Classe IIIEA - A.S. 2018-2019: Lingua inglese

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Docente

Chiara Cataldo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscenze microlinguistiche: lo studente conosce le tipologie di bar e di ristoranti con le loro funzioni e at-trezzature; lo studente conosce anche alcune catene di ristorazione famose nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Lo studente conosce le figure professionali coinvolte nel lavoro in cucina o in un bar e conosce anche le principali strategie di marketing relative al mondo della ristorazione. Lo studente analizza la struttura di un menu e ne conosce le differenti tipologie (per i diversi pasti, per i bambini); inoltre, egli conosce le principali attrezzature presenti in sala o in una industria di ristorazione.

Passato remoto e recente / Parlare di esperienze personali; parlare di azioni in svolgimento al passato, parlare di obblighi, di regolamenti, dare consigli(should/shouldn’t)

Parlare di azioni future programmate ed intenzionali. Esprimere emozioni e fare previsioni per il futuro. Simple past – verbi regolari e principali verbi irregolari. Present perfect; Past Continuous vs Past Simple; uso di when, while. Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/alreadyyet/still). Have to; should, must.


Abilità (saper fare)

  •  lo studente è in grado di acquisire la consapevolezza di come funziona il mondo del lavoro al ristorante e al bar, sapendo anche spiegare come si organizza un servizio di catering. Lo studente riconosce le differenze tra i ristoranti e i menu da essi offerti, sapendo abbinare le ricette sia alle diverse tipologie di menu sia alle diverse parti che li costituiscono.

Saper parlare di azioni future programmate ed intenzionali. Saper esprimere emozioni e fare previsioni per il futuro.

Saper parlare del passato remoto e recente / Saper parlare di esperienze personali; saper parlare di azioni in svolgimento al passato, saper parlare di obblighi, di regolamenti, dare consigli(should/shouldn’t)


Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  lo studente sa descrivere sia oralmente che per iscritto le caratteristiche di un bar/ristorante e di ciò che esso offre. Lo studente è in grado di simulare conversazioni telefoniche tra un cameriere e un cliente per la prenotazione di un tavolo. Egli può anche sostenere semplici conversazioni guidate con il cameriere o con il cliente che riguardano il menu. Lo studente è in grado di interpretare un messaggio pubblicitario relativo a un locale come anche di scrivere un messaggio promozionale. Egli sa descrivere quali sono i ruoli e le mansioni all’interno del mondo della risto-razione sia oralmente che per iscritto. Lo studente sa effettuare una presentazione orale riguardante la colazione italiana e quella britannica e sa comprendere brevi testi scritti rispondendo a domande sulle diverse tipologie di menu.

Saper parlare di azioni future programmate ed intenzionali. Saper esprimere emozioni e fare previsioni per il futuro.

Saper parlare del passato remoto e recente / Saper parlare di esperienze personali; saper parlare di azioni in svolgimento al passato, saper parlare di obblighi, di regolamenti, dare consigli(should/shouldn’t)


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  L’alunno conosce le diverse tipologie di bar e ristoranti e sa come è strutturato lo staff interno; se guidato, è in grado di descrivere la divisa di uno chef e sa riconoscere i principali utensili da cucina e la loro funzione; è in grado di decodificare semplici dialoghi dell’attività culinaria oralmente e per iscritto in modo sintetico commettendo qualche errore non rilevante ai fini della comprensione globale. Conosce e sa utilizzare in modo sufficientemente corretto le strutture linguistiche e grammaticali affrontate.


Contenuti

  •  Module 1 : The Catering Industry ,Bars and restaurants : types, services and facilities

Typical bars and restaurant in the UK and the US Famous food outlet chains : menus and recipes Management and promotion: restaurant and bar staff positions Marketing strategies Case study: Starbucks and Pret A Man-ger Module 2 : In the Kitchen The kitchen staff: kitchen brigade, tasks, roles A chef’s uniform Hygiene The kitchen and the equipment: areas, design, equipment, food preparation appliances, food processors vs food mix-ers, cooking and refrigerating applianc-es, cookware, knives, utensils Examples of recipes Case study: Mise en place


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)  Conosce le parti più importanti di ogni argomenti svolto:Bars and restaurants: types, services and facilities Typical bars and restaurant in the UK and the US;bar staff positions; Marketing strategies,The kitchen staff: kitchen brigade, tasks, roles, A chef’s uniform, Hygiene,Examples of cocktails; Mise en place.


= Metodi = * Per la presentazione delle letture farò uso del registratore, affinché gli alunni acquisiscano una conoscenza corretta anche dal punto di vista fonologico di ciò che vanno apprendendo. La presentazione di ogni argomento di microlingua sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli allievi e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte delle alunne.


Verifiche

  •  Si stabilisce il numero minimo di verifiche scritte e orali per trimestre e pentamestre:

Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale, Pentamestre: minimo tre prove scritte e due prove orali.


Libri di testo

  •  NETWORK 1 – OXFORD – Student’s Book & Workbook – autore Paul Radley. C. E. Morris, Well Done! Service, ed. Eli.