Classe IBA - A.S. 2018-2019: Inglese
Docente
Dalla Villa Federica
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
-Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale ( descrivere, narrare ) in relazione al contesto e agli interlocutori.
-Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura.
-Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale o l’attualità.
-Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali; varietà di registro.
-Nell’ambito della produzione scritta, riferita a testi brevi, semplici e coerenti, caratteristiche delle diverse tipologie (lettere informali, descrizioni, narrazioni, ecc.) strutture sintattiche e lessico appropriato ai contesti.
-Aspetti socio-culturali dei Paesi di cui si studia la lingua.
Abilità (saper fare)
-Saper salutare, presentarsi e presentare altre persone. -Ringraziare. - Fare lo “spelling”. Chiedere e dare informazioni personali (nome, età, professione, famiglia, provenienza, etc.). - Descrivere la famiglia, la propria camera. -Parlare di ciò che si possiede; parlare di nazionalità; parlare di professioni, fare richieste; chiedere permessi; parlare di abilità; descrivere la propria camera; dire le date; dire che ore sono e parlare di orari; parlare di negozi e di luoghi in una città; chiedere informazioni sull’aspetto di una persona; descrivere l’aspetto di una persona; parlare dei propri gusti e abilità; parlare di azioni quotidiane e della frequenza di attività; parlare e chiedere relativamente agli hobbies; Parlare di organizzazioni di volontariato; parlare della routine quotidiana a scuola e delle materie scolastiche; parlare del sistema scolastico; descrivere foto; esprimere preferenze; esprimere desideri; .Parlare di cibo e diete; offrire cibo e fare richieste; rifiutare; parlare di cucinare un piatto; descrivere un cibo; parlare dei propri gusti per ciò che riguarda i cibi; descrivere la personalità di qualcuno; fare domande sul passato di qualcuno; parlare di abilità nel passato; chiedere e scambiare opinioni; essere d’accordo o non essere d’accordo con qualcuno o su qualcosa; parlare di emozioni e sentimenti; parlare di sport; parlare di “fair play”; parlare di doveri ed obblighi; parlare di azioni in svolgimento nel passato; scusarsi; chiedere spiegazioni; scusarsi ed accettare scuse;
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi
- Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
LISTENING :
• Cogliere la situazione e il ruolo di un interlocutore in una conversazione ed il significato globale di brevi messaggi e conversazioni di argomento quotidiano. • Cogliere il senso generale e le principali informazioni specifiche di messaggi generali se il discorso è articolato con chiarezza e supportato da immagini. • Capire istruzioni pratiche su semplici procedure da seguire o indicazioni precise, espresse in modo chiaro.
SPEAKING :
• Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità. • Descrivere in maniera semplice esperienze, impressioni ed eventi, relativi all’ambito personale, sociale o all’attualità. • Saper riferire i punti principali di testi su argomenti conosciuti, evidenziandone la sequenza logica e/o temporale.
READING :
• Cogliere il senso e lo scopo di testi scritti di carattere quotidiano ed inferire in un contesto elementare noto il significato di qualche vocabolo non conosciuto. • Ricercare selettivamente in testi di una certa ampiezza o in più testi o fonti le informazioni necessarie per lo svolgimento di un determinato compito. • Identificare in testi argomentativi chiaramente strutturati, le informazioni essenziali, la loro articolazione e la loro finalità (istruzioni tecniche di settore).
WRITING :
• Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche • Scrivere brevi testi per dare o ricevere informazioni e/o descrizioni secondo diverse tipologie testuali (mail, lettere…)
RIFLESSIONE SULLA LINGUA E LA CULTURA :
• Riflettere sulle strutture grammaticali e saperne esplicitare il funzionamento. • Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in testi comunicativi nella forma scritta, orale e multimediale. • Utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione per approfondire argomenti di studio. • Riconosce similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlino lingue diverse. • Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti noti e di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità. • Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare. • Utilizzare i dizionari monolingue e bilingue, compresi quelli multimediali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) LISTENING : Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.
SPEAKING : Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
READING : Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
WRITING : Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.
Contenuti
CONTENUTI:pronomi soggetto; - to be – Simple Present; Regular and irregular plurals; Have got- Simple Present; Possessive ‘s; Possessive adjectives and pronouns; can/can’t; Wh-Questions; This/That/These/Those; There is / There are + a /some/any; Prepositions of place; Object pronouns; Articles; Imperatives; Avverbi di frequenza; preposizioni di tempo: at, in, on; Present Continuous; sostantivi numerabili e non numerabili; some, any, no; how much, how many, a lot/lots/ a little, a few, not ..much, not..many; Past Simple di - to b; Past Simple di verbi regolari ed irregolari; could (passato di can); Past Continuous; Past Continuous vs Past Simple e Wh-Questions; Must/ Have to and Mustn’t/ Don’t have to. VOCABULARY: Alphabet; Countries and Nationalities; Family; Zodiac signs; Days, Months and Seasons; Ordinal Numbers, dates and years; My room and personal possessions; shops and places in town; aspetto fisico di una persona; attività del tempo libero; materie scolastiche; oggetti della scuola; cibo e diete; restrizioni alimentari per motivi religiosi ed etici; sostantivi numerabili e non numerabili; biografie; sentimenti ed emozioni; aggettivi della personalità; Sports; parti del corpo, attrezzature sportive.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento) CONTENUTI Pronomi soggetto; - to be – Simple Present; Have got- Simple Present; Possessive ‘s; Possessive adjectives; can/can’t; Wh-Questions; There is / There are + a /some/any; Prepositions of place; Object pronouns; Articles; Imperatives; Avverbi di frequenza (always, never sometimes); Present Continuous; I più usati sostantivi numerabili e non numerabili; some, any, no; how much, how many, a lot, not ..much, not..many Past Simple di to be; Past Simple deiprincipali verbi regolari ed irregolari; could (passato di can); Past Continuous; Wh-Questions; Must/ Have to and Mustn’t/ Don’t have to.
VOCABULARY: Alphabet; Countries and Nationalities; Family; Days, Months and Seasons; dates and years; My room and the most important personal possessions; some shops and places in town; i principali aggettivi e sostantivi per descrivere l’aspetto fisico di una persona;alcune attività del tempo libero; alcune materie scolastiche; i più importanti oggetti della scuola; i principali cibi; i principali sostantivi numerabili e non numerabili; alcuni aggettivi relatvi ai sentimenti ed emozioni; Sports; parti del corpo (le principali), alcune attrezzature sportive.
Metodi
- si farà uso dei sussidi audio visivi oltreché del libro di testo, di fotocopie e della lavagna Lim se disponibile. Il tipo di lezione non sarà solo frontale; si utilizzeranno frequentemente schemi e mappe concettuali e ci si avvarrà spesso anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche
Verifiche
- Le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti).Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; almeno due verifiche scritte e due orali nel pentamestre.
- Strumenti di verifica formativa: • assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa • controllo e correzione dei compiti per casa • eventuali esercitazioni di consolidamento • prove di comprensione e/o di produzione orale.
- Per le verifiche si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: Verifiche della produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali.Verifiche della produzione e comprensione orale: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in uncontinuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.
Libri di testo
- ENGAGE COMPACT, ed. Pearson, Milano, 2017