Classe IVEA - A.S. 2018-2019: Lingua inglese
Docente
Dalla Villa Federica
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Funzioni Comunicative: descrivere fatti e situazioni passate; descrivere procedimenti; dare consigli. Strutture Grammaticali: ripasso tempi verbali; utilizzo del simple past vs past continuous; forma passiva; verbi modali
- Microlingua Lo studente è in grado di: Ascoltare, leggere, comprendere globalmente testi tecnici di indirizzo, utili nell’ambito delle attività lavorative. Comprendere e acquisire lessico, definizioni, fraseologia utile del linguaggio quotidiano e di settore. Riflettere sull’argomento proposto, sul linguaggio di settore, sulla lingua straniera in generale.
Abilità (saper fare)
- Parlare della durata di azioni. Chiedere della durata di azioni. Formulare ipotesi. Produrre testi orali e scritti usando le forme del passivo
- Comprendere interventi orali su attinenti le situazioni di tipo professionale, oggetto di studio identificandone il significato globale e le principali informazioni specifiche
- Comprendere testi contenenti lessico di uso frequente su argomenti conosciuti e correnti e/o attinenti il proprio ambito di professionalizzazione (lettere, fax, e.mails, ricette ecc) identificandone il significato globale e le principali informazioni specifiche
- Interazione orale - interagire in modo semplice in situazioni comuni di ambito lavorativo, oggetto di studio. Scrivere semplici messaggi o brevi testi attinenti l’ambito professionale (lettere, fax, e.mails ecc.)
- Produzione orale - descrivere tematiche inerenti l’ambito professionale; produzione scritta:scrivere testi riguardanti l’ambito professionale (brevi descriz di strutture di alloggio, redaz di CV,ricette, ecc)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali
- redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali
- individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; alla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; agli abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sui principali tipi di menù, su come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; sulla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; sugli abbinamenti del cibo con il vino; e sul personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; alla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; agli abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; alla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; agli abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
Contenuti
- Menu planning: designing menus, menu formats, understanding menus, special menus
- In the restaurant staff: service brigade; a waiter's uniform
- Preparation and service: table setting, different types of service, flamed dishes, buffet service and finger food, pairing food and wine, serving drinks. At the bar: Bar, cafè and pub staff; bar equipment and display. Coffee.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento) Grammatica: revisione del Past Simple (verbi regolari e irregolari); revisione del Present Perfect Simple; il Passivo e i verbi modali.
Microlingua: i principali tipi di menù, composizione di una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; agli abbinamenti del cibo con il vino; personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
Metodi
- Gli studenti sarano sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing. Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltre che del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative, carte geografiche, realia e siti Internet.
Verifiche
- Si stabilisce il numero minimo di verifiche scritte e orali per trimestre e pentamestre.Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale, Pentamestre: minimo tre prove scritte e due prove orali.
- Le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori a coppie o in gruppo daranno modo di valutare la abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto della capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi, della pronuncia ed intonazione, dell'acquisizione del lessico.
- Strumenti di verifica formativa: assegnazione di compiti a scuola e a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitazioni di consolidamento; prove di comprensione e/o produzione orale. Tipologia esercizi per valutare la capacità di produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione,scelta multipla, correzione dell'errore, testi con domande aperte, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzione di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali.
- Verifiche per valutare la capacità di produzione e comprensione orale. Tipologia esercizi: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere.
- Prove di Reading comprehension e di Listening comprehension
Libri di testo
- Grammatica : BOOK IN PROGRESS
- Microlingua: WELL DONE SERVICE, ed. Eli, Recanati, 2016