Classe IIIBA - A.S. 2018-2019: Tedesco

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Docente

Maura Bianchini

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  LESSICO

Gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci, Enogastronomia: Essen und Trinken, die Mahlzeiten Sala e vendita: Essen und Trinken, die Mahlzeiten Accoglienza turistica: fraseologia per ricevimento clienti, presentarsi e ringraziare, chiedere informazioni sulla camera, chiedere chiarimenti se non si comprende qualcosa, rispondere ad una richiesta di prenotazione Socio-sanitario: il diabete mellito e trattamento della malattia, il peso corporeo (sottopeso, sovrappeso), la pressione del sangue e le relative malattie, l’alta temperatura corporea e il relativo protocollo da seguire.

  •  GRAMMATICA

Gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel, il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben,il complemento di tempo, la data, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessi, la preposizione seit, le secondarie con dass (ripasso weil e wenn).

  •  Microlingua - Enogastronomia: consolidamento della frase principale, l’inversione,l’uso di “man”, verbi separabili

Abilità (saper fare)

  •  Saper: esprimere il possesso, utilizzare i pronomi personali, ipotizzare situazioni ed eventi, stimare la quantità, raccontare eventi al passato, esprimere la data, esprimere la necessità, impartire ordini, motivare scelte, rispondere a domande che richiedono una motivazione, esprimere il valore temporale di una frase.
  •  Microlingua - Enogastronomia: saper: riferire in tedesco le proprie abitudini alimentari e quelle degli italiani, riferire in tedesco le abitudini alimentari dei paesi di lingua tedesca.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Riconoscere ed utilizzare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti. Partecipare alla progettazione e realizzazione di micro-attività educative, ludiche e creative in L2 sulla tematica delle fiabe. Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti inerenti la tematica delle fiabe. Produrre testi brevi, semplici e coerenti di produzione e riduzione di testi per l’infanzia.
  •  Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto. Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale. Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  SCRITTURA: E’ in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.
  •  LETTURA: In testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.
  •  ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
  •  PARLATO: E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.

Contenuti

  •  LESSICO

Gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci, Enogastronomia: Essen und Trinken, die Mahlzeiten Sala e vendita: Essen und Trinken, die Mahlzeiten Accoglienza turistica: fraseologia per ricevimento clienti, presentarsi e ringraziare, chiedere informazioni sulla camera, chiedere chiarimenti se non si comprende qualcosa, rispondere ad una richiesta di prenotazione Socio-sanitario: il diabete mellito e trattamento della malattia, il peso corporeo (sottopeso, sovrappeso), la pressione del sangue e le relative malattie, l’alta temperatura corporea e il relativo protocollo da seguire.

  •  GRAMMATICA

Gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel, il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben,il complemento di tempo, la data, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessi, la preposizione seit, le secondarie con dass (ripasso weil e wenn).

  •  Enogastronomia: consolidamento della frase principale, l’inversione,l’uso di “man”, verbi separabili

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LESSICO Alcune attrazioni turistiche di Berlino, alcuni verbi relativi al quotidiano, le vacanze, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
  •  Enogastronomia: Alcuni* vocaboli riferiti ad Essen und Trinken, die Mahlzeiten.*Numero di vocaboli pari al 60% del programma.
  •  GRAMMATICA Gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, il Perfekt di alcuni verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben,il complemento di tempo, la data, l’imperativo, la costruzione della frase secondaria: wenn, weil e dass.
  •  ENOGASTRONOMIA: consolidamento della frase principale, l’inversione, l’uso di “man”, alcuni verbi separabili

Metodi

Si prediligerà l'approccio comunicativo, volto a stimolare negli alunni una partecipazione attiva mediante una costante esposizione linguistica e un utilizzo attivo della lingua straniera. Si privilegia l’apprendimento per scoperta, attraverso la riflessione. La lingua sara' rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e verra' esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica. Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali: i compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito

Verifiche

Le verifiche scritte saranno minimo due nel trimestre e minimo tre nel pentamestre. Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia e brevi produzioni autonome. E' prevista verifica orale nel primo trimestre e due nel pentamestre. Comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di brevi argomenti trattati in classe. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.

Libri di testo

  •  Dal testo “Das 2” Giorgio Motta Loescher Edizioni, saranno trattate le Lektionen 11, 12, 13.
  •  Dal testo “Kochkunst-Deutsch für Gastronomie” Pierucci, Fazzi, Moscatiello, Loescher Edizioni, sarà trattato il Kapitel 1 (pag.1-18)