Classe VEA - A.S. 2018-2019: Lingua inglese

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Docente

Sara Incarnato

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • First, Second and third Conditional Sentences; Wish + Simple Past; relative clauses; indefinite, reciprocal and reflexive pronouns.
  • Organizzazione del discorso nelle tipologie testuali di tipo tecnico-professionale.
  • Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali e per la fruizione in rete.
  • Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti il settore dell’enogastronomia e della ospitalità alberghiera.
  • Lessico di settore codificato da organismi internazionali.
  • Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera.
  • Conoscenze microlinguistiche: Will Home delivery kill restaurants?; Health and safety: HACCP; HACCP principles; Food transmitted infections and food poisoning; Food contamination: risks and preventive measures; Diet and nutrition: The eatwell plate; Organic food and GMOs; the Mediterranean diet; Food allergies and intolerance; Eating disorders; Alternative diets: macrobiotics, vegetarian and vegan; Healthy recipes; Brief flambé history and flamed dishes; Buffet service and finger food; Pairing wine and food; Serving drinks; At the bar: Bar service; Wine appellation; Beer; Spirits and liquors; Cocktails; Happy hours; Hot drinks; tea and coffee; Career Paths: Job Descriptions: How to become a chef; How to become a bartender, sommelier or waiting staff; How to become a food and beverage manager; New Professional Figures; Getting a job : How to write e CV.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere idee principali, elementi di dettaglio e punto di vista in testi orali in lingua standard, riguardanti argomenti di attualità di studio e di lavoro. Scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico.
  • Produrre nella forma scritta e orale, brevi relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, su esperienze, processi e situazioni relative al settore della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera.
  • Utilizzare lessico e fraseologia di settore, compresa la nomenclatura internazionale codificata.
  • Riconoscere la dimensione culturale della lingua ai fini della mediazione linguistica e della comunicazione interculturale.
  • Discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico.
  • Sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato.
  • Stendere un CV in lingua utilizzando terminologia di settore.
  • Formulare ipotesi ed esprimere desideri (passato, presente e futuro).

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Sapere padroneggiare la lingua inglese per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi al mondo della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
  • Saper redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
  • Saper individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
  • utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali.
  • individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
  • utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento ai differenti contesti.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi a: HACCP; -Preparation and service; Preparing for service; Table setting; How to serve; Different types of service; Brief flambé history and flamed dishes; Buffet service and finger food; Pairing wine and food; Seving drinks; At the bar: Bar service; Wine appellation; Beer; Spirits and liquors; Cocktails; Happy hours; Hot drinks; tea and coffee

SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo su: HACCP; -Preparation and service; Preparing for service; Table setting; How to serve; Different types of service; Brief flambé history and flamed dishes; Buffet service and finger food; Pairing wine and food; Serving drinks; At the bar: Bar service; Wine appellation; Beer; Spirits and liquors; Cocktails; Happy hours; Hot drinks; tea and coffee

READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi a: HACCP; -Preparation and service; Preparing for service; Table setting; How to serve; Different types of service; Brief flambé history and flamed dishes; Buffet service and finger food; Pairing wine and food; Serving drinks; At the bar: Bar service; Wine appellation; Beer; Spirits and liquors; Cocktails; Happy hours; Hot drinks; tea and coffee

WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi a: HACCP; -Preparation and service; Preparing for service; Table setting; How to serve; Different types of service; Brief flambé history and flamed dishes; Buffet service and finger food; Pairing wine and food; Serving drinks; At the bar: Bar service; Wine appellation; Beer; Spirits and liquors; Cocktails; Happy hours; Hot drinks; tea and coffee

Contenuti

  • First, Second and third Conditional Sentences; Wish + Simple Past; relative clauses; indefinite, reciprocal and reflexive pronouns.
  • Contenuti microlinguistici: difference between home delivery and restaurants; Health and safety: HACCP; HACCP principles; Food transmitted infections and food poisoning; Food contamination: risks and preventive measures; Diet and nutrition: The eatwell plate; Organic food and GMOs; the Mediterranean diet; Food allergies and intolerance; Eating disorders; Alternative diets: macrobiotics, vegetarian and vegan; Healthy recipes; Brief flambé history and flamed dishes; Buffet service and finger food; Pairing wine and food; Serving drinks; At the bar: Bar service; Wine appellation; Beer; Spirits and liquors; Cocktails; Happy hours; Hot drinks; tea and coffee; Career Paths: Job Descriptions: How to become a chef; How to become a bartender, sommelier or waiting staff; How to become a food and beverage manager; New Professional Figures; Getting a job : How to write e CV.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • HACCP;
  • Preparation and service; Preparing for service; Table setting; How to serve; Different types of service; Brief flambé history and flamed dishes; Buffet service and finger food; Pairing wine and food; Seving drinks
  • At the bar: Bar service; Wine appellation; Beer; Spirits and liquors; Cocktails; Happy hours; Hot drinks; tea and coffee

Metodi

  • Gli studenti sono sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di speaking, listening, reading e writing. Le lezioni prevedono esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative.

Verifiche

  • Le verifiche orali comprenderanno: brevi interrogazioni sotto forma di dialoghi (in coppia) o resoconti alla classe; domande su testi ed argomenti trattati; esercizi relativi alle strutture linguistiche analizzate; domande riferite alla propria esperienza personale; prove di comprensione orale. Le verifiche scritte comprenderanno: esercizi di varie tipologia (collegamento, completamento, trasformazione ecc.) sulle strutture linguistiche trattate; composizione di frasi con elementi dati; risposte a domande chiuse e aperte; lettura e comprensione di testi; brevi descrizioni e dialoghi sulla base di una traccia. Le valutazioni terranno conto non solo delle abilità linguistiche mostrate in fase di verifica scritta e orale, ma anche della partecipazione in classe, dell’impegno mostrato in classe e a casa e della progressione rispetto ai livelli iniziali. • Trimestre: almeno due verifiche scritte e una verifica orale. Pentamestre: almeno tre verifiche scritte e almeno due verifiche orali.

Libri di testo

  • Grammatica: Book in Progress. • Microlingua: P. Tite, C. E. Morris, A. Pozzetti, Well Done! Service, Eli, 2016.