Classe IIIB - A.S. 2018-2019: Biologia applicata
Docente
DE VECCHI MARILISA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere il significato di malattia parassitaria e non parassitaria
- Conoscere la differenza tra il concetto di malattia e di danno nell'ambito agrario
- Conoscere le caratteristiche anatomiche e fisiologiche degli Insetti, Funghi, Acari, Nematodi, Batteri e Virus
Conoscere i cicli vitali dei principali agenti patogeni che colpiscono la pianta
Conoscere i mezzi e le tecniche di protezione vegetale
Abilità (saper fare)
- Saper elencare i vari tipi di comportamenti che gli organismi assumono per relazionarsi con le componenti del loro ecosistema
- Stabilire delle relazioni tra struttura e funzione degli organismi con modalità di vita diverse
- Comprendere che i parassiti provocano gravi malattie alle piante agrarie
Riconoscere il danno provocato dai vari organismi nocivi alle piante coltivate
Riconoscere i vari mezzi di lotta
Comprendere lo scopo della difesa fitoiatrica
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di fornire una diagnosi precisa e completa della malattia indagata
- Essere consapevoli che le malattie alle colture provocano mancata produzione
- Essere in grado di attuare una lotta adeguata contro i fitofagi e i fitopatogeni
Essere consapevoli che per realizzare una difesa razionale e consapevole per il contenimento delle avversità, sono indispensabili sia la collaborazione internazionale sia la conoscenza della natura e degli agro farmaci
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere i rapporti della pianta con gli organismi dannosi
- Conoscere gli aspetti morfologici dei principali parassiti delle colture
- Saper utilizzare in modo appropriato un lessico tecnico specifico
Contenuti
- Piante e sue avversità
- Studio dei principali patogeni delle piante: Virus, Batteri, Funghi fitopatogeni, Insetti ed altri animali di interesse agrario
- Fitoiatria
Strategie di lotta
Difesa delle principali colture erbacee di specie agrario
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Forme di difesa della pianta contro gli organismi dannosi
- Principali patogeni delle piante tra Insetti, Funghi e Batteri
- Metodi di lotta più importanti: agronomici, Chimici, biologici e biotecnologici
Strategie di difesa: lotta biologica ed integrata
Metodi
Per ogni argomento ci sarà prima una discussione guidata in classe, seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell'insegnante. Si effettuerà la lettura e il commento del libro di testo in particolare verranno osservate e commentate con attenzioni le immagini riportate, e di altri, per abituare gli alunni al lessico scientifico specifico. Si effettueranno eventuali visite guidate e la visione di films didattici
Verifiche
Ci saranno frequenti verifiche di controllo, scritte ed orali, per poter capire se e come i vari argomenti sono stati assimilati sia dalla classe in generale, sia dal ragazzo in particolare, così si è consapevoli delle difficoltà o delle conquiste che ognuno incontra nello svolgimento dei vari argomenti. Le verifiche scritte sono fatte sulla base di questionari oggettivi del tipo vero/ falso, a risposta multipla, a risposta aperta, con completamento di frasi, in questo modo si accerta il raggiungimento degli obiettivi didattici specifici; le verifiche orali, invece, sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio, usando una terminologia adeguata.Per venire incontro alle esigenze degli alunni alcune verifiche orali saranno programmate in accordo con l'insegnante.
Libri di testo
- Difesa delle colture 1 parte generale A. Dellachà, G. Olivero Reda
- difesa delle colture 2 parte applicativa A. Dellachà, G. Olivero Reda