Classe IVA - A.S. 2018-2019: Inglese
Docente
Chiara Cataldo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Parte grammaticale: Revisione e consolidamento dei tempi verbali studiati nel triennio (Present Simple e Present Simple Continuous, Past Simple e Past Continuous, Present Perfect Simple). Consolidamento dell’uso delle tre forme di futuro (Present Continuous, Be Going to e Will) e dell’uso dei comparativi e superlativi. Argomenti grammaticali di nuova introduzione: modal verbs, first and second conditional, present passive.
Parte di microlingua: si propongono i seguenti argomenti che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe: the modern period of agriculture: discoveries and inventions; farm mechanization: machinery development, farm equipment; intensive farming: farm productivity, crop classification, crop rotation; biotech farming: GMO; sustainable and organic farming; irrigation and fertilizers; plant variety: the parts of the plant, photosynthesis, classification, botanical gardens, forestry; types of trees; structure of a tree horticulture: olericulture, pomology, floriculture; greenhouse cultivation
Abilità (saper fare)
Partendo dalle quattro abilità fondamentali (saper capire ascoltando, saper parlare, saper leggere e saper scrivere), utilizza lessico, tempi verbali e strutture acquisite per: interagire con persone diverse • comunicare con persone di altre lingue e di altre culture sapersi muovere all’estero, capendo quello che viene detto e sapendosi esprimere Comprendere le informazioni principali di testi orali e scritti su argomenti relativi al settore agro-ambientale Sostenere una conversazione orale, simulata o reale in contesti prevedibili, con lessico adeguato su argomenti noti. Parlare di argomenti relativi all’indirizzo agrario.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Parte grammaticale: Saper parlare del passato remoto e recente, saper utilizzare i verbi modali nel modo corretto, costruire frasi al condizionale (I e II tipo), formare il passivo di frasi al present simple
Parte di microlingua: Saper sostenere una conversazione sugli argomenti svolti in classe, analizzando problemi e ipotizzando soluzioni.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento);
Parte grammaticale:
Con la guida dell’insegnante ed esercizi orali e scritti mirati, saper utilizzare le diverse forme di futuro, saper distinguere quando usare il present perfect e il simple past, saper formare comparativi e superlativi degli aggettivi
Parte di microlingua: Conoscere gli argomenti trattati esponendoli oralmente in modo semplice e con la guida dell’insegnante e completando esercizi adeguati a livello scritto dove viene permesso qualche errore che non infici la comprensione del testo.
Contenuti
Grammatica:oltre alla revisione degli argomenti affrontati negli anni precedenti, verranno introdotti i seguenti argomenti: Modal verbs - First and second Conditional - Present passive
Microlingua: dal libro di testo Section 2 (agriculture then and now): the modern period of agriculture Section 3 (farming techniques): intensive farming – crop classification – farm mechanization – irrigation – fertilizers – biotech farming – sustainable and organic farming Section 5 botany and forestry: plant variety – botanical gardens – forestry – types of trees – horticulture – greenhouse cultivation; Other topics: the parts of the plant – photosynthesis – the structure of a tree
== Contenuti minimi == (definiti in dipartimento) Riconosce le parti principali di una pianta; sa classificare le principali colture; sa distinguere i fertilizzanti organici da quelli inorganici; sa cos’è l’agricoltura organica; conosce le principali differenze dei due tipi di alberi (sempreverdi e decidui); sa elencare i principali metodi di irrigazione
Metodi
Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche
Verifiche
Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale Pentamestre: minimo tre prove scritte e due prove orali.
Libri di testo
Ilaria Piccioli, Evergreen San Marco Editrice Book in progress II