Classe IVA - A.S. 2018-2019: Italiano

Da MediciWiki.
Versione del 17 ott 2018 alle 15:22 di Rondinelli.rossella (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Rossella Rondinelli


Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:


Conoscenze (sapere):

  •  Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
  •  Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
  •  Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame.
  •  Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.


Abilità (saper fare):

  •  Potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
  •  Arricchire il patrimonio lessicale.
  •  Rafforzare la padronanza sintattica.
  •  Acquisire autonoma capacità di lettura.
  •  Sviluppare le abilità di scrittura.
  •  Potenziare le competenze di analisi testuale.
  •  Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.


Competenze (saper essere/essere in grado di):

  •  Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
  •  Strutturare discorsi di tipo argomentativo.
  •  Operare una semplice analisi del testo.
  •  Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
  •  Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
  •  Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
  •  Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
  •  Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  •  Saper storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
  •  Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
  •  Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.


Obiettivi minimi:

(definiti in dipartimento)

  •  Conoscenze : possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
  •  Competenze : seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
  •  Abilità: applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.


Contenuti:

  •  PRIMO MODULO - TEMA: Il teatro come visione del mondo

Il teatro in Inghilterra: Shakespeare.

Lettura di una selezione di testi tratti da Romeo e Giulietta e da Amleto.

Il teatro in Francia: Molière. Lettura di una selezione di testi tratti da Il malato immaginario

Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni). La riforma della commedia. Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. Opera: La locandiera. Lettura e analisi di alcuni passi dell'opera

  •  SECONDO MODULO - GENERE: La poesia nell’età dell’Illuminismo

L’esperienza poetica in Italia

Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore

U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni sonetti

Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. Lettura e analisi de Il cinque maggio

  •  TERZO MODULO - AUTORE: Giacomo Leopardi

La vita e le opere (cenni). Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Operette morali e da I Canti

  •  QUARTO MODULO - OPERA : I promessi sposi

Manzoni: la vita e la cultura. Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi.

  •  QUINTO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA: la scrittura (Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti) Il testo argomentativo; il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti; analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi; il tema storico e il tema di ordine generale.
  •  SESTO MODULO - INDIRIZZO: IL DISAGIO

Lettura, comprensione e analisi di testi letterari, e non, sul tema del disagio nelle diverse espressioni dell'adolescenza e dell'età adulta.


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Il saggio breve: regole di composizione; Il tema tradizionale
  •  Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta. Lettura dei testi: Romeo e Giulietta al balcone
  •  Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni);Opera: La locandiera (sintesi dell’opera);
  •  U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie; Lettura dei testi: In morte del fratello Giovanni
  •  Giacomo Leopardi: -La vita e le opere (cenni), il rapporto con i genitori e il pessimismo, Lettura e comprensione delle liriche L’infinito e Il sabato del villaggio
  •  Manzoni: la vita e la cultura. Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: Don Abbondio,Padre Cristoforo,La monaca di Monza,La notte di Lucia nel castello dell’Innominato


Metodi

  •  Lezione frontale, lezione dialogata, cooperative learning, lavori individuali, esercizi in classe e per casa.


Verifiche

  •  Verifiche orali (Analisi e commento di testi).
  •  Verifiche scritte (testi argomentativi, saggi brevi, articoli di giornale, temi storici e di attualità).

Libri di testo

  •  RONCORONI/ CAPPELLINI / SADA, "La mia letteratura", VOL.2, Carlo Signorelli Editore