Classe IASOC - A.S. 2018-2019: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Versione del 18 ott 2018 alle 08:42 di Franzese.luisa (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Luisa Franzese

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

-Conoscenza basilare dell’attività economica e soggetti economici (consumatore, impresa) con uso di terminologia il più possibile adeguata -Fonti normative e loro gerarchie -Costituzione e cittadinanza: origine della Costituzione repubblicana e suoi principi generali -Soggetti giuridici, con particolare riguardo alle imprese

Abilità (saper fare)

Individuare le esigenze fondamentali che ispirano scelte e comportamenti economici, nonché i vincoli a cui essi sono subordinati -Distinguere le differenti fonti normative e loro gerarchia con particolare riferimento alla Costituzione italiana e alla sua struttura -Reperire fonti normative con particolare riguardo al settore di studio, anche mediante l’utilizzo di Internet

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Saper collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul rispetto dei diritti costituzionali; - riconoscere le principali caratteristiche del sistema socio economico locale

Obiettivi minimi

-Comprendere il significato di norma giuridica, il senso della legalità e del vivere in società, nel rispetto delle regole, il concetto di responsabilità e capacità d’agire, -comprendere il significato di Bisogni e beni economici e domanda ed offerta degli stessi

Contenuti

Diritto: - La norma giuridica e le fonti del diritto; -i soggetti del diritto: capacità giuridica e di agire; -Il concetto di Stato e di Costituzione Economia: - i beni ed i bisogni economici, -i soggetti dell’economia, la domanda e l’offerta in economia.


Contenuti minimi

Bisogni essenziali e formativi dell'infanzia. La ratio della convenzione dei diritti dei bambini.

Metodi

Lezioni frontali partecipate, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe, utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali.

Verifiche

Scritte ed orali, almeno una orale per periodo oltre verifica UDA.

Libri di testo

book in progress vol. 1 e 2.