Classe IIIBSOC - A.S. 2018-2019: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Versione del 17 ott 2018 alle 15:33 di Gozzolino.carmelinda (discussione | contributi) (→‎ABILITA' (saper fare))
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 GOZZOLINO CARMELINDA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscere (sapere)

- Futuro intenzionale (be going to); verbi modali (may; might, could, must; can’t); aggettivi relativi alle emozioni e aggettivi e vocaboli per descrivere le condizioni atmosferche; Simple past – verbi regolari e principali verbi irregolari (revision) Present perfect; Past Continuous vs Past Simple; uso di when, while. Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/alreadyyet/still), been to, gone to. Have to; should, ought to, must.


The human body : The external parts of the human body; The inside of the hu-man body; Diseases of bones and joints; Deformity of the spine; The respiratory system; The digestive system; The circu-latory system; Circulatory systen prob-lems; The muscular system; Blood pres-sure; The nervous system; The repro-ductive system; Other systems; The senses and their anomalies : common eyesight problems, deafness, impaired taste; Body language - Nutrition : Food balance; Five food groups : friuts, vegetables, protein foods, dairy, grains ;Fuel for the body; The Eatwell plate; The Mediterranean Diet; Vitamins and minerals; Unhealth diet and nutrition disorder; Junk food, snacking and binge eating; fuel for growth; Ten easy ways to improve your diet. - Adolescence, an age of transition : What is adolescence? Teenagers earning mon-ey, Peer relationships, Risky behaviour : why teenagers do it; Keeping teenagers safe; Children’s rights; International la-bour standards on maternity protection; What is bullying? What is sexual haras-sment? What is cyber bullying?



Abilita' (saper fare)

Saper parlare di azioni future programmate ed intenzionali. Saper esprimere fatti che stanno per accadere (be going to). Fare ipotesi (may; might, could, must; can’t). Saper esprimere emozioni e fare previsioni per il futuro. Saper parlare del passato remoto e recente / Saper parlare di esperienze personali; saper parlare di azioni in svolgimento al passato, saper parlare di obblighi, di regolamenti, dare consigli(should/shouldn’t). Comprendere diverse tipologie di testi scritti od orali e prendere parte a semplici conversazioni riguardanti il corpo umano ; scrivere testi semplici usando un lessico specifico; estrapolare il significato di termini sconosciuti sulla base del contesto; parlare delle malattie più comuni e proporre delle soluzioni per diverse patologie relative al corpo umano; usare la terminologia corretta nella descrizione dei gruppi di alimenti ; elencare le migliori scelte alimentari per la propria salute; elaborare un menù che contenga scelte alimentari in linea con il “Eatwell plate”; parlare dei disordini alimentari; descrivere le problematiche connesse all’adolescenza; usare la terminologia corretta nel descrivere i comportamenti adolescenziali a rischio; dare consigli sui comportamenti a rischio; parlare di comportamenti aggressivi ed intenzionali di bullismo e cyberbullismo.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Lo studente sa comprendere diverse tipologie di testi scritti od orali e prendere parte a semplici conversazioni riguardanti il corpo umano ; scrivere testi semplici usando un lessico specifico; E' il grado di parlare delle malattie più comuni e proporre delle soluzioni per diverse patologie relative al corpo umano; sa usare la terminologia corretta nella descrizione dei gruppi di alimenti;riesce elencare le migliori scelte alimentari per la propria salute; sa parlare dei disordini alimentari e descrivere le problematiche connesse all’adolescenza; sa usare la terminologia corretta nel descrivere i comportamenti adolescenziali a rischio e dare consigli sui comportamenti a rischio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Saper parlare di azioni future programmate ed intenzionali.

Fare ipotesi (may; might, could, must; can’t). Saper esprimere emozioni e fare previsioni per il futuro.

Saper parlare con sufficiente correttezza di azioni accadute in un passato concluso e recente e recente / Saper parlare di esperienze personali; saper parlare di azioni in svolgimento al passato, saper parlare di obblighi, di regolamenti, dare semplici consigli(should/shouldn’t). L'alunno conosce e descrive le parti del corpo umano, i suoi apparati e le principali malattie, fornisce risposte complete a semplici domande sul corpo umano; descrive i gruppi alimentari; parla dei più comuni disordini alimentari ; conosce le fasi dell’adolescenza, alcuni comportamenti adolescenziali a rischio.

Contenuti

-The human body : The external parts of the human body; The inside of the hu-man body; Diseases of bones and joints; Deformity of the spine; The respiratory system; The digestive system; The circu-latory system; Circulatory systen prob-lems; The muscular system; Blood pres-sure; The nervous system; The repro-ductive system; Other systems; The senses and their anomalies : common eyesight problems, deafness, impaired taste; Body language, Nutrition, Food balance; Five food groups : friuts, vegetables, protein foods, dairy, grains ;Fuel for the body; The Eatwell plate; The Mediterranean Diet; Vitamins and minerals; Unhealth diet and nutrition disorder; Junk food, snacking and binge eating; fuel for growth; Ten easy ways to improve your diet. Adolescence, an age of transition : What is adolescence? Teenagers earning mon-ey, Peer relationships, Risky behaviour : why teenagers do it; Keeping teenagers safe; Children’s rights; International la-bour standards on maternity protection; What is bullying? What is sexual haras-sment? What is cyber bullying?

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

-Conoscere le parti del corpo umano, i suoi apparati e le principali malattie, fornire risposte complete a semplici domande sul corpo umano; descrivere i gruppi alimentari; parlare dei più comuni disordini alimentari ; conoscere le fasi dell’adolescenza, alcuni comportamenti adolescenziali a rischio.

Metodi

Per la presentazione dei testi farò uso del registratore, affinché gli alunni acquisiscano una conoscenza corretta anche dal punto di vista fonologico di ciò che vanno apprendendo. La presentazione di ogni argomento di indirizzo sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli allievi e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni.

Verifiche

Si stabilisce il numero minimo di verifiche scritte e orali per trimestre e pentamestre: Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale, Pentamestre: minimo tre prove scritte e due prove orali.

Libri di testo

NETWORK 1 – OXFORD – Student’s Book & Workbook – autore Paul Radley, GROWING INTO OLD AGE, Patrizia Revellino, Giovanna Schinardi, Emilie Tellier, CLITT, 2016