Classe IIDA - A.S. 2018-2019: Lingua inglese
Docente
SILVANO FAUSTINI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
-Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura. -Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali. - Aspetti socio-culturali dei Paesi di cui si studia la lingua. CONTENUTI : - Past Simple verbo be , be born, past time expressions, regular and irregular verbs - Il lessico relativo a luoghi di vacanza e mezzi di trasporto - Differenza tra past simple e past continuous - Differenza tra like, look like e be like - Comparativo e superlativo di aggettivi ed avverbi - Aggettivi ed espressioni per descrivere il carattere e l’aspetto fisico di una persona - Preposizioni di luogo e di movimento - Let’s….Shall…. will/ would like - Verbi modali Can /Could /May - Whose…? Possessive, pronouns
Abilità (saper fare)
- Parlare di azioni passate. - Descrivere esperienze del passato. - Descrivere attività abituali e temporanee al passato e al presente. - Narrare storie. - Parlare di date e orari. - Descrivere l’aspetto fisico e caratteriale delle persone. - Descrivere persone, oggetti, luoghi. - Esprimere opinioni, preferenze, accordo e disaccordo, confrontare. - Chiedere e dare informazioni, consigli e suggerimenti. - Esprimere sentimenti e apprezzamenti. - Parlare di problemi, di ciò che è possibile o permesso fare, di regole e obblighi. - Dare istruzioni, fare offerte. - Parlare di distanze, del tempo impiegato a percorrerle e frequenza, dare indicazioni. - Fare domande indirette. Chiedere prezzo, quantità e modalità di pagamento.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
LISTENING : • Cogliere la situazione e il ruolo di un interlocutore in una conversazione ed il significato globale di brevi messaggi e conversazioni di argomento quotidiano; • Cogliere il senso generale e le principali informazioni specifiche di messaggi generali se il discorso è articolato con chiarezza e supportato da immagini;
SPEAKING : •Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità; •Descrivere in maniera semplice esperienze, impressioni ed eventi, relativi all’ambito personale, sociale o all’attualità; •Saper riferire i punti principali di testi su argomenti conosciuti, evidenziandone la sequenza logica e/o temporale. READING : •Cogliere il senso e lo scopo di testi scritti di carattere quotidiano ed inferire in un contesto noto il significato di qualche vocabolo non conosciuto; •Ricercare selettivamente in testi di una certa ampiezza o in più testi o fonti le informazioni necessarie per lo svolgimento di un determinato compito; •Identificare in testi argomentativi chiaramente strutturati, le informazioni essenziali, la loro articolazione e la loro finalità (istruzioni tecniche di settore). WRITING : •Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche; •Scrivere brevi testi per dare o ricevere informazioni e/o descrizioni secondo diverse tipologie testuali (mail, lettere…). RIFLESSIONE SULLA LINGUA E LA CULTURA : •Riflettere sulle strutture grammaticali e saperne esplicitare il funzionamento; •Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in testi comunicativi nella forma scritta, orale e multimediale; •Utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione per approfondire argomenti di studio; •Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti noti e di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità; •Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare; •Utilizzare il dizionario bilingue, compreso quello multimediale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
LISTENING : Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto. SPEAKING : Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso. READING : Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa. WRITING : Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.
Contenuti
Verbo modale can/could, Simple past: verbi regolari ed irregolari, Can per chiedere permessi, Be like Simple past: verbi regolari ed irregolari (tutte le forme), Past Continuous Aggettivi comparativi e superlativi, Whose…?, i composti di some, any, no, every, Preposizioni di luogo e movimento Let’s…, Shall we…?, verbi modali can – could – may (permessi e richieste)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Past Simple verbo be , be born; regular and irregular verbs; Aggettivi comparativi e superlativi regolari; Aggettivi ed espressioni per descrivere il carattere e l’aspetto fisico di una persona; Verbo modale can (abilità e permesso).
Metodi
Si farà uso dei sussidi audio visivi oltreché del libro di testo, di fotocopie e della lavagna Lim se disponibile. Il tipo di lezione non sarà solo frontale; si utilizzeranno frequentemente schemi e mappe concettuali e ci si avvarrà spesso anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.
Verifiche
Le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti).Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; almeno due verifiche scritte e due orali nel pentamestre. Strumenti di verifica formativa: • assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa • controllo e correzione dei compiti per casa • eventuali esercitazioni di consolidamento • prove di comprensione e/o di produzione orale. Per le verifiche si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: • Verifiche della produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali.Verifiche della produzione e comprensione orale: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in uncontinuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.
Libri di testo
NETWORK 1 di Paul Radley, Oxford University Press, Oxford, 2012