Classe IIBA - A.S. 2018-2019: Storia
Docente
Damiano Bertolazzo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente. Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.
Abilità (saper fare)
Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. Ricavare informazioni da una o più fonti. Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico. Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. Leggere una mappa geostorica. Elaborare uno schema riassuntivo. Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
CONOSCENZE Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
COMPETENZE Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale
Contenuti
MODULO 1: L’IMPERO La Roma di Augusto La gens Giulio Claudia e la gens Flavia Il principato adottivo e i Severi.
MODULO 2: LA CRISI DELL’IMPERO Il cristianesimo La crisi del III secolo Costantino e Diocleziano
MODULO 3: LA CADUTA DELL’IMPERO ROMANO D’OCCIDENTE L’Europa dei regni romano barbarici L’impero d’Oriente I Longobardi
MODULO 4: L’ISLAM Il mondo islamico L’espansione dell’Islam
MODULO 5: IL FEUDALESIMO I Franchi Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero Il sistema feudale La dissoluzione del Sacro Romano Impero
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Sarà privilegiato lo studio delle civiltà dal punto vista culturale e civile, religioso e politico, in modo tale che lo studio della storia non sia uno sterile susseguirsi di date ed eventi, ma diventi uno strumento valido per comprendere il presente attraverso il passato ed acquisire competenze di cittadinanza e costituzione. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.
Verifiche
Verifica scritta-strutturata; verifica orale. Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
Manuale: Book in progress