Classe IBA - A.S. 2018-2019: Scienze integrate

Da MediciWiki.
Versione del 17 ott 2018 alle 16:24 di Sordo.donatella (discussione | contributi) (→‎Verifiche)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Donatella Sordo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  La scienza e il metodo sperimentale: concetto di scienza; il modo di fare scienza da Aristotele a Galileo Galilei; il metodo sperimentale e le sue fasi: l’importanza della verifica sperimentale.

Le grandezze e le misure: definizione di grandezza fisica, grandezze estensive ed intensive, il sistema internazionale di unità di misura, la notazione scientifica; gli strumenti di misura: caratteristiche (portata e sensibilità), incertezza delle misure e cifre significative. Alcune grandezze fondamentali: la lunghezza, la massa. Grandezze derivate: volume, densità, pressione. La materia: sostanze pure e miscugli; miscugli eterogenei ed omogenei; metodi di separazione dei miscugli: filtrazione, centrifugazione, distillazione, cromatografia.Le trasformazioni fisiche: definizione, stati di aggregazione della materia, modello particellare della materia. I passaggi di stato, la curva di riscaldamento. La struttura dell’atomo. La molecola dell’acqua: caratteristiche (formazione di legami a idrogeno, calore specifico, densità, acqua come solvente). Le caratteristiche degli esseri viventi. La cellula procariote e la cellula eucariote.

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Saper utilizzare un lessico scientifico semplice Utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare i fenomeni naturali e per interpretare i dati. Saper abbinare correttamente le unità di misura alle grandezze fisiche considerate. Riconoscere le principali caratteristiche degli strumenti di misura. Saper distinguere una sostanza pura da un miscuglio. Sapere riconoscere le trasormazioni fisiche. Sapere spiegare le caratteristiche dell’acqua in base alla sua struttura chimica. Sapere le caratteristiche degli esseri viventi e distinguere una cellula procariote da una cellula eucariote.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni naturali. Riconoscere le varie fasi del metodo scientifico. Saper riconoscere una sostanza pura da un miscuglio. Saper riconoscere una miscela omogenea ed eterogenea. Saper usare il metodo di separazione più adatto per le sostanze che formano un miscuglio eterogeneo. Saper individuare nella cellula l’unità costitutiva fondamentale di tutti gli esseri viventi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Sapere le fasi del metodo sperimentale. Saper usare un lessico scientifico semplice. Conoscere una grandezza fisica e la sua unità di misura. Sapere la portata e la sensibilità di uno strumento di misura. Sapere gli stati di aggregazione della materia e i passaggi di stato. Saper descrivere la struttura atomica. Conoscere la molecola dell’acqua. Sapere le caratteristiche degli esseri viventi e che cos’è una cellula procariote ed eucariote.

Contenuti

La scienza e il metodo sperimentale: concetto di scienza; il modo di fare scienza da Aristotele a Galileo Galilei; il metodo sperimentale e le sue fasi: l’importanza della verifica sperimentale. Le grandezze e le misure: definizione di grandezza fisica, grandezze estensive ed intensive, il sistema internazionale di unità di misura, la notazione scientifica; gli strumenti di misura: caratteristiche (portata e sensibilità), incertezza delle misure e cifre significative. Alcune grandezze fondamentali: la lunghezza, la massa. Grandezze derivate: volume, densità, pressione. La materia: sostanze pure e miscugli; miscugli eterogenei ed omogenei; metodi di separazione dei miscugli: filtrazione, centrifugazione, distillazione, cromatografia.Le trasformazioni fisiche: definizione, stati di aggregazione della materia, modello particellare della materia. I passaggi di stato, la curva di riscaldamento. La struttura dell’atomo. La molecola dell’acqua: caratteristiche (formazione di legami a idrogeno, calore specifico, densità, acqua come solvente). Le caratteristiche degli esseri viventi. La cellula procariote e la cellula eucariote.nuti minimi ==

(definiti in dipartimento)


Metodi

  •  
  •  
  •  
  • Per ogni argomento trattato, sarà coinvolta la classe evidenziando ove possibile collegamenti con la vita quotidiana per rendere più accessibile la disciplina. Verrà utilizzata la LIM e si realizzeranno schemi.

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Le verifiche scritte sono fatte sulla base di questionari oggettivi del tipo vero/falso, a risposta multipla, a risposta aperta, con l’uso di parole in frasi a completamento. Le verifiche orali sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio, usando un lessico appropriato. Per il laboratorio saranno effettuati controlli sull'ordine del quaderno.

Libri di testo

  •  
  •  

Non essendoci un libro di testo adeguato per il programma previsto per la disciplina “Scienze Integrate”, si forniranno agli studenti appunti dati dalla docente.