Classe VB - A.S. 2018-2019: Inglese

Da MediciWiki.
Versione del 17 ott 2018 alle 17:44 di Gozzolino.carmelinda (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

GOZZOLINO CARMELINDA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

•Parte grammaticale: •Revisione delle strutture acquisite negli anni precedenti, con particolare attenzione a: past tenses (past simple, present perfect); future tenses (present simple, present continuous, will, be going to), verbi modali, first and second conditional. •Argomenti di nuova introduzione: would vs used to; the passive form (simple present, simple past, simple future, present perfect); past perfect; verbs + infinitive/verbs+ ing, third conditional

•Microlingua: Si propongono i seguenti argomenti che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe: •Livestock farming (cattle, poultry, sheep, swine) •The food industry: food manufacturing, food processing, dairy products, olive oil, food preservation, packaging and labelling, storage and transportation •The beverage industry: beverage production, non-alcoholic beverages, wine, wine production, wine types, beer •Farming techniques: crop classification, farm mechanization, irrigation, fertilizers, sustainable and organic farming •Marketing in agribusiness: agritourism and farm stays

Abilità (saper fare)

•Ascoltare, leggere, comprendere globalmente testi tecnici di indirizzo, utili nell’ambito delle attività lavorative •Comprendere e acquisire lessico, definizioni, fraseologia utile del linguaggio quotidiano e di settore •Riflettere sull’argomento proposto, sul linguaggio di settore, sulla lingua straniera in generale

Competenze (saper essere/essere in grado di)

•Parte grammaticale: Utilizzare nel modo corretto le strutture linguistiche apprese •Parte di microlingua: •Esporre i contenuti acquisiti con relativa sicurezza •Scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico •Sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato •Discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico •Utilizzare il linguaggio settoriale per interagire in diversi contesti professionali •Utilizzare la lingua straniera in generale per i principali scopi comunicativi •Scrivere semplici e brevi relazioni su argomenti relativi al proprio settore di indirizzo •Trasporre in italiano semplici testi relativi al proprio settore di indirizzo

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

•Parte grammaticale: Con la guida dell’insegnante ed esercizi orali e scritti mirati, saper utilizzare le strutture grammaticali apprese •Parte di microlingua: Conoscere gli argomenti trattati esponendoli oralmente in modo semplice e con la guida dell’insegnante e completando esercizi adeguati a livello scritto dove viene permesso qualche errore che non infici la comprensione del testo.

Contenuti

Grammatica: oltre alla revisione degli argomenti affrontati negli anni precedenti, verranno introdotti i seguenti argomenti: would vs used to; the passive form (simple present, simple past, simple future, present perfect); past perfect; verbs + infinitive/verbs+ ing, third conditional

Microlingua: •Section 4: livestock farming •Section 6: the food industry •Section 7: the beverage industry •Section 3: farming techniques (excluding biotech farming) •Section 8: diversification strategies

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

•Sapersi orientare nella comprensione di testi in L2 relativi al settore specifico di indirizzo, operando per identificare le informazioni richieste, avvio alla tecnica del riassunto, individuazione delle Key words e dei contenuti essenziali del brano in questione, ricerca dei sinonimi per riuscire a rielaborare, anche in modo minimo, il testo per procedere poi ad una rielaborazione scritta sufficientemente autonoma. Nella produzione orale, lo studente deve essere in grado di esporre con forma e pronuncia sufficientemente corrette i concetti studiati, rispondendo alle domande poste dall’insegnante.

Metodi

•Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche

Verifiche

•Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale •Pentamestre: minimo tre prove scritte e due prove orali

Libri di testo

•I. Piccioli Evergreen editrice San Marco •Book in progress II