Classe IBA - A.S. 2018-2019: Scienze integrate
Docente
Donatella Sordo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La scienza e il metodo sperimentale: concetto di scienza; il modo di fare scienza da Aristotele a Galileo Galilei; il metodo sperimentale e le sue fasi: l’importanza della verifica sperimentale.
Le grandezze e le misure: definizione di grandezza fisica, grandezze estensive ed intensive, il sistema internazionale di unità di misura, la notazione scientifica; gli strumenti di misura: caratteristiche (portata e sensibilità), incertezza delle misure e cifre significative. Alcune grandezze fondamentali: la lunghezza, la massa. Grandezze derivate: volume, densità, pressione. La materia: sostanze pure e miscugli; miscugli eterogenei ed omogenei; metodi di separazione dei miscugli: filtrazione, centrifugazione, distillazione, cromatografia.Le trasformazioni fisiche: definizione, stati di aggregazione della materia, modello particellare della materia. I passaggi di stato, la curva di riscaldamento. La struttura dell’atomo. La molecola dell’acqua: caratteristiche (formazione di legami a idrogeno, calore specifico, densità, acqua come solvente). Le caratteristiche degli esseri viventi. La cellula procariote e la cellula eucariote.
Abilità (saper fare)
Saper utilizzare un lessico scientifico semplice Utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare i fenomeni naturali e per interpretare i dati. Saper abbinare correttamente le unità di misura alle grandezze fisiche considerate. Riconoscere le principali caratteristiche degli strumenti di misura. Saper distinguere una sostanza pura da un miscuglio. Sapere riconoscere le trasormazioni fisiche. Sapere spiegare le caratteristiche dell’acqua in base alla sua struttura chimica. Sapere le caratteristiche degli esseri viventi e distinguere una cellula procariote da una cellula eucariote.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni naturali. Riconoscere le varie fasi del metodo scientifico. Saper riconoscere una sostanza pura da un miscuglio. Saper riconoscere una miscela omogenea ed eterogenea. Saper usare il metodo di separazione più adatto per le sostanze che formano un miscuglio eterogeneo. Saper individuare nella cellula l’unità costitutiva fondamentale di tutti gli esseri viventi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Sapere le fasi del metodo sperimentale. Saper usare un lessico scientifico semplice. Conoscere una grandezza fisica e la sua unità di misura. Sapere la portata e la sensibilità di uno strumento di misura. Sapere gli stati di aggregazione della materia e i passaggi di stato. Saper descrivere la struttura atomica. Conoscere la molecola dell’acqua. Sapere le caratteristiche degli esseri viventi e che cos’è una cellula procariote ed eucariote.
Contenuti
La scienza e il metodo sperimentale: concetto di scienza; il modo di fare scienza da Aristotele a Galileo Galilei; il metodo sperimentale e le sue fasi: l’importanza della verifica sperimentale. Le grandezze e le misure: definizione di grandezza fisica, grandezze estensive ed intensive, il sistema internazionale di unità di misura, la notazione scientifica; gli strumenti di misura: caratteristiche (portata e sensibilità), incertezza delle misure e cifre significative. Alcune grandezze fondamentali: la lunghezza, la massa. Grandezze derivate: volume, densità, pressione. La materia: sostanze pure e miscugli; miscugli eterogenei ed omogenei; metodi di separazione dei miscugli: filtrazione, centrifugazione, distillazione, cromatografia.Le trasformazioni fisiche: definizione, stati di aggregazione della materia, modello particellare della materia. I passaggi di stato, la curva di riscaldamento. La struttura dell’atomo. La molecola dell’acqua: caratteristiche (formazione di legami a idrogeno, calore specifico, densità, acqua come solvente). Le caratteristiche degli esseri viventi. La cellula procariote e la cellula eucariote.nuti minimi ==
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Per ogni argomento trattato, sarà coinvolta la classe evidenziando ove possibile collegamenti con la vita quotidiana per rendere più accessibile la disciplina. Verrà utilizzata la LIM e si realizzeranno schemi.
Verifiche
Le verifiche scritte sono fatte sulla base di questionari oggettivi del tipo vero/falso, a risposta multipla, a risposta aperta, con l’uso di parole in frasi a completamento. Le verifiche orali sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio, usando un lessico appropriato. Per il laboratorio saranno effettuati controlli sull'ordine del quaderno.
Libri di testo
Non essendoci un libro di testo adeguato per il programma previsto per la disciplina “Scienze Integrate”, si forniranno agli studenti appunti dati dalla docente.