiti (calcolo, elaborazione, comunicazione, ecc);
- Essere in grado di riconoscere ed utilizzare le funzioni di base di un sistema operativo;
- Essere in grado di utilizzare programmi di scrittura, di grafica e il foglio di calcolo;
- Competenze specifiche di indirizzo: la gestione del work planning in Excel, organigramma dei turni dell’èquipe sanitaria;
- l’occupazione delle camere in Excel; la Customer Satisfaction in Excel: questionari e grafici statistici; scheda magazzino con Excel.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Acquisire una discreta terminologia tecnica informatica;
- Sviluppare l'ordine nella conservazione del materiale, l'autocontrollo, il senso estetico, la correttezza ortografica;
- Individuare le strategie appropriate per la risoluzione di facili problemi
Contenuti
- UDA interdisciplinare: la fiaba
- Struttura logico-funzionale di un elaboratore;
- Caratteristiche e potenzialità dell'ambiente operativo Windows 7;
- Software applicativi Word 2007 - Excel 2007 - PowerPoint 2007;
- Caratteristiche Menu e Finestre;
- Creazione e gestione cartelle e file;
- Impaginazione e realizzazione di lavori di contenuto diverso;
- Elaborazione testi e dati. Grafici;
- Creazione di semplici diapositive;
- Utilizzare la rete Internet per ricercare fonti e dati tecnici;
- Riconoscere i limiti e rischi dell'uso della tecnologia
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Posizione dello scrivente;
- La tastiera;
- Brevi brani con Office Word 2007;
- Le quattro operazioni con Office Excel 2007
Metodi
- L'attività si snoderà nell'apprendimento dello strumento in modo graduale e personale con continue esercitazioni;
- Si svolgeranno gli argomenti successivi solo se sono stati acquisiti i precedenti.
Verifiche
- Per il primo trimestre sono previste: 3 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte;
- Per il pentamestre sono previste: 4 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte, una di queste valutazioni riguarda l'UDA.
Libri di testo
Non previsti