Classe IVASOC - A.S. 2018-2019: Lingua inglese
Docente
Sara Incarnato
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscenze linguistiche e funzioni comunicative: parlare di attività iniziate nel passato e non ancora completate (ripasso del present perfect e della differenza tra present perfect e simple past); parlare di azioni che erano in corso di svolgimento nel passato (past continuous); parlare di abitudini del passato (-used to); parlare della funzione di un oggetto (the Passive Voice); approfondimento sui verbi modali.
- Caratteristiche delle principali tipologie testuali del settore dei servizi sociali: moduli di richiesta di assistenza e vari moduli.
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio, di lavoro.
- Strategie di esposizione orale e di interazione in contesti di studio e di lavoro tipici del settore socio-sanitario per favorire la sua formazione umana e sociale.
- Aspetti socio-culturali della lingua francese e dei Paesi anglofoni.
- Le caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo; strategie di lotta e prevenzione
- Psychological development theories Sigmund Freud, Jean Piaget, Howatd Gardner
- Education system and childcare options : school system in the UK; The USA system of education; Childcare options: In home care, Out of home care, Nursery, Pre-school, Playgrounds
- Dealing with a handicap : Individual Education Program; What’s dyslexia; What’s dyscalculia; What’s dysgraphia?
- Coping with severe disabilities: autism, down syndrome, epilepsy
Abilità (saper fare)
- Comprendere le idee principali, ma anche specifici dettagli di testi relativamente complessi inerenti sia il settore dei servizi socio-sanitari.
- Esprimere le proprie opinioni con relativa spontaneità nell’interazione orale, su argomenti di carattere generale e su argomenti legate alla sfera professionale.
- Produrre brevi relazioni, sintesi, commenti, brevi testi funzionali al lavoro anche con l’ausilio di strumenti multimediali, utilizzando il lessico appropriato.
- Utilizzare autonomamente dizionari e supporti multimediali ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.
- Analizzare i differenti stadi dello sviluppo umano da un punto di vista cognitivo, psicologico e sociale
- Usare la corretta terminologia per descrivere le diverse teorie sul gioco
- Parlare di bullismo e di cyberbullsimo strategie di lotta e prevenzione.
- Parlare delle teorie di Freud, Piaget, Gardner
- Dare informazioni sulla differenza tra scuole statali e private
- Descrivere le differenze tra sistema scolastico britannico e statunitense
- Descrivere il sistema di cura del bambino in fase prescolastica
- Descrivere sia in forma orale che in forma scritta dislessia-discalculia-disgrafia, la sindrome di Down e altre disabilità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper integrare le competenze professionali con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
- Saper facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazioni adeguati.
- utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali
- redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali
- individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento
- utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento ai differenti contesti
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi a: sistemi scolastici nel Regno Unito e USA, il PEI, definizione di dislessia-discalculia e disgrafia, disabilità: sindrome di Down. SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo su: sistemi scolastici nel Regno Unito e USA, il PEI, definizione di dislessia-discalculia e disgrafia, disabilità: sindrome di Down. READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi a: sistemi scolastici nel Regno Unito e USA, il PEI, definizione di dislessia-discalculia e disgrafia, disabilità: sindrome di Down. WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi a: sistemi scolastici nel Regno Unito e USA, il PEI, definizione di dislessia-discalculia e disgrafia, disabilità: sindrome di Down
Contenuti
- Grammatica: testo in adozione: Book in Progress: present perfect simple e simple past, past continuous, used to, passivi e modali.
- Bullying and cyberbullying: charateristics and ways to put a stop to it
- Psychological development theories Sigmund Freud, Jean Piaget, Howard Gardner
- Education system and childcare options : school system in the UK; The USA system of education; Childcare options: In home care, Out of home care, Nursery, Pre-school, Playgrounds
- Dealing with a handicap : Individual Education Program; What’s dyslexia; What’s dyscalculia; What’s dysgraphia?
- Coping with severe disabilities: autism, down syndrome, epilepsy
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- School system in the UK; The USA system of education;
- Dealing with a handicap : Individual Education Program; What’s dyslexia; What’s dyscalculia; What’s dysgraphia?
- Coping with severe disabilities: down syndrome
Metodi
- Gli studenti sono sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di speaking, listening, reading e writing. Le lezioni prevedono esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative.
Verifiche
- Le verifiche orali comprenderanno: brevi interrogazioni sotto forma di dialoghi (in coppia) o resoconti alla classe; domande su testi ed argomenti trattati; esercizi relativi alle strutture linguistiche analizzate; domande riferite alla propria esperienza personale; prove di comprensione orale. Le verifiche scritte comprenderanno: esercizi di varie tipologia (collegamento, completamento, trasformazione ecc.) sulle strutture linguistiche trattate; composizione di frasi con elementi dati; risposte a domande chiuse e aperte; lettura e comprensione di testi; brevi descrizioni e dialoghi sulla base di una traccia. Le valutazioni terranno conto non solo delle abilità linguistiche mostrate in fase di verifica scritta e orale, ma anche della partecipazione in classe, dell’impegno mostrato in classe e a casa e della progressione rispetto ai livelli iniziali. Trimestre: almeno due verifiche scritte e una verifica orale. Pentamestre: almeno tre verifiche scritte e almeno due verifiche orali
Libri di testo
- Book in progress II
- P. Revellino, G. Schinardi, E. Tellier, GROWING INTO OLD AGE, ed.Clitt, Roma, 2016